Kami-Nari Viaggi Srl

  • facebook
Ti trovi in: Home » Le Destinazioni » Australia e Pacifico » Australia » Melbourne e il Victoria
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Melbourne e il Victoria





Lo stato del Victoria, posto all'estremo sud- est del continente, riassume i principali elementi di fascino dell'intero paese.

Grandi città moderne come Melbourne e una natura spettacolare, basti pensare ai 12 Apostoli, magnifiche formazioni naturali di roccia al largo della costa dove corre una delle strade panoramiche più affascinanti del mondo, la Great Ocean Road che collega il Victoria allo stato del South Australia. E poi piantagioni di frutta e miniere d'oro, altopiani fioriti e isole incantevoli, come Phillip Island dimora in una folta colonia di pinguini che, dopo aver trascorso la giornata nell'oceano, torna nelle tane sulla terraferma per la notte.

Melbourne, seconda città australiana per popolazione, dopo Sidney, è la capitale dello stato del Victoria. Con la sua posizione che s'affaccia sulla Port Phillip Bay, Melbourne gode di un temperato clima oceanico.
Il centro storico cittadino è posizionato lungo la sponda settentrionale dello Yarra River, il fiume che si getta nella baia di Port Phillip; una visita del centro storico premette di scovare quegli edifici più antichi che riconducono alla vita e allo stile del periodo vittoriano della città. Il nucleo più antico può essere visitato anche a piedi, oppure utilizzando la linea storica del tram, il City Circle tram che effettua un loop intorno ai principali punti di interesse del centro cittadino. La Cattedrale di St. Paul è un notevole monumento in stile neogotico. Ci sono altre chiese da segnalare come l'imponente Cattedrale di St. Patrick che si trova non distante dal Parlamento.
Di recentissima costruzione è invece al "Southern Star" una gigantesca ruota panoramica sullo stile del "London Eye" di Londra, situata presso i Melbourne Docklands. Qui, si può passeggiare lungo l'ampio percorso a semicerchio di Yarra's Edge, osservare con meraviglia la "mucca sull'albero" ed altre sculture sul Victoria Harbour e godere dei 21 bar e ristoranti di Newquay, della vista dello skyline del CBD e degli yacht della marina.
Una visita completa deve includere altri importanti luoghi storici, posizionati a ridosso del centro storico, come la Old Melbourne Gaol, che è una galera trasformata in interessante museo; infine, per rilassarsi un pochino, c'è il Royal Botanic Gardens, che, con i suoi grandi giardini fioriti permette di fare una bella passeggiata in tranquillità.
In questi ultimi anni è sotto un crescente sviluppo economico e sono ormai moltissimi gli australiani e gli stranieri che decidono di trasferirsi qui. Culture diverse che convivono sotto lo stesso cielo, come spesso accade in nuovi mondi come quello australiano. Numerose le manifestazioni sportive.