Avventure tra Thailandia e Laos

13 Giorni

Dal 12 al 26 aprile 2024

Trasferimento privato in hotel con autista ed assistenza in albergo del nostro Rappresentante, in lingua italiana.

Scene nascoste di Bangkok lungo il fiume della vita - Dalle 14:00 alle 16:00
Raggiungete il molo del fiume per imbarcarvi su una barca a coda lunga, un mezzo di trasporto iconico del fiume, per osservare la vita locale nei khlong: un labirinto di canali proprio dall’altra parte del fiume che ancora ignora il tumulto delle megalopoli, i grattacieli e l'ingorgo del traffico. La vostra barca serpeggerà da canali a canali tra cucine, case galleggianti e templi nascosti e osserverete questa "città galleggiante dentro la città" che ha contribuito a dare a Bangkok il soprannome di "Venezia dell'Asia".
Il tour in barca culminerà con una visita al maestoso Wat Arun e alla sua architettura unica, che si erge magnifica sul fiume Chao Phraya come uno dei simboli più famosi di Bangkok. Tornando nel centro storico di Bangkok, con una breve passeggiata nel colorato mercato dei fiori di Pak Klong Talad, scoprirete l'importanza dei fiori e dei loro diversi usi e simboli nella vita dei thailandesi.

Pasti inclusi: nessuno

Pernottamento in hotel Siam@Siam Design Hotel

Day 2 :
Bangkok

Prima colazione in hotel.

Mercato galleggiante di Damnoen Saduak - Talaad Rom Hood
Incontro con la guida alle 07:00.
Partenza per Damnoen Saduak, un luogo pittoresco dove gli abitanti del posto vendono i loro prodotti da una barca all'altra: rimarrete stupiti dalla varietà di merci che potrete acquistare e potrete anche mettere in pratica le vostre abilità di contrattazione! Proseguite verso Talaad Rom Hoob, meglio conosciuto come il mercato dei treni. Questo mercato si trova lungo i binari della ferrovia e, se siete fortunati, vedrete passare i treni a pochi centimetri dalle merci e dai prodotti in vendita. Il treno annuncia il suo arrivo suonando forte il clacson e concedendo solo pochi secondi ai mercanti per riporre la merce e riposizionarla non appena il treno è
passato. Pranzo in un ristorante locale.

Wat Phra Kaew e il Grande Palazzo Reale
Nel pomeriggio visiterete il tempio Wat Phra Kaew e il Grande Palazzo Reale, che fanno parte dello stesso complesso. Il primo è uno dei luoghi di culto più sacri e rispettati dalla popolazione locale, dove è conservato il venerato Buddha di Smeraldo. Il Grande Palazzo, invece, è un esempio emblematico della fusione tra architettura locale e occidentale.
L'installazione del Buddha di Smeraldo all'interno della struttura fu decisa dalla famiglia realeper attirare fortuna e ricchezza su tutto il Paese.

Scoprite il vecchio e il nuovo nel "Piccolo Mercato" di Chinatown
Vi recherete alla periferia di Chinatown, a "Talad Noi", per un tour a piedi. Talad Noi
significa "Piccolo Mercato" e ospita una comunità ricca di storia e di vita locale. Tuttavia, la zona ha molto altro da offrire oltre alla sua storia; negli ultimi anni è diventata un luogo alla moda per ammirare la colorata arte di strada, sorseggiare caffè artigianali o assaggiare snack locali. Talad Noi vi sorprenderà con il suo fascino e il suo mix unico di vecchio e nuovo. La vostra guida vi condurrà attraverso le stradine e vi aiuterà a capire la cultura locale.
Naturalmente, avrete il tempo di bere un drink in uno dei caffè più trendy della zona!

Pasti inclusi: Colazione e pranzo in un ristorante locale.

Pernottamento in hotel Siam@Siam Design Hotel

Trasferimento dall'hotel all'aeroporto di Bangkok per il volo interno per Chiang Mai.

Trasferimento dall'aeroporto di Chiang Mai all'hotel.

