MI 21-22
Sono pochi i piccoli Paesi nel mondo che offrono al visitatore quanto la Georgia: meravigliosa culla della cultura, della religione, della storia antica; paese dove ognuno può trovare qualcosa di suo gusto e interesse; terra dei miracoli infiniti, che, una volta scoperta, rimarrà con voi per sempre. La Georgia è ricca di magnifiche montagne, di innumerevoli varietà indigene di viti (accompagnate da un’antichissima cultura vitivinicola), di un’architettura fantastica, dalle antiche torri pietrose ai balconcini ricamati in legno. Benvenuti a scoprire e conoscere la Georgia!
Tour di gruppo a partenze garantite con minimo 2 partecipanti
8 giorni / 7 notti
Itinerario
Partenza per la Georgia. Arrivo all’aeroporto internazionale di Tbilisi. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. (-/-/-)
Dopo la prima colazione, visita alla fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale; è situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno le attrattive più importanti della città: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Nel pomeriggio si visita il Museo Nazionale della Georgia, che vanta una straordinaria collezione chiamata Tesoro Archeologico. A seguire passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la via principale, con il municipio, il palazzo del Vice Re, il Teatro di Rustaveli, l’Opera. Rientro in hotel e pernottamento. (C/-/-)
Dopo la prima colazione partenza per Kakheti, regione vinicola della Georgia, conosciuta per l’ottimo vino e l'eccezionale ospitalità. Visita della maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI e XVII secolo. Si prosegue per la minuscola roccaforte di Gremi, una volta (sec. XVI/XVII), fiorente città commerciale, ubicata lungo la “via della seta”, capitale del regno di Kakheti. In seguito ci dirigeremo verso il complesso monastico di Nekresi, un bell’esempio di antica architettura georgiana immerso in uno splendido bosco, da cui la vista spazia sulla valle e i vigneti sottostanti. Rientro nella capitale e pernottamento. (C/-/-)
Dopo la prima colazione partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono i posti del patrimonio dell’UNESCO. Proseguimento per la città di Gori, luogo di nascita di Stalin. Breve sosta fotografica al museo dedicato a questo controverso protagonista della storia del Novecento. Si prosegue per Uplistsikhe, la più antica città rupestre esistente in Georgia, fondata nel I millennio a. C. lungo un ramo della Via della Seta. Essa è un complesso vecchio con le strade, le dimore, i mercati, i palazzi reali, le cantine per il vino, i forni, il teatro, i templi pagani e la basilica sulla roccia. Rientro a Tbilisi e pernottamento. (C/-/-)
Dopo la prima colazione partenza per la regione di Samtskhe - Javakheti situata a sud-ovest del paese. Si prende la strada con direzione dei laghi Tsalka e Paravani. Proseguimento per visitare una delle meraviglie architettoniche della Georgia, la Città rupestre di Vardzia, un eccezionale complesso architettonico costruito nella roccia vulcanica nel XII secolo dalla famosa Regina Tamara, che rappresenta uno dei simboli della Georgia. Lungo il percorso è prevista una sosta fotografica alla Fortezza di Khertvisi (X sec.), una delle più antiche fortificazioni del paese, secondo la leggenda, distrutta la prima volta dall’esercito di Alessandro Magno. Al termine delle visite arrivo ad Akhaltsikhe. Cena e pernottamento in albergo. (C/-/C)
Dopo la prima colazione visita al Castello di Rabati. Esso fu costruito attorno l’XI secolo, e si è sviluppato sotto l’influenza di differenti culture nel corso dei secoli successivi. Nei secoli XVII-XIX il castello e la città furono residenza del governatore ottomano. Proseguimento del viaggio per la visita al Monastero di Sapara (XII sec.) ubicato in una valle boscosa. Gli affreschi e le scritte realizzate sulle pareti esterne del monastero rappresentano pregevoli fonti d’informazione della storia georgiana. Si prosegue per la cittadina termale di Borjomi, situata sulla pendice del Piccolo Caucaso. Breve sosta presso il parco per gustare scintillanti acque minerali direttamente dalle sorgenti. Ripresa del viaggio verso il nord percorrendo la Grande Strada Militare Georgiana. Prima di arrivare a destinazione si visiterà la Fortezza di Ananuri (XVII sec.) affacciata su un bacino artificiale. A parte il bel paesaggio circostante, all’interno del complesso si può ammirare la bella della facciata principale rigorosamente decorata con bassorilievi. Arrivo nella principale località sciistica della Georgia – Gudauri (2000m.). Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel. (C/-/C)
Dopo la prima colazione partenza per Stepantsminda, situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbegi (5047 m), su cui si estende la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Arrivo e visita della trecentesca Chiesa della Trinità di Gergeti, situata a 2170 m. di altezza e viene considerata come simbolo della forza e della resistenza georgiana di fronte all’avversario. Lo scenario vale il viaggio! Al termine della visita si ritornerà a Tbilisi. Pernottamento in albergo a Tbilisi. (C/-/-)
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Tbilisi in tempo per il volo di rientro. (C/-/-)