Sicuramente l’isola più famosa del Golfo di Thailandia, offre belle spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e verdi turchese, sistemazioni alberghiere di tutti i tipi. Sulla spiaggia di Chaweng si concentrano numerosi hotel, bar e ristoranti rendendola la parte più “viva” dell’isola, le spiagge di Bophut, Lamai, Mae Nam e soprattutto Choeng Mon sono validissime alternative per chi preferisce una vacanza più tranquilla e rilassata. Numerose le escursioni che si possono effettuare alle isole vicine ed al Parco Nazionale di Ang Thong. Consigliata ad una clientela giovanile. Il miglior periodo per visitarla va da dicembre a marzo e da giugno a settembre (in quest’ultimo periodo è possibile che vi siano delle piogge pomeridiane).
Ubicato all’estremità sud della spiaggia principale di Chaweng, nelle vicinanze della zona degli intrattenimenti, è composto da una serie di basse costruzioni in tipico stile mediterraneo ubicate sulle pendici della collina che degrada fino alla spiaggia. Recentemente rinnovato nelle parti comuni e caratterizzato da una architettura Thai contemporanea, offre un ambiente elegante ma informale. La struttura è composta da un totale di 120 camere Premier vista mare arredate in maniera estremamente elegante e raffinata, 13 Junior Suite ed 8 suite. La prima colazione si consuma al ristorante “Le Jarmjuree”,pranzi e cene a base della cucina asiatica ed internazionale sono disponibili al ristorante in spiaggia “Le Tara” che serve prevalentemente cucina mediterranea e vicino al quale si trova anche “Le Sandy” che serve piatti leggeri e snack oltre che dissetanti cockatil, aperitivi. Due piscine con jacuzzi (una con acqua dolce e l’altra con acqua salata), campo da tennis, Imperial SPA e centro immersioni.
Direttamente sulla spiaggia di Chaweng ed immerso in un bel giardino, rappresenta da anni una delle migliori strutture su questa spiaggia. Offre un ambiente tipicamente locale negli spazi comuni e nelle 208 camere, tutte vista mare arredate in maniera sobria ma elegante e dotate di tutti i comforts. Il ristorante “Palm Grove”, giovane ed informale, serve piatti della cucina asiatica ed internazionale, lo “Spice Island” è situato vicino alla spiaggia e serve specialità di pesce cucinate in tipico stile Thai, Specialità giapponesi al ristorante “Hagi” e succulente grigliate di carne e pesce al ristorante brasiliano “Zico’s”, infine al “Piccolo” si possono gustare ottimi gelati e pasticceria varia. Il “Beach Bar” serve spuntini veloci e bevande varie che possono anche essere trovate all'”Islander Lobby Bar” ed al “Dip & Sip” bar in piscina.
Piscina per adulti e per bambini, campi da tennis, palestra attrezzata, sauna, ottima la Centara Spa con numerosi trattamenti disponibili. Suggerito alle famiglie ed ai Clienti esigenti.PAVILION BOUTIQUE RESORT AND SPA
Direttamente sulla spiaggia di Lamai, questo piccolo Boutique Resort offre un ambiente tipicamente locale ed elegante negli spazi comuni e nelle camere. Le camere Superior Spa (28 unità da 37 mq situate al primo piano con piccolo balcone) e le Spa Junior Suite (20 unità da 55 mq situate a piano terra con una piccola vasca esterna) sono sobrie ed eleganti negli arredi e dotate dei principali comfort. Le Hydro Pool Villa (18 unità da 60 mq) sono immerse in un bel giardino tropicale ed offrono la privacy solitamente ricercata dai viaggi di nozze. Tutte le sistemazioni sono sempre a pochi passi dalla spiaggia ed offrono: aria condizionata, TV color ad LCD, lettore CD & DVD, telefono abilitato alle chiamate internazionali, Minibar, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, bollitore per tè e caffè. Ottimo il ristorante “The Patio” (con numerosi piatti della cucina italiana) e il “Scenic Corner” a fianco della piscina. Presso la Spa Pavilion sono disponibili numerosi trattamenti di bellezza e massaggi. Ambiente elegante adatto a chi cerca tranquillità e privacy con un buon rapporto qualità/prezzo.
IMPERIAL BOATHOUSE
Affacciato direttamente sulla bella e tranquilla spiaggia di Choeng Mon è composto da 8 edifici di 3 piani l’uno, dove si trovano le 165 camere (tra cui segnaliamo le classiche 104 Deluxe, le 11 Poolside Terrace e le eleganti 53 Premier) e le 34 autentiche barche in teak una volta utilizzate per il trasporto del riso ed ora convertite in lussuose Boat Suite. Tutte le sistemazioni dispongono di balcone privato con vista sul giardino o verso il mare, aria condizionata, vasca da bagno e doccia, asciugacapelli, telefono, mini bar, TV, cassetta di sicurezza. Presso il ristorante “Boat Cafè” si consuma la prima colazione e pranzi e cene a base dei piatti della cucina internazionale e locale, al “Sala Thai” buffet serali accompagnati da spettacoli; i bar disponibili sono il “Pool Bar”, “The Captain’s Choice” ed il “Manao Bar”. Due le piscine, piccola palestra e numerose attività sportive praticabili tra cui segnaliamo l’ottimo centro immersioni e l’Imperial Spa. Ambiente adatto a qualsiasi tipo di clientela, l’hotel dista soli 4 km dalla movimentata spiaggia di Chaweng.
SANTIBURI RESORT
Da anni considerato tra i più lussuosi hotel dell’isola e sicuramente ubicato sulla più bella spiaggia, quella di Mae Nam, offre 3 diverse tipologie di suite e ville immerse in un verdissimo giardino tropicale a pochi passi dal mare. Le Equatorial Duplex Suite da 53 mq, con vista sulla piscina o sul giardino, sono disposte su due piani ed offrono la zona giorno a piano terra e la zona notte al primo piano; le Garden Villa e le Beachfront Villa da 60 mq sono arredate in maniera elegante seguendo uno stile thai moderno ed affacciano rispettivamente sul giardino o sulla spiaggia. L’informale “Garden Cafè” serve piatti della cucina mediterranea, il “Vinarnmek” serve piatti della cucina asiatica ed internazionale, il “Rima Talay Beach Bar” per succulenti barbeque di carne o pesce a pranzo ed infine l’ottimo “Sala Thai” con piatti della cucina locale; a disposizione inoltre il Poolside Bar ed il Taksin Lounge. Tra i diversi servizi a disposizione degli ospiti segnaliamo l’ottima Santiburi Spa. Ambiente elegante adatto alla clientela più attenta. Campo da golf e Santiburi Samui Country Club nelle vicinanze.