Il pomeriggio è dedicato ai principali monumenti della città.
Il tour inizia con la scoperta di Wat Phra Singh, tempio eretto all’interno delle mura che proteggono la città. L’enorme complesso comprende innumerevoli strutture dagli alti tetti scintillanti e Chedi protesi verso il cielo.
Presso un’ala dedicata, si prenderà parte ad una breve cerimonia di benedizione che servirà come augurio di buona fortuna e buon prosieguo del viaggio nella Terra del Sorriso.

Successivamente, a bordo di un tipico “Song-Taew”, mezzo locale molto diffuso,
costeggeremo le antiche mura passando per il Monumento dei Tre Re, la Tha Phae Gate, e vedendo esternamente il Wat Chedi Luang. Vi dirigerete poi, verso uno dei siti più impregnati di spiritualità della città: il Wat Doi Suthep.
Raggiungeremo questo luogo sacro tentativamente in corrispondenza del tramonto ed i canti dei monaci: un’esperienza toccante ed indimenticabile.

Una serata a Chiang Mai con il songthaew
Nel tardo pomeriggio partite per esplorare la città di Chiang Mai con il songthaew, un camioncino locale modificato che vedrete molto spesso nei paragi.
Iniziate la vostra esplorazione in un piccolo e nascosto luogo lungo il fiume per assaggiare alcune autentiche prelibatezze del nord e gustare un drink rinfrescante mentre il sole inizia a tramontare. Poi, passando per i mercati
affollati e alcuni famosi monumenti, il vostro songthaew vi porterà nel centro storico della città. Godetevi una breve sosta in un parco pubblico dove residenti e espatriati si allenano dopo la loro giornata di lavoro; un luogo ideale per osservare le persone attorno.
Ci sono un sacco di attività in corso: yoga, takraw, badminton e addirittura anche lezioni di aerobica gratuite! Quindi risalite sul vostro songthaew per trasferirvi in un ristorante sul lungofiume.

Concluderete la serata in questo pittoresco ambiente fluviale, gustando alcune gustose specialità locali.

Pasti inclusi: colazione e cena in hotel.

Pernottamento in hotel Bella Nara Hotel Chiang Mai

Prima colazione in hotel.

Visita alla piantagione di the a Araksa
Arrivati ad Araksa, sarete accolti da un’esperta guida locale, che vi introdurrà i diversi metodi utilizzati per la coltivazione delle piante di the. Successivamente, sarete condotti alla piantagione, dove vi sarà insegnato come raccogliere le foglie di the. Durante la stagione della tostatura, vi sarà mostrato l’intero processo svolto manualmente: dalla prima lavorazione alla tostatura.
Una volta finito, gustatevi una tazza di the accompagnato da deliziosi snack locali.

Trasferimento da Chiang Mai a Chiang Rai.

Pasti inclusi: colazione e cena in hotel.

Pernottamento in hotel The Legend Chiang Rai

Day 5 :
Chiang Rai

Prima colazione in hotel e partenza verso il tempio Wat Rong Suea Ten, noto anche come il Tempio Blu, e Wat Rong Khun: conosciuto anche come il Tempio Bianco, visita imperdibile nel nord della Thailandia.
Le spighe frastagliate di questo scintillante Tempio Bianco emergono da un giardino erboso come un fuoco bianco e l'intera struttura si riflette elegantemente nel laghetto adiacente. Questa magnifica e intricata opera d'arte è una combinazione di arte antica e architettura contemporanea unica, realizzata dall‘artista locale Chalermchai Kositpipat.

Passeggiando per negozi locali e mercati tradizionali a Mae Sai

Raggiungete Mae Sai, placida cittadina che sonnecchia sulle rive del fiume Ruak al confine con il vicino Myanmar. Godetevi una passeggiata tra i negozietti tradizionali, dove potrete scovare una miriade di souvenir per i vostri cari. Non perdete l’occasione di immergervi nella peculiare atmosfera che aleggia nel mercato locale, dove tra bancarelle colorate e venditori sorridenti avrete l’opportunità di vivere in prima persona la vivacità del commercio che prospera al confine tra i due stati.

