Partenze Capodanno 2024
Itinerario
Arrivo in aeroporto. Incontro con i rappresentanti locali e trasferimento in hotel ad Amman per la cena e il pernottamento
Prima colazione in hotel, partenza per visitare Madaba che si trova a 30 chilometri a sud-ovest della capitale Amman.
È meglio conosciuto per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, in particolare una grande mappa a mosaico di epoca bizantina della Terra Santa. Madaba, una delle chiese più spettacolari del mondo; ST. George, dove troverai la Mappa mosaica di Gerusalemme dipinta sul pavimento della chiesa, procedi verso il Monte Nebo, il luogo dove seppellì Mosè. Sarai fortunato se il cielo è abbastanza limpido; avrai una vista meravigliosa dalla montagna vedendo la Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico sull'altra sponda del fiume Giordano,
Raggiungiamo il campo tendato a Wadi Rum, cena e pernottamento.
Alba nel deserto e dopo la colazione, un emozionante giro in jeep 4x4 in questa zona che è stata abitata da molte culture umane fin dalla preistoria, incluso il Dopo colazione al ristorante principale del campo, inizia il tour nel Wadi Rum, si alzano massicce montagne dalla forma unica verticalmente fuori dalla sabbia rosa del deserto, che separa una massa scura da un'altra in un magnifico scenario desertico di strana bellezza mozzafiato, con imponenti scogliere di pietra esposta all'aria.
Wadi Rum, la valle della luna secondo Lawrence d'Arabia; qui avrai l'opportunità di provare il tour in Jeep 4x4 per 2 ore per esplorare i siti più spettacolari della zona che termina con una tazza di tè preparata dai beduini come rinfrescante dopo la tua visita. Continua a visitare la piccola Petra.
Al termine della visita trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Dopo colazione, partenza per Site per visitare la capitale dell'antico regno nabateo, Petra. La città perduta da tempo di Petra, scolpita interamente dall'uomo nelle rocce di arenaria rosso rosato, mette alla prova la tua immaginazione. È un luogo mistico e glorioso, un eterno tributo a una civiltà perduta.
Petra era il punto d'incontro centrale delle rotte delle spezie nabatee che provenivano dal Golfo Persico, dall'Arabia occidentale e dal Mar Rosso. Circa duemila anni fa Petra divenne la capitale dell'Impero Nabateo. La città era così rinomata che uno dei suoi re, Areta IV, è persino menzionato nella Bibbia. La ricchezza naturale della zona montuosa si combina in modo superbo con la raffinata cultura e la massiccia architettura dei Nabatei, che hanno scolpito il loro teatro, templi, tombe, monasteri, case strade interamente nelle rocce di arenaria rosso-rosa. Non c'è da stupirsi che l'UNESCO abbia inserito Petra nella sua lista del patrimonio mondiale, si entra a Petra passando per il Siq, una gola profonda e stretta, alla fine della quale all'improvviso appare drammaticamente il monumento più famoso di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Forse lo riconoscerai come il palcoscenico della sequenza finale del film "Indiana Jones e l'ultima crociata". Ma il Tesoro è solo l'inizio. Camminando e arrampicandoti a Petra ti verranno svelati centinaia di edifici scolpiti nella pietra ed erosi nel corso dei secoli in favolose pareti multicolori.
Rientro in hotel per cena e pernottamento
Dopo la prima colazione; guida per visitare il castello di Shoubak, quindi guida fino al Mar Morto, il punto più basso della terra, a 400 m sotto il livello del mare, e goditi il tuo tempo lì.
Procedere ad Amman per il check-in in hotel, cena e pernottamento
Dopo colazione, andremo per 45 minuti a nord di Amman, per visitare Jerash, la Pompei d'Oriente. Entrerai a Jerash attraverso la monumentale Porta Sud e ti ritroverai a vagare in una città romana. Camminerai nella Piazza Ovale circondata da colonnati, visiterai il teatro romano e le chiese bizantine con pavimenti ricoperti di mosaici. Goditi una passeggiata lungo la strada principale di Jerash, il Cardo, e passa accanto al Ninfeo. Potresti sperimentare la meravigliosa acustica del teatro, il palcoscenico del festival musicale di Jerash che si svolge ogni anno. E guarda tu stesso come i romani costruivano le colonne antisismiche delle strade colonnate.
Prosegui per visitare Ajloun, una città collinare nel nord della Giordania, situata a 76 chilometri (circa 47 miglia) a nord-ovest di Amman. È noto per le sue imponenti rovine del castello del 12 ° secolo che oggi è noto come Castello di Ajloun, Il Qalat er-Rabad, come il Castello di Ajlun è conosciuto localmente, era la base delle forze arabe di Saladino, quando sconfisse i Crociati nel 12 ° secolo.
Le montagne Ajlun sono famose per la loro vegetazione lussureggiante e le fitte foreste verdi e un buon posto per le escursioni.
Guida per esplorare la capitale e la città più grande della Giordania. È il centro politico, culturale e commerciale del paese e una delle città più conosciute migliaia di anni fa, che si chiamava Rabbat Ammoun, qui visiterai la Cittadella, le rovine romane e il teatro romano nel centro più attivo di la città.
Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo colazione, giornata libera di visite in Amman. Possibile scegliere da diverse visite oppure esperienze, pranzo in famiglia locale, scuola di cucina e tanto altro!
Dopo colazione trasferimento in Aeroporto per il volo di rientro oppure possibili estensioni