Kami-Nari Viaggi Srl

  • facebook
Ti trovi in: Home » Le Destinazioni » Africa » Zimbabwe e Zambia » Zimbabwe: Selfdrive tra storia e natura - 9 GG / 9 NTS
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Zimbabwe: Selfdrive tra storia e natura - 9 GG / 9 NTS



Harare - Great Zimbabwe Ruins - Matobo National Park - Hwange National Park - Victoria Falls, Zimbabwe


Lo Zimbabwe é una destinazione poco conosciuta e ben pochi saprebbero localizzarlo sul mappamondo... eppure questo paese ha molto da offrire : una popolazione accogliente e affascinante con le sue diverse culture (Shonas e Nebele), testimonianze storiche con le sue pitture rupestri (Matopos) e le uniche rovine medievali dell'Africa Australe (Great Zimbabwe); l'abbondanza della fauna e flora presenti nei più bei parchi nazionali (Hwange, Mana Pools, Matusadona e Gonarezhou), il lago Kariba dove é possibile trascorrere belle giornate navigano e pescando il Tiger Fish.




Sistemazioni
Jacana Gardens Guest Lodge
Norma Jeane's Lake View Resort
Big Cave Camp
Miombo Safari Camp
Lokuthula B&B



Giorno 1:
Jacana Gardens Guest Lodge, Harare

Harare non è a caso la capitale del paese. Nonostante abbia sofferto molto della crisi economica e politica che ha stravolto il paese Harare rimane una città sorprendentemente gradevole e la si lascia difficilmente. Città di 1 milione di abitanti i grattacieli del centro città rivaleggiano con i quartieri residenziali che la circondano. Città perennemente fiorita la sua paletta di pittore varia tra il viola dei viali di jacaranda ed il rosso fiammante dei flamboyants. Il National Botanic Garden e la National Gallery of Zimbabwe sono due luoghi dell''antica Salisbury da non perdere.

Itinerario del giorno
Arrivo all'aeroporto di Harare e presa del veicolo tipo 4x4 Ford Ranger Double Cab o similare, km illimitato e GPS.
Strada verso la vostra guesthouse.
Sistemazione e cena libera.
pernottamento: Jacana Gardens Guest Lodge
Il Jacana Garden Guest Lodge, situato in zona residenziale nel quartiere 'select' di Borrwodale, propone un alloggio intimo in 4 doppie camere molto spaziose con vista ed accesso diretto al giardino. Ogni camera ha il suo bagno ensuite, televisione con satellite DSTV, necessario per preparare il te e caffè, ventilatore e riscaldamento per l'inverno australe. Il Jacana ha un bar, una sala da pranzo ed un salotto che si apre sul giardino dove i clienti possono incontrarsi e raccontare le loro avventure o semplicemente rilassarsi. Una piscina è a disposizione dei clienti.

Incluso
Bed & Breakfast



Giorno 2:
Norma Jeane's Lake View Resort, Great Zimbabwe Ruins

Barbarossa scrisse nel 1517 a proposito della costa Mozambicana: " Passata questa terra, lontano verso l'interno, si trova il grande regno di Banapetapos, appartenente ai guerrieri neri, nudi della testa alla cintura. " Questi antenati dei Shonas svilupparono un piccolo villaggio in un impero. Una città organizzata e piena di risorse nacque nel XI secolo e mori nel XVIII. La parola Zimbabwe potrebbe avere origini shonas: grande casa di pietra. La regione circostante é magnifica ed il sito storico uno tra i più impressionanti d'Africa Centrale Australe.
Il complesso di Great Zimbabwe è composto dal Hill Complex, La Valley Enclosure e la Great Enclosure.
Il Hill Complex, dominante la collina, e molto probabilmente la prima struttura costruita sul sito. Si pensa che sia stata la residenza reale ed il centro rituale. I grossi macigni non vennero rimossi per la creazione del complesso, ma furono integrati nella costruzione delle mura. Si pensa che l'Hill Complex fu occupato durante tre secoli.
La Valley Enclosure: è una serie di mura del XII secolo, è qui che sono stati rinvenuti reperti archeologici interessanti ora esposti nel museo.
Great Eclosure: si pensa che fosse la residenza delle mogli e della madre del re. La presenza e l'utilizzazione della torre conica è tuttora un mistero.
Il Museo è aperto dalle 08h00 alle 14h30.