Poi, partite alla scoperta del Triangolo d’Oro!Durante il tragitto, breve sosta presso la
piantagione di tè di Choui Fong, tra i maggiori produttori di tè della città di Chiang Rai. Godrete
qui, dalla cima della collina, di una splendida vista sui campi circostanti.

Vi dirigete verso il confine, raggiungerete il “Triangolo d'oro”, punto d’incontro tra Thailandia, Laos e Myanmar e dove il Fiume Ruak si getta nel Mekong. Quest’area fu in passato uno dei centri di maggiore coltivazione dell’oppio. Il vicino Museo dell’Oppio, documenta, custodisce e documenta le leggende e le storie del commercio della sostanza stupefacente appartenenti al passato.

Successivamente, vi inoltrerete tra la fitta vegetazione delle colline del Mekong, raggiungendo, su di un tipico mezzo locale, un ristorante gestito da alcuni membri delle tribu locali.
Vi saranno serviti alcuni semplici ma deliziosi piatti locali mentre vi godrete un’esperienza davvero indimenticabile.

Il meglio di Chiang Rai dopo il tramonto in tuk tuk
Dopo il calar del sole, dedicatevi all’esplorazione di Chiang Rai. Comodamente seduti su un tuk tuk, sfreccerete per la città alla scoperta dei principali punti di interesse che la contraddistinguono. Tra le tappe salienti si annovera la torre dorata dell’orologio, progettata da un rinomato artista locale, dove potrete assistere ad un breve spettacolo musica eluci. Offrite fiori ed incenso presso la statua del re Mengrai, venerata e riverita dai locali, per assicurarvi un viaggio sereno e sicuro.

Per finire, potrete gustare una cena tradizionale presso un
ristorante locale nel night bazar.
Godetevi una passeggiata nel centro prima di fare ritorno al vostro hotel.

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena in un ristorante locale.

Pernottamento in hotel The Legend Chiang Rai

Colazione in albergo.

Partenza  per il Laos passando per Chiang Khong (1h30’).
Incontro con la vostra guida laotiana, che vi accompagnerà nella suggestiva crociera di 7 ore sul fiume Mekong a bordo di un’imbarcazione tradizionale.

Pranzo a bordo. Arrivo a Pakbeng nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in hotel.

Passeggiata in questa piccola località situata lungo il Mekong a metà strada tra Houey Xay e Luang Prabang, dove si mescolano le etnie H’mong, Lue, Khamou e altre. 

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Pernottamento in hotel Le Grand Pakbeng

Colazione in albergo.

Crociera lungo il Mekong fino a Luang Prabang.
Navigazione di circa 7 ore attraverso paesaggi di rara bellezza.

Pranzo a bordo.

Prima di arrivare a destinazione visiterete le grotte sacre di Pak-ou, che ospitano centinaia di statuette di Buddha, oltre a offrire un punto di vista splendido sul Mekong.

Arrivo a Luang Prabang, la vecchia capitale reale, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Sistemazione in hotel. 

Pasti inclusi: colazione, pranzo

Pernottamento in hotel Le Bel Air Boutique Resort

Al mattino presto viaggerete con la vostra guida al tempio per vedere la cerimonia di Tak Bat.
Durante la cerimonia, i devoti abitanti di Luang Prabang si inginocchiano sul marciapiede, tenendo il cibo nelle loro mani, da offrire ai monaci che camminano coperti con le loro vesti color arancio- zafferano. Sentitevi coinvolti in questo momento culturalmente significativo, in quanto si svolge in modo pacifico e rispettoso, senza parole scambiate tra i monaci e gli abitanti che fanno le offerte.

