La stagione del cammino va da fine Marzo fino ai primi di Novembre. Gli itinerari più lunghi o che iniziano nei Pirenei iniziano un po’ più tardi e finiscono prima, per aver modo di arrivare a Santiago in tempo e per evitare la neve. Il resto dei mesi in molti punti il cammino è impraticabile per cui quasi tutti gli alberghi chiudono da Novembre a Marzo.
Per ottenere la Compostela od indulto, bisogna avere la credenziale (passaporto del pellegrino) e timbrarla durante le tappe. Per ottenerla bisogna percorrere minimo 100km a piedi/o a cavallo o 200 km in bici – sempre in senso verso Santiago, tappe consecutive ma senza limite di tempo ed arrivare fino a Santiago. Ossia si può fare una tappa adesso e la seguente tra 10 anni. Ma non si può percorrere a piedi a salti (per esempio l’inizio, poi il centro e poi una tappa alla fine) e né in bus/auto.
Cosa altro aggiungere sul Cammino più conosciuto al Mondo?, Da solo, in compagnia, con un gruppo organizzato, con la bici, a piedi, a cavallo, comunque tu voglia, l’importante è il tuo percorso.
In alternativa all’itinerario proposto:
Ultimi 100 km da Sarria in 8 notti : tappe più corte di circa 15/20 km per chi crede di non farcela. invece si potrà percorrere tranquillamente ed ottenere la Compostela.
Da Cebreiro a Santiago 160 km in 8 notti : uno dei percorsi più popolari , si parte dal meraviglioso villaggo celta di Cebreiro e si copre una parte del cammino in Galizia.
Da Leon a Santiago 300 km in 15 notti
Da Roncisvalle a Santiago 780 km in 34 notti
Da Saint Jean Pied de Pont a Santiago 810 km in 36/40 notti: il percorso completo per vivere l’esperienza completa dalla Francia e attraversando il Nord della Spagna
Da Roncisvalle a Logrono 7 notti
Da Logrono a Castrojeriz 8 notti
Da Castrojeriz a Leon 7 notti
Contattaci per l’itinerario completo e costi.