Il Queensland è lo “Stato del Sole”, con una temperatura e un clima perennemente estivi. Lo stato delle spiagge candide e del mare cristallo. del divertimento e delle vacanze sportive, delle isole tropicali e delle foreste vergini, cittadine e villaggi sulla costa e città cosmopolite come Brisbane la capitale. E soprattutto lo stato della Grande Barriera Corallina, il più grande conglomerato di organismi viventi, un giardino sommerso lungo oltre 2000 chilometri. E nell’interno l’outback ed il deserto, le foreste pluviali con vegetazione rigogliosa. Clima caldo e tropicale tutto l’anno con estati ( Dicembre- marzo) caratterizzate da piogge e inverni ( maggio- agosto) miti e soleggiati con temperature piacevoli.
BRISBANE
La capitale del Queensland gode di un clima favorevole tutto l’anno, è disseminata di parchi e giardini ed è attraversata da un fiume che la divide a metà creando fantastici punti per relax, pic- nic etc. A sud la Gold Coast, con ampie spiagge ed onde che sono il sogno dei surfisti, hotels di lusso, parchi in puro stile americano, come Dreamworld e Seaworld, vita notturna molto intrigante. La Sunshine Coast è sempre popolare meta di vacanze anche di molti australiani, lunghe spiagge e hotel lussuosi ed accoglienti.
MORETON ISLAND
Situata a 75 minuti di traghetto da Brisbane, è un parco nazionale di 19 mila ettari e situata nell’omonimo parco maribno. La sua grande varietà di piante e le sue spiagge la rendono una destinazione molto quotata per i pescatori, per chi ama il campeggio o fare passeggiate. Esistono pacchetti con partenza da Brisbane che prevedono uno o più pernottamenti presso il Tangalooma Island Resort. Innumerevoli le attività, dalle escursioni in quad a quelle in mare per vedere le balene ( da Giugno ad Ottobre), mentre la sera nuotano sino a riva i delfini a mangiare il pesce che viene offerto loro dagli ospiti del resort.
FRASER ISLAND
è la più grande isola sabbiosa del mondo, nella lista del Patrimonio mondiale, si estende per 123 km lungo la costa del Queensland. è caratterizzata da lunghe spiagge con dune di sabbia alte sino a 240 metri dai colori sgargianti e 100 laghi interni di acqua dolce, ciascuno contornato da spiagge bianchissime e foreste rigogliose. L’isola si può visitare solo con auto a 4 ruote motrici e si può raggiungere in traghetto da Hervey Bay ( che dista 3 ore di auto da Brisbane). Esistono vari tour in partenza da Brisbane o dalla Sunshine Coast che permettono di visitare Fraser Island con pernottamenti presso lo splendido Kingfisher Bay Resort
Meduse
È importante segnalare che nel periodo estivo (da novembre a marzo) lungo la costa settentrionale, soprattutto in prossimità delle foci dei fiumi fino a diversi chilometri dalla riva – e quindi anche sulle isole più vicine alla terraferma, come Magnetic Island – si trova una varietà di medusa trasparente (il box jellyfish) dai tentacoli lunghissimi, fino a tre metri, che al contatto emana un liquido velenoso che può uccidere in tre minuti. Il divieto di fare il bagno nelle zone pericolose è sempre comunque segnalato da cartelli ben visibili, e al largo delle spiagge vengono sistemate reti di protezione.