Dopo questa esperienza illuminante, la vostra guida vi condurrà in un mercato locale, un luogo molto animato. Dopo il tour del mercato, verrete portati in un ristorante locale accogliente vicino al fiume Mekong per provare una zuppa preparata per sedare la vostra fame e darvi energia per la giornata. Se non avete voglia della zuppa al mattino, potete anche godervi un caffè mentre osservate la routine quotidiana dei residenti. Al termine, potete tornare all'hotel per la vostra colazione completa.

Durata: circa 2 ore e 30 minuti
Gli ospiti viaggeranno per vedere la cerimonia di Tak Bat dalle 05:30 alle 06:30

A seguire, visita della città che un tempo fu capitale religiosa, luogo dove ancora oggi si trovano oltre un centinaio di templi, tra cui i più belli del Laos.

Visiterete:
- I Wat Xieng Thong, ossia i Templi della città reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana con il più bel tempio della città;
- Il Wat May, costruito alla fine del XVIII secolo, splendido edificio con gallerie laterali a cinque piani e un portico decorato da motivi dorati su fondo rosso sostenuto da sei coppie di pilastri neri decorati d’oro;
- Il Wat Visoun, il più antico tempio della città, unico nel suo stile, con le sue finestre in legno, ispirato al tempio khmer Wat Phou, costruito durante il regno del re Wisunarat nel 1513

Sarete premiati con una vista panoramica sulla città di Luang Prabang e dintorni, dopo aver scalato i 328 gradini che portano alla cima del Monte Phousi.

Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Sistemazione: In albergo Le Bel Air Boutique Resort

Prima colazione in hotel.
Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a vostra disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche casette, i bufali d’acqua che pascolano placidi e le anatre che scorrazzano nei cortili. Qui potrete scorgere contadini e fabbri indaffarati, per poi addentrarvi nella campagna per una camminata che vi condurrà attraverso paesaggi unici: da foreste lussureggianti a verdi risaie. Potrete persino chiedere
alla vostra guida di raccogliere qualche canna da zucchero direttamente dal campo per gustarne il succo rinfrescante!

Dopo questa passeggiata immersi in un’atmosfera onirica, raggiungerete Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy.

Al termine della visita, trasferimento ad una casa locale per partecipare alla Tradizionale Cerimonia Baci: verrete accolti presso un’abitazione locale per assistere ad una Cerimonia Baci (Sou Khouan): una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. Che si tratti di matrimoni, funerali, nascite, malattie, viaggi o molto altro, il rituale viene effettuato solitamente in presenza di un ristretto numero di persone. Uno o due ospiti, coloro per il quale il Baci viene effettuato, un maestro di cerimonia, che officia il rito ed il resto dei partecipanti invitati ad assistere. Per le occasioni più importanti, come per esempio un matrimonio, però, il Baci può coinvolgere dozzine di persone. Durante la solennità alla quale parteciperete, colui che celebrerà la cerimonia chiamerà a sé le vostre anime (secondo la tradizione Laotiana, ogni essere umano possiede 32 anime) per attrarre verso di loro le influenze benigne. Un filo di cotone verrà legato al vostro polso a simboleggiare tutti gli auguri formulati in vostro favore.

Durata della camminata a Ban Nong Heo: 1h 30min
Distanza da Luang Prabang a Ban Nong Heo: 50 minuti

Pasti inclusi: colazione, pranzo

Pernottamento in hotel Le Bel Air Boutique Resort

Prima colazione in hotel.
Trasferimento alla stazione per prendere il treno verso Vientiane.

Visita al parco del Buddha: Il parco del Buddha (anche denominato Wat Xieng Khuan) è situato a circa 30 minuti in macchina da Vientiane. Non appena arrivati, troverete ad aspettarvi una collezione di sculture rappresentanti innumerevoli divinità e scene buddhiste ed induiste. Inaugurato nel 1958, questo parco fu un caratteristico tentativo di riconsolidare entrambe le religioni in un unico mistico e surreale giardino. Su alcune delle sculture è possibile arrampicarsi, per godere dell’insolita vista dall’alto. Una passeggiata nel parco vi permetterà di scoprire un enorme Buddha coricato e molte altre statue bizzarre ed uniche nel loro genere.

