Tour di gruppo condiviso dal 15 al 29 Ottobre
Minimo 4 / massimo 16 persone
Veicolo Utilizzato: Truck Overland
Scopri la vastità della Namibia: le più alte dune di sabbia del mondo, le spettacolari montagne di Spitzkoppe, le Cascate Epupa, la tribù nomade degli Himba, e lasciati affascinare dalla natura e dai safari nel Parco Etosha.
La Namibia non smetterà di stupirti con i suoi paesaggi sempre diversi e gli splendidi tramonti.
Viaggio particolarmente indicato per clienti avventurosi, con spirito di adattamento e in buone condizioni di salute
Il Camping Safari assicura l’esperienza più autentica, ma in alternativa i pernottamenti possono essere effettuati in Lodge 3-4*.
I pasti verranno consumati da tutto il gruppo, a prescindere dalla sistemazione, nell’area del camping site
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni
Itinerario
Partenza con volo di linea in classe economica.
Trasferimento in hotel.
Incontro con la guida alle ore 18.00 presso la reception dell’hotel per un breafing pre-partenza in cui verranno spiegati tutti i dettagli del viaggio.
Pernottamento presso Hotel Safari o similare (solo pernottamento).
Dopo colazione partenza da Windhoek in direzione sud, attraverso paesaggi mutevoli fino al confine con il Deserto del Namib (rimarremo lungo il bordo esterno dell’entrata del Parco).
La mattina seguente si partirà all’alba in direzione di Sossusvlei, dove il truck verrà parcheggiato e si avrà la possibilità di assistere al sorgere del sole sulle dune. Camminata di circa 5 km fino a Sossusvlei e a Deadvlei. Sosta alla famosa Duna 45 per lo scatto della foto di rito.
Nel pomeriggio breve e piacevole camminata attraverso il Sesriem Canyon.
Pernottamento presso Desert Quiver Camp / o Campo Tendato mobile (pensione completa).
Poiché non ci sono alloggi a Sossusvlei, è probabile che i visitatori finiscano per soggiornare a Sesriem, a 65 chilometri di distanza, dove accampamenti e rifugi fungono da base da cui partire per esplorare le dune.
Sesriem Canyon, una profonda voragine scavata nelle rocce dall’acqua, è una caratteristica naturale sorprendente dell’area che è meglio esplorare a piedi. Pareti sassose si innalzano bruscamente su entrambi i lati del canyon, mentre gli uccelli si appollaiano nelle sue dirupi e le lucertole sfrecciano lungo le sporgenze. Il nome del canyon fu coniato quando i primi coloni lo usarono come fonte d’acqua, usando sei pezzi di cuoio (“ses riem – sei cinghie) legati insieme per abbassare secchi nell’acqua alla base del canyon.)
Si parte verso nord e si raggiunge la costa fino a Walvis Bay, per godersi la vista con i tanti fenicotteri presenti in questa zona. L’arrivo a Swakopmund è previsto nel pomeriggio. Tempo a disposizione per visitare indipendentemente la cittadina costiera.
Pernottamento presso Hotel Zun Kaiser o similare (prima colazione)
Dopo il pranzo, partenza verso nord e il campo mobile verrà montato tra le rocce delle montagne di Spitzkoppe. Seguirà una passeggiata libera nelle zone circostanti. L’accampamento, sotto le stelle dell’emisfero australe, creerà un’atmosfera indimenticabile.
Il campo tendato verrà allestito in mezzo alla natura e saranno previsti i servizi igienici del parco non attrezzati (non è possibile montare toilette da campo né docce per questa serata, perché ci si trova in un’area protetta).
Campo tendato mobile (pensione completa).
Situato nel desolato e maestoso deserto del Namib della Namibia, tra Usakos e Swakopmund e a circa due ore di auto da Swakopmund, lo Spitzkoppe è un gruppo di cime di granito calvo che formano uno dei monumenti più riconoscibili e drammatici della Namibia. Queste enormi cupole torreggianti sono una mecca per escursionisti e alpinisti, dai principianti interessati alle passeggiate storiche guidate agli alpinisti professionisti in cerca di adrenalina. Numerose antiche pitture rupestri possono essere visitate nell’ambito di una visita guidata a piedi. I paesaggi estremi e aridi e le suggestive formazioni rocciose creano un ambiente eccellente per la fotografia.