Itinerario del giorno
Colazione al lodge e strada di circa 4 ore verso il vostro lodge nei pressi delle rovine.
Sistemazione e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita libera delle rovine. Attardatevi fino alla chiusura, verso le 18h00, i raggi del sole radenti tingono di arancione e rosso le mura dell'antica città rendendo il sito particolarmente fotogenico.
Cena al lodge.
pernottamento: Norma Jeane's Lake View Resort
Questo complesso, situato vicino al lago Kyle e all'entrata del Great Zimbabwe offre un servizio caloroso. Alloggio in camere con bagni privati oppure in chalet in selfcatering con cucina equipaggiata. Sala da pranzo e giardino con bellissima vista sulle colline e sul lago.

Incluso
Cena e colazione

Escluso
Entrata sito archeologico: 10USD/ persona


Giorno 3:
Big Cave Camp, Matobo National Park

I Shona considerano Matopos come un luogo sacro. Non é quindi sorprendente sentire alleggiare nei dintorni un'atmosfera di mistero e magia. Durante i diversi secoli la regione é stata occupata dai boscimani; ne sono la prova le centinaia rappresentazioni rupestri che ornano le pareti delle grotte nascoste tra le colline. Le rocce in equilibrio, le famose balancing rocks, sono il pittoresco risultato di scivolamenti tettonici e dell'erosione naturale. Matopos offre una grande diversità di fauna tra i quali alcuni rinoceronti bianchi. Spettacolare panorama dal World View, ultima dimora terrestre di Cecile Rodhes.

Itinerario del giorno
Colazione al lodge e strada di circa 4h30 verso il vostro lodge.
Sistemazione al campo e pranzo. Nel pomeriggio tempo libero per esplorare la regione con il vostro veicolo o partecipare a delle escursioni a piedi guidate (non incluso).
Cena al lodge.
pernottamento: Big Cave Camp
Big Cave Camp é situato nei pressi del parco nazionale di Matobo su una collina (kopje) di granito. Alloggio in eleganti chalet ognuno con terrazzino e vista privata su questo magnifico paesaggio.
Numerose attività sono proposte : safari in 4x4, a piedi o a cavallo alla ricerca dei rinoceronti neri, viste delle grotte e delle pitture rupestre.

Incluso
Pensione Completa

Escluso
Entrata parco 20 USD/persona/giorno.



Giorno 4:
Big Cave Camp, Matobo National Park

Itinerario del giorno
Colazione al lodge e giornata libera per l'esplorazione della regione con il vostro veicolo. Possibilità di partecipare a delle attività organizzate dal lodge e condotte da guide professionali locali. Un'attività particolarmente interessante e proposta in poche regioni è il rhino tracking, escursione a piedi con guide armate sulle tracce dei rinoceronti.
Pranzo e cena al lodge.
Incluso
Pensione Completa


Giorno 5:

Miombo Safari Camp, Hwange National Park

Il parco é situato sulla frontiera delle sabbie del Kalahari. Questa regione fu originariamente popolata dai San Bushmen, le uniche persone capaci di vivere in queste regioni poiché le altre popolazioni Bantu giudicavano l'area troppo ostile e secca per viverci in permanenza. E' nel 19 secolo che i Ndebele, tribù d'origine Ngumi, iniziarono a cacciare le antilopi su queste terre. Con l'arrivo dei Bianchi, la caccia fu praticata all'eccesso ed il parco fu creato nel 1929 dichiarando 14560 kmq area protetta. Con la creazione di 60 punti d'acqua artificiali,la concentrazione di animali in Hwange divenne una delle più grandi in Africa australe.

Itinerario del giorno
Colazione al lodge e strada di circa 4h30 verso il vostro lodge all'esterno del parco nazionale.
Sistemazione al lodge e pranzo. Nel pomeriggio primo safari libero con il vostro veicolo nel parco nazionale
Cena al lodge.

pernottamento:
Miombo Safari Camp

Lodge situato all'esterno nel parco, all'ombra di un bel boscetto di miombo offre diversi di po di alloggi:
Tented Suites: nuove e spaziose tende, su piattaforme di legno per garantire una vista sul punto d'acqua, Elevated Tree House sempre su piattaforme dall'archittettura più rustica, chalet standard a piano terra con piccolo bagno privato sulla terrazza e doccia privata a cielo aperto.
L'area comune composta da un salotto, un piccolo bar e sala da pranzo sono riparati da un bel tetto di paglia e direttamente sulla bella piscina.
Il lodge organizza safari in 4x4 nel parco il mattino e il pomeriggio. Possibilità di visitare il Painted Dog Center, centro di ricerca e salvaguardia dei licaoni gestito dalla comunità locale. L'entrata al parco nazionale è di 20 USD al giorno.