Un ristorante situato sulle rive del Mekong è il posto migliore per riposarvi e rinfrescarvi in questa serena atmosfera.
 
Pasti inclusi: colazione, pranzo.

Pernottamento in hotel Salana Boutique

Prima colazione.

Visita di Vientiane: 
- Il tempio Vat Sisaket: nonostante la forte influenza Siamese, questo complesso presenta uno stile architetturale unico. Grazie alla sua origine tailandese, fu risparmiato alla distruzione. Oggi, è il più grande e ben preservato tempio della capitale;
- Il tempio Vat PhraKeo: edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo, venne poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. Al suo interno possono essere ammirati pannelli finemente intagliati ed eleganti colonnati, protetti dal tetto spiovente tipico dello stile del nord della Tailandia e del Laos stesso;
- Il chiostro Pha That Louang: venne costruito attorno ad un imponente stupa salvato dalla distruzione durante i saccheggiamenti dell’armata Siamese, ma danneggiato dai razziatori Ho nel 1873. Ristrutturato dai francesi nel 1930, è tutt’ora simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, questa struttura rappresenta sia un simbolo religioso, che uno regale;
- L’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, potrete ammirare mozzafiato viste su Vientiane;
- Il mercato Talat Sao: potrete trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati
dall’esterno.

Pasti inclusi: colazione, pranzo

Pernottamento in hotel Salana Boutique

Prima colazione. Giornata a disposizione.

Pasti inclusi: colazione

Pernottamento in hotel Salana Boutique

Day 13 :
Partenza

Trasferimento in aeroporto. Volo di rientro.

La quota comprende

  • Biglietto aereo intercontinentale Roma – Bangkok – Vientiane – Roma in classe economica (comprese tasse aeroportuali)
  • Biglietto aereo in classe economica per la tratta Bangkok – Chiang Mai
  • Sistemazione negli hotel indicati o similari, pasti come da programma
  • Trasferimenti in arrivo e in partenza dagli aeroporti
  • Tutti i trasferimenti con mezzo privato con aria condizionata
  • Passaggi effettuati in barca, come da programma, passaggio in treno da Luang Prapang – Vientiane
  • Ingresso ai siti turistici
  • Guide locali parlanti italiano durante le visite in Thailandia
  • Guida e accompagnatore nazionale parlante lingua inglese per la parte Laos (a causa del limitato numero di guide parlanti lingua italiana, la conferma o meno della lingua avverrà solo sotto partenza)
  • Assicurazione medico bagaglio – copertura 50mila euro a persona

Benvenuti in un viaggio straordinario attraverso la bellezza intrinseca della Thailandia del Nord e del Laos! Questa avventura vi condurrà attraverso i tesori culturali e naturali di entrambi i Paesi, offrendovi un’esperienza unica che rimarrà impressa nei vostri ricordi per sempre!

Inizieremo il nostro viaggio nella vibrante Bangkok, la città che fonde modernità e tradizione. Esploreremo i templi dorati, i mercati affollati e i palazzi reali. Assaporeremo la cucina thailandese autentica e ci immergeremo nella vivace vita notturna della città.
Da Bangkok ci trasferiremo a Chiang Mai, la perla del Nord. Esploreremo antichi templi buddisti e godremo di una spettacolare vista panoramica delle montagne circostanti. La calda ospitalità del Nord della Thailandia sarà un ricordo indelebile.
Il nostro viaggio ci porterà a Chiang Rai, dove ci incanteremo davanti al Tempio Bianco, un’opera d’arte unica.
Da Chiang Rai ci sposteremo a Chiang Khong, attraverseremo il confine con il Laos e ci imbarcheremo su una crociera indimenticabile lungo il Mekong. Attraverseremo Pakbeng e raggiungeremo Luang Prabang, immergendoci nelle bellezze naturali lungo il percorso. Luang Prabang ci accoglierà con la sua eleganza senza tempo. Esploreremo la Grotta di