Adelaide e il South Australia

Lo Stato con la più alta concentrazione di Parchi Nazionali: il 20% del magnifico territorio del South Australia è protetto e visitabile.
La fertilità delle terre ed i famosi vini della Barossa Valley ( per i quali il South Australia è considerato uno dei maggiori concorrenti dei più blasonati vini italiani e francesi), il grande outback che inizia a sud e che sfocia nel deserto rosso del Northern Territory, l’eccezionale riserva faunistica di Kangaroo Island che da sola vale il viaggio in questo stato, la selvaggia bellezza del Parco Nazionale di Flinders Ranges, i piroscafi a vapore che solcano il Murray River di antico sapore vittoriano, la città sotterranea di Coober Pedy dove si estrae il 90% degli opali di tutto il mondo e dove la maggior parte delle abitazioni sono costruite sotto terra  per resistere alle temperature torride.

Adelaide
è la capitale dello Stato e la capitale culturale dell’Australia, dove si svolge ogni due anni l’Arts Festival.
Circondata da parchi e vigneti, Adelaide ha un antico quartiere vittoriano, diviso dal resto della città da uno spartiacque di eleganti parchi e giardini e ville dal vecchio stile coloniale. Nel suo hinterland si susseguono verdi vallate dal sapore vagamente europeo, dove si trovano i migliori vigneti del continente. Una delle escursioni da non mancare per i cultori del vino è una visita alla Barossa Valley. Molte escursioni in pullman o auto privata permettono di attraversare questa rigogliosa regione con visite e degustazioni  presso alcuni dei più rinomati vigneti della zona, spesso completati da pranzi in ristoranti che accompagnano i piatti della gastronomia locale con ottimi assaggi dei migliori vini della zona.
Un’altra zona da non perdere sono le Flinders Ranges, il vero  outback australiano quello dei minatori e dei mandriani che vi racconteranno le loro storie davanti ad un bicchiere di birra in un pub. Il Gawler Rangers National Park, nasconde tesori faunistici e antropologici davvero unici, per un safari indimenticabile.
Un ulteriore aspetto che contribuisce a rendere Adelaide un posto fantastico è la bellezza del litorale. Glenelg, la spiaggia più frequentata dagli abitanti di Adelaide, è una località balneare molto in voga, dotata di tutti i servizi ed ideale per praticare sport acquatici.

KANGAROO ISLAND
Probabilmente al sentire nominare Kangaroo Island molti di voi immagineranno un’isola remota coperta di foreste che preservano varie specie di flora e fauna. Questo è solo uno dei tanti aspetti che caratterizzano Kangaroo Island, ma non fa giustizia alla eterogeneità territoriale dell’isola.
La prima cosa che vi colpirà al vostro arrivo sull’isola è la sua estensione. Situata a soli 15 km dalla terraferma del South Australia, Kangaroo Island ha un’estensione di circa 150 km di lunghezza, con una ricca varietà di suggestivi ambienti naturali da scoprire.
Vi aspettano spiagge appartate dove rilassarvi al sole o praticare la pesca nell’oceano. Potrete ammirare verdi pascoli dove ovicoltori, apicoltori e produttori di vino lavorano ai loro prodotti, utilizzati dalla rinomata cucina locale. E potrete inoltre visitare piccole località con ristoranti dall’atmosfera intima e negozi che espongono opere d’arte realizzate da artisti locali.
Kangaroo Island è più grande di quanto possiate immaginare. E vi offrirà molto più di quanto vi aspettiate!
MOUNT GAMBIER
Mount Gambier si trova nello stato di South Australia. Questa città si è evoluta come la più popolare destinazione turistica grazie alle ricchezze naturali della zona. Mount Gambier è anche noto come Blue Lake City. L’incontaminata bellezza delle montagne e delle foreste è il motivo principale della grande crescita del turismo d questa zona. Mount Gambier è situata tra Adelaide e Melbourne.
Si tratta di una città di grotte, sinkhole, laghi e crateri. Il più famoso è il grande lago naturale situato nel cratere del vulcano. I principali luoghi di attrazione di Mount Gambier sono: il Vansittart Parco, Lago Blu Sport Park, Aberfoyle giardini, Clarke Parco, Grotta Laughton e Giardini Parco Giardini e Tearooms. Alcuni dei luoghi che rappresentano il patrimonio e la tradizione della città sono la prigione, Mount Gambier RSL, raccolta di memorie militari dingley Dell, National Trust Old Court House Nangwarry.
La bellezza naturale di Mount Gambier è ben preservata nei numerosi parchi nazionali, il più significativo dei quali è la Grotta Tantanoola Parco!FLEURIEU PENINSULA
La magnifica Fleurieu Peninsula, situata verso il Sud del SA, è conosciuta come la regione delle wineries, mentre il nord dello Stato, con la imponente catena dei Flinders Ranges, è la porta d’entrata per il deserto dell’interno. La Fleurieu Peninsula, con le sue colline verdi e viola, per larga parte completamente ricoperte di vigneti, rappresenta il lato più dolce e piacevole di tutta la regione. La penisola confina a nord con le colline di Adelaide, con Lake Alexandrina a est e si estende per la prima parte del Golfo di Saint Vincent. Data la sua relativa vicinanza con la capitale è molto frequentata da turisti e locali che, anche in giornata, qui hanno la possibilità di apprezzare tutte le bellezze naturali. Con maggiore tempo a disposizione è possibile visitare storici villaggi quali Yankalilla, Old Noarlunga e Willunga. Lungo la costa si trovano numerosi luoghi di villeggiatura, tutti direttamente affacciati sul mare!EYRE PENINSULA
Tra l’immensa distesa deserta del Nullarbor Plain e le coltivazioni sconfinate del nord-est dello stato del South Australia, una penisola triangolare si immerge nelle acque dell’oceano australe: la Eyre Peninsula. Le più importanti città sono Port Lincoln, Whyalla e Port Augusta, ma l’attrazione principale è la bellezza naturale del paesaggio, ricco di parchi da visitare.
Questa zona dell’Australia non è di certo paragonabile alle coste del nord, ma essendo poco conosciuta è anche poco frequentata e quindi assolutamente godibile e rilassante.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Adelaide e il South Australia

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter