Kami-Nari Viaggi Srl

  • facebook
Ti trovi in: Home » Le Destinazioni » Australia e Pacifico » Australia » Queensland e la Grande Barriera Corallina
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Queensland e la Grande Barriera Corallina





Il Queensland è lo "Stato del Sole", con una temperatura e un clima perennemente estivi. Lo stato delle spiagge candide e del mare cristallo. del divertimento e delle vacanze sportive, delle isole tropicali e delle foreste vergini, cittadine e villaggi sulla costa e città cosmopolite come Brisbane la capitale. E soprattutto lo stato della Grande Barriera Corallina, il più grande conglomerato di organismi viventi, un giardino sommerso lungo oltre 2000 chilometri. E nell'interno l'outback ed il deserto, le foreste pluviali con vegetazione rigogliosa. Clima caldo e tropicale tutto l'anno con estati ( Dicembre- marzo) caratterizzate da piogge e inverni ( maggio- agosto) miti e soleggiati con temperature piacevoli.


BRISBANE
La capitale del Queensland gode di un clima favorevole tutto l'anno, è disseminata di parchi e giardini ed è attraversata da un fiume che la divide a metà creando fantastici punti per relax, pic- nic etc. A sud la Gold Coast, con ampie spiagge ed onde che sono il sogno dei surfisti, hotels di lusso, parchi in puro stile americano, come Dreamworld e Seaworld, vita notturna molto intrigante. La Sunshine Coast è sempre popolare meta di vacanze anche di molti australiani, lunghe spiagge e hotel lussuosi ed accoglienti.

MORETON ISLAND
Situata a 75 minuti di traghetto da Brisbane, è un parco nazionale di 19 mila ettari e situata nell'omonimo parco maribno. La sua grande varietà di piante e le sue spiagge la rendono una destinazione molto quotata per i pescatori, per chi ama il campeggio o fare passeggiate. Esistono pacchetti con partenza da Brisbane che prevedono uno o più pernottamenti presso il Tangalooma Island Resort. Innumerevoli le attività, dalle escursioni in quad a quelle in mare per vedere le balene ( da Giugno ad Ottobre), mentre la sera nuotano sino a riva i delfini a mangiare il pesce che viene offerto loro dagli ospiti del resort.

FRASER ISLAND
è la più grande isola sabbiosa del mondo, nella lista del Patrimonio mondiale, si estende per 123 km lungo la costa del Queensland. è caratterizzata da lunghe spiagge con dune di sabbia alte sino a 240 metri dai colori sgargianti e 100 laghi interni di acqua dolce, ciascuno contornato da spiagge bianchissime e foreste rigogliose. L'isola si può visitare solo con auto a 4 ruote motrici e si può raggiungere in traghetto da Hervey Bay ( che dista 3 ore di auto da Brisbane). Esistono vari tour in partenza da Brisbane o dalla Sunshine Coast che permettono di visitare Fraser Island con pernottamenti presso lo splendido Kingfisher Bay Resort


Clima

Attraversato dal Tropico del Capricorno all'altezza di Rockhampton, il Queensland ha un clima tropicale e subtropicale. Le differenze stagionali non sono così nette come altrove.
La temperatura aumenta salendo da sud a nord, per cui se a Brisbane in inverno (da giugno ad agosto) c'è una media di 20° C, a Cairns la media è di 25° C. In estate (da dicembre a febbraio) ai 29° C di Brisbane corrispondono i 32° C di Cairns (temperature medie diurne).
Salendo verso nord ci si inoltra nella fascia monsonica, che in estate produce piogge abbondantissime e occasionali cicloni.

Meduse
È importante segnalare che nel periodo estivo (da novembre a marzo) lungo la costa settentrionale, soprattutto in prossimità delle foci dei fiumi fino a diversi chilometri dalla riva - e quindi anche sulle isole più vicine alla terraferma, come Magnetic Island - si trova una varietà di medusa trasparente (il box jellyfish) dai tentacoli lunghissimi, fino a tre metri, che al contatto emana un liquido velenoso che può uccidere in tre minuti. Il divieto di fare il bagno nelle zone pericolose è sempre comunque segnalato da cartelli ben visibili, e al largo delle spiaggie vengono sistemate reti di protezione.