HT 21-22
Un tour completo della Galilea e Giudea, alla scoperta dei siti archeologici più suggestivi e dei luoghi santi della cristianità, tra Nazareth, Il Monte degli Ulivi, La Valle del Giordano e l’ emozionante Gerusalemme…Un’esperienza culturale ed emotiva tra le più importanti nel mondo.
Itinerario
All'arrivo all'aeroporto Ben Gurion sarete accolti da un rappresentante e trasferiti a Gerusalemme
Pernottamento a Tel Aviv
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per l’animata Jaffa, passeggiando tra i vicoli
affacciati sull’antico porto. Si prosegue poi lungo il litorale per raggiungere Cesarea Marittima, capitale erodiana e fortezza dei Crociati: visita degli scavi archeologici comprendenti il teatro, l’ippodromo, le terme, la villa e la fortezza. Si prosegue verso nord per la città di Haifa, centro industriale costruito sul Monte Carmelo, con una sosta per godere della vista panoramica sulla baia e sul centro mondiale della Fede Bahai con i suoi stupendi giardini. In seguito si raggiungerà la città di Acco (San Giovani d’Acri), con visita di città antica, moschea di Al Jazzar, il caravanserraglio, le mura. Dopo la visita di Acco proseguimento lungo la Bassa Galilea, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
pernottamento a Kibbutz o Tiberiade.
Prima colazione e partenza per Tabgha, luogo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Ascesa al Monte delle Beatitudini, dove ha avuto luogo il Discorso della Montagna. Proseguimento per Cafarnao e visita dell’antica sinagoga dove Gesù iniziò la sua missione.
Si continua poi in direzione di Safed, centro ell’insegnamento mistico ebraico della “Khabala”.
Pranzo libero. A seguire visita di una cantina boutique, dove si conoscerà la storia della famiglia fondatrice, e si parteciperà ad un’ottima degustazione. Rientro all’hotel, cena e pernottamento. Pernottamento a Kibbutz o Tiberiade
Dopo la prima colazione partenza per Nazareth, simbolo della Cristianità, e sosta alla Basilica dell’Annunciazione. Visita del Monte del Precipizio, dove Luca raccontò l’episodio di Gesù allontanato dalla Sinagoga in seguito ai suoi insegnamenti.
Il viaggio prosegue per raggiungere poi gli scavi archeologici di Beit Shean, i più importanti del Medio Oriente. Pranzo libero e proseguimento lungo la valle del Fiume Giordano verso il Mar Morto. Arrivo sul Mar Morto, cena e pernottamento pernottamento al Mar Morto
Colazione in hotel e tempo a disposizione per un bagno nelle acque salate del Mar Morto. Si prosegue poi con un passeggiata nell’Oasi della riserva naturale di Ein Gedi dove si potranno ammirare la flora
e la fauna locale Pranzo libero. Continuazione verso la fortezza di Masada, costruita da Erode il Grande 2000 anni fa, visita delle famose rovine e della sinagoga. Masada offre una spettacolare vista sul deserto ed è un simbolo della resistenza ebrea contro i Romani.
Nel pomeriggio si risale verso Gerusalemme.
Arrivo a Gerusalemme, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento Gerusalemme
Dopo la prima colazione visita al memoriale dell’Olocausto “Yad Vashem”, creato in memoria dei martiri del Nazismo caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Visita al Museo di Israele dove saranno visibili i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran.
Dopo visiteremo il Machane Yehuda Market - Israeli Shook, per godere dei colori, dei profumi e dell’atmosfera unica di questo mercato, dove si possono assaggiare i prodotti locali passeggiando per i suoi vicoli. Pranzo libero. Segue escursione a Betlemme, pranzo libero, visita della Basilica della Natività, costruita nel luogo dove era presente la grotta in cui nacque Gesù. Cena e pernottamento.
pernottamento Gerusalemme
Prima colazione in hotel e visita della città, cominciando dalla spettacolare, quasi magica, vista panoramica dalla cima del Monte degli Ulivi, che permette di avere un sguardo sull’interno complesso architettonico di Gerusalemme. In breve si raggiungono la Chiesa delle Nazioni e il giardino del Getsemani.
Si prosegue poi con la visita della Città Vecchia, il vero cuore della Città Santa, centro importante per le tre grandi religioni monoteiste. Sosta al Muro del Pianto e passeggiata attraverso il bazar Arabo.
Si percorre la Via Crucis (Via Dolorosa) sino a raggiungere la Chiesa del Santo Sepolcro, il luogo più santo della Cristianità, con le sue diverse cappelle
Tempo libero, cena in hotel e pernottamento.
Pernottamento Gerusalemme
Dopo la prima colazione in hotel si parte da Gerusalemme alla volta dell’aeroporto “Ben Gurion” per il volo di
rientro in Italia