Partenza per raggiungere la regione del Damaraland, vasta ed aspra. Le sue catene montuose si alternano ad ampie pianure di ghiaia, che a volte si trasformano in sabbia,
terra ricca di contrasti. Arrivo a Twyfelfontein dove è prevista una passeggiata a piedi di circa un’ora per scoprire le antiche pitture rupestri dei Boscimani e per visitare la Foresta Pietrificata.
Pernottamento Palmwag Lodge / Campo tendato mobile (pensione completa).
Twyfelfontein è un’area spettacolare, caratterizzata da una delle più grandi e importanti concentrazioni di arte rupestre in Africa. Il nome “Twyfelfontein” si traduce in “Fontana del dubbio”, che si riferisce alla sorgente perenne situata nell’imponente valle di Huab, fiancheggiata dalle pendici di una montagna di arenaria. Fu questa primavera che attirò i cacciatori dell’età della pietra più di seimila anni fa, e fu durante questo periodo che fu prodotto il vasto gruppo di incisioni rupestri e dipinti. I visitatori non vedono l’ora di fermarsi in alcuni campeggi meravigliosamente ombreggiati lungo il letto del fiume Aba-Huab, mentre esplorano oltre trenta diversi siti rituali sacri delle tradizionali comunità di cacciatori-raccoglitori.
Proseguimento verso nord per raggiungere la cittadina di Opuwo.
In questa zona gli Himba, tribù semi-nomade vive in insediamenti sparsi per tutta la regione. Gli Himba sono una tribù molto orgogliosa delle proprie radici, e sono molto cordiali. Le donne riconoscibili dalla loro inusuale bellezza, rimangono impresse per le loro intricate pettinature e per gli abiti tradizionali.
Incontro con la guida Himba per la visita di un autentico villaggio per conoscere l’affascinante cultura di questo popolo.
Pernottamento Omarunga Lodge / Campo tendato (pensione completa)
Opuwo, che significa “la fine” in Herero, si trova nella regione nord-occidentale di Kunene in Namibia. Serve come la capitale della regione ed è conosciuta come la porta d’accesso alle magnifiche cascate dell’Epupa. Il paesaggio circostante è caratterizzato da basse colline e vaste pianure desertiche aride abitate da una ricca fauna selvatica adattata al deserto. Serve come fulcro centrale per la cultura Himba. La città offre una base perfetta per i visitatori che desiderano esplorare l’area del Kaokoland e visitare i villaggi locali del popolo itinerante Himba. La città e l’area circostante Opuwo è conosciuta come uno dei punti salienti culturali di un viaggio in Namibia in quanto presenta un patrimonio culturale incredibilmente ricco.
Dopo colazione partenza verso sud e attraverso il corridoio occidentale si entra nel Parco Etosha dove è previsto il primo fotosafari con il truck.
Il Parco è una delle più importanti riserve e rifugi faunistici dell’Africa, con migliaia di animali selvaggi come gli gnu blu, i cerbiatti, le zebre, i kudu, le giraffe, i ghepardi, i leopardi, i leoni, e gli elefanti che hanno trovato in questo Parco il loro habitat.
Pernottamento Okakeujo Restcamp / Campo tendato (pensione completa)
Il girono successivo al nostro arrivo sarà interamente dedicato al fotosafari a bordo del truck. La pozza d’acqua illuminata di Okaukuejo, attrae una grande quantità di animali durante la notte, dando la possibilità di assistere a scene di vita naturale.
Pernottamento Okakeujo Restcamp / Campo tendato (pensione completa)
La mattina si esplorerà il Parco viaggiando da ovest verso est, attraverso la suggestiva Etosha Pan, distesa di acqua salina.
Pernottamento Namutoni Restcamp / Campo tendato (pensione completa)
Nota bene: tutti i fotosafari sono previsti a bordo del truck
Ultimo fotosafari nel Parco Etosha. Partenza verso sud per il rientro a Windhoek. Lungo il tragitto sosta al mercato dell’artigianato di Okahandja dove sarà possibile fare un po’ di shopping di artigianato locale.
Arrivo a Windhoek e sistemazione presso l’Hotel Safari o similare (pranzo lungo il tragitto
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di rientro