Kami-Nari Viaggi Srl

  • facebook
Ti trovi in: Home » Le Destinazioni » Australia e Pacifico » Australia » Western Australia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Western Australia






L'isola nell'isola, l'altra faccia dell'Australia e il suo stato più vasto, circa un terzo del continente.
Centinaia di chilometri di spiagge dorate, formazioni rocciose che dominano le valli, zone remote quasi inaccessibili e lagune idilliache. E poi pianure, crateri, laghi, grotte, deserti, storie di cercatori d'oro e cacciatori di balene,outback sconfinato ed inesplorate regioni desertiche con una natura prorompente che lascia un ricordo indelebile in ogni viaggiatore. La vastità del Western Australia è da commisurarsi alla sua bellezza, una delle regioni più selvagge e meno popolate del paese, l'ultima frontiera.
Perth è la capitale dello stato, gode di un clima favorevole tutto l'anno ed è circondat da spiagge e da una natura splendida. La città sorge sulle rive del fiume Swan e offre casinò, discoteche, shopping centre che esaudiscono il desiderio di svago di ogni turista. è il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie del Western Australia. Una crociera lungo il fiume vi porterà sino alla città portuale di Fremantle o risalendo il fiume potrete raggiungere la Swan Valley. Un''escursione a Rottnest Island vi permetterà di conoscere i quokka, curiosi marsupiali del luogo. La costa dei delfini a Sud di Perth vi attende con le sue graziose cittadine di Rockingham e Bumbury e l'ottimo vino di Margaret River, mentre il deserto dei Pinnacoli a nord di Perth offre un paesaggio lunare particolarmente suggestivo.

E' l'ultima frontiera di questo antichissimo e nuovissimo Paese. Dodicimilacinquecento chilometri di coste, due milioni e mezzo di chilometri quadrati: un territorio grande come l'Europa Occidentale popolato da neanche due milioni di abitanti, che si concentrano nella supermoderna città di Perth e in una manciata di cittadine lungo la costa. Il resto è vastità selvaggia, con le straordinarie formazioni rocciose del Pilbara e del Kimberley, i colori dei fiori selvatici che da settembre a novembre cambiano la fisionomia della prateria, gli amichevoli delfini di Monkey Mia, la Barriera Corallina di Ningaloo Reef, le spiagge di quarzo di Esperance e le foreste di araucarie gigantesche a Pemberton.


Il Western Australia si divide in 11 regioni:

  • Kimberley - Il nord tropicale in cui il rosso delle roccie contrasta con il bianco abbagliante di spiagge intatte, tra gole selvagge e maestose cascate.
  • Pilbara - un'avventura in 2 miliardi di storia geologica. Gole mozzafiato, cascate, spiagge deserte, giardini di corallo e pesci tropicali.
  • Gascoyne - Shark Bay, zona designata dall'Unesco World Heritage e il Ningaloo Marine Park sono attrazioni naturali da non perdere.
  • Mid West - con il contrasto dell'outback selvaggio e della costa, e distese infinite di fiori selvatici.
  • Goldfields - A est di Perth, la regione delle miniere d'oro e delle tradizioni dei primi coloni.
  • Perth - La capitale del Western Australia, famosa per il suo clima caldo e soleggiato, coste selvagge e stile di vita rilassato. Solo a pochi minuti dalla città ci sono magnifiche spiagge, vigneti, colline, una storica cittadina portuale - Fremantle - e un isola di grande bellezza - Rottnest Island.
  • Peel - A brevissima distanza a sud di Perth, il paradiso dei golfisti, delle discese delle rapide in gommone, della pesca e del surf.
  • Heartlands - La tranquillità di uno stile di vita rilassato ed alcune delle più famose attrazioni naturali dello Stato: il deserto dei Pinnacoli e Wave Rock - facilmente raggiungibili da Perth in giornata.
  • South West - La famosa regione di Margaret River, tra vigneti, foreste e coste dirupate e selvagge.
  • Great Southern - La regione più meridionale dello Stato, con straordinari scenari naturali, dallo Stirling Range National Park, all'avvistamento delle balene, al Tree Top Walk, la passeggiata sul ponte sopseso tra le cime della foresta pluviale.
  • Esperance - tratti costieri tra i più spettacolari d'Australia, spiagge, isole e magnifici parchi nazionali.

Clima

Dal punto di vista climatico si distinguono due regioni: il nord ed il resto dello stato.


1. Per il nord la stagione della visita si restringe al periodo invernale, da maggio a settembre, quando non piove e la temperatura non troppo calda.

2. Per la visita del resto del paese tutto l'anno va bene, tenendo però presente che il periodo asciutto va da novembre ad aprile con punte di 40°C nell'interno, e che le fioriture primaverili che sono il vanto dello stato raggiungono il culmine tra settembre ed ottobre, mentre i mesi invernali, da maggio ad agosto, possono essere freddi e molto piovosi.