Tokyo – Kawaguchi – Fuji – Matsumoto – Narai Juku – Obuse – Nagano – Kanazawa – Kyoto
Itinerario
Incontro con il nostro assistente in aeroporto e trasferimento con shuttle bus (il trasferimento potrebbe essere condiviso).
Sistemazione in hotel.
Colazione.
Giornata di visita con guida parlante italiano. La visita viene effettuata con mezzi pubblici. Si visiteranno il Santuario Meiji (santuario shintoista dedicato all’Imperatore Matsushito ed a sua moglie l’Imperatrice Shoken), i quartieri alla moda di Harajuku (con la frenetica e colorata Takeshita Street, luogo di incontro dei giovani Cosplay giapponesi) ed Ometasando ( che collega Shibuya a Minato con i suoi palazzi realizzati dai più famosi studi di architettura al mondo).
Ed ancora il giardino Shinjuku Gyon (tipico giardino giapponese ed oasi di pace e tranquillità all’interno del frenetico quartiere di
Shinjuku), il quartiere di Shinjuku (con Kabukicho zona ricca di locali notturni, ristoranti e sale pachinko e l’Osservatorio) e Shibuya (con la statua di Hachiko, il Center Gai e lo Shibuya Cross, l’incrocio pedonale più trafficato al mondo). Infine una passeggiata per il quartiere di Ginza
Colazione.
Giornata libera, possibili visite ed attività opzionali (continuazione delle visite della città/escursione a Kamakura, Nikko od Hakone).
Colazione.
Il bagaglio principale verrà spedito dalla lobby del vostro hotel direttamente all’hotel di Nagano; preparare un bagaglio a mano comodo per 2 notti (zaino).
Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e trasferimento con mezzi pubblici alla stazione dei bus.
Partenza in bus deluxe con posti prenotati per il lago Kawaguchi (circa 2 ore). Arrivo nella zona chiamata “i 5 laghi del Monte Fuji”.
Visita (con mezzi pubblici) del caratteristico villaggio di Iyashi no Sato, ricco di artigianato ed ai piedi del Monte Fuji e sul lago Saiko. Il villaggio distrutto da un tifone nel 1966 è stato ricostruito per ricreare le atmosfere tipiche come se fosse un “open air museum”.
Proseguimento con la visita del Museo di Arte Kubota Itchiku dove sarà possibile ammirare una collezione di kimono che non ha
eguali in tutto il Giappone.
Colazione.
Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e trasferimento con treno espresso con posti riservati a Matsumoto (cambio treno a Otsuki).
Arrivo e visita del bellissimo castello di Matsumoto, uno dei simboli del Giappone ed uno dei pochi castelli “storici” del
paese. Il castello è anche soprannominato "castello del Corvo" per via delle sue mura nere e delle sue ampie tettoie che sembrano ali. Proseguiamo con la visita del Matsumoto City Art Museum dove sarà possibile ammirare una bellissima collezione di Kusama Yayoi (originaria di Matsumoto) e le sue famosissime zucche colorate.
Colazione.
Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e trasferimento con treno espresso con posti riservati per Narai Juku (circa 1 ora), nella valle di Kiso. Narai Juku è un bellissimo e tradizionale villaggio giapponese della valle di Kiso (che veniva attraversata
dall’antica via Nakasendo) e si potrà respirare un’atmosfera speciale dei tempi dei fasti dei samurai giapponesi.
Nel pomeriggio proseguimento con treno espresso con posti riservati per Nagano.
Colazione.
Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e trasferimento con treno locale per la visita della vicina Obuse (circa 40 minuti), luogo dove visse molti anni il famoso pittore ed incisore Katsushika Hokusai. La cittadina ha un centro storico di notevole rilievo, ricco di edifici storici, vicoli dove si affacciano case tradizionali e dove si respira ancora il fascino di altre epoche.
Visita del Museo di Hokusai, del Museo memoriale di Takai Kozan e del tempio Gansho-in.
Colazione.
Il bagaglio principale verrà spedito dalla lobby del vostro hotel direttamente all’hotel di Kyoto; preparare un bagaglio a mano comodo per 1 notte (zaino).
Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e trasferimento con treno Shinkansen con posti riservati per Kanazawa.
Ricordiamo la visita del mercato del pesce di Omicho, del bellissimo giardino tradizionale Kenrokuen (fra i più belli di tutto il Giappone) e del quartiere delle geishe di Higashi Chaya-Gai e le sue case da tè.
Colazione.
Partenza per Kyoto con treno Shinkansen con posti riservati per Tsuroga. Arrivo cambio treno espresso per Kyoto (circa 2 ore e trenta). Visita di Kyoto con mezzi pubblici.
Visita al tempio d’oro Kinkaku-ji, il tempio zen Ryoan-ji, Yasaka Shrine ed una passeggiata nel tipico quartiere di Gion o Higashiyama.
Colazione.
Giornata libera, possibili visite ed attività opzionali (continuazione delle visite della città/escursione a Nara o Hiroshima).
Possibilità con supplemento di pernottare in Ryokan ad Arashiyama con cena tradizionale.
Colazione.
Trasferimento (senza guida) con shuttle bus o con Limousine Bus all’aeroporto Kansai di Osaka (circa 2 ore).