Incluso
Pensione completa

Escluso
Entrata parco 20 USD / persona giorno.


Giorno 6:
Miombo Safari Camp, Hwange National Park

Itinerario del giorno
Colazione e giornata dedicata al safari libero con il vostro veicolo. Potete chiedere al lodge di prepararvi un pic nic in modo da poter trascorrere tutta la giornata nel parco ed addentrarvi nelle piste più lontane.
Pranzo al campo o pic nic.
Cena al campo
Note del consulente
Per i cavalieri esperti: dal Miombo Lodge è anche possibile partecipare a delle escursioni a cavallo. Queste escursioni sono organizzate da un operatore indipendente dal lodge, sono da prenotare in anticipo e da pagare direttamente in loco. Se avete l'intenzione di partecipare a queste attività dovete pensare di prendere con voi dei stivali o stivaletti.

Incluso

Pensione completa

Escluso
Entrata parco: 20 USD/ giorno/persona


Giorno 7:
Lokuthula B&B, Victoria Falls, Zimbabwe

Victoria, le cascate furono battezzate cosi da Livingstone in onore della regina d'Inghilterra! Per i Makalolos, tribù locale, il nome Victoria non significa niente. Questa meraviglia naturale, faglia lunga di 1700 m ed alta 95 m, il quale vapore si eleva alto nel cielo, inspiro' a questa popolazione un nome ben più appropriato: 'Mosi-oa-Tunya' (il fumo che gronda).
Attività possibili a Victoria Falls: visita delle cascate, crociere sullo Zambesi, safari fotografici in 4x4, rafting (se il livello d'acqua lo consente), canoe, bunji jumping, volo in elicottero...

Itinerario del giorno
Colazione al lodge e strada di circa 2h30 verso Victoria Falls.
Sistemazione al lodge. Pranzo e pomeriggio libero per visitare le cascate. La passeggiata richiede circa 2 ore per percorrerne tutta la sua lunghezza. Il percorso che si snoda sotto la Rain Forest prevede numerosi punti panoramici dai quali scattare belle fotografie. Pensate a prendere con voi borse ermetiche per proteggere le vostre apparecchiature elettroniche ed un k-way per evitare di terminare il percorso completamente bagnati…
Pranzo e cena libera.
pernottamento: Lokuthula B&B
Lodge ideale per le famiglie ed i piccoli gruppi. I chalet sono composti da 2 o 3 camere con cucinino e sono dissiminati nel lussureggiante parco del complesso del Victoria Falls Safari Lodge. Possibilità di accedere ai servizi del lodge 4 stelle.

Incluso
Bed & Breakfast

Escluso
Entrata Cascate :30USD/ persona



Giorno 8:
Lokuthula B&B, Victoria Falls, Zimbabwe

Itinerario del giorno
Colazione al lodge e giornata libera che potrete trascorrere partecipando alle numerose attività proposte in città.
Attività suggerite:
-sorvolo delle cascate in elicottero di circa 13 minuti: 150 USD persona + 12 USD government fees
-crociera con aperitivo al calar del sole a bordo tra 50 e 80 USD a seconda dell'imbarcazione e dello standing + 10 USD di accesso al fiume.
Pranzo e cena liberi.

Incluso

Bed & Breakfast


Giorno 9:

Partenza

Itinerario del giorno
Colazione e restituzione del veicolo all'aeroporto internazionale prima del vostro volo.
Fine dei nostri servizi.





Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 2.275



Incluso

- Alloggio per le 8 notti
- I pasti come menzionati nell'itinerario
- Il noleggio di un veicolo 4x4 Ford Ranger double cab, kms illimitato, copertura standard, restituzione a Victoria Falls. ATTENZIONE è IMPERATIVO AVERE UNA CARTA DICREDITO VISA CARD, NO AMEX per rilasciare una garanzia di 1.500 USD. Patente internazionale o traduzione della vostra

Escluso
- I pasti non indicati
- Le bevande
- Le entrate dei parchi/ siti
- Spese contratto, il fuel, danni al parabrezza, ai pneumatici, smarrimento del tappo serbatoio
- La franchigia di 3000 USD in caso di danno o furto del veicolo
- I voli internazionali.
- I costi di visti
- le mance ed acquisti personali
- Tutto ciò non espressamente indicato nella voce 'Incluso'








Chiedi informazioni Stampa la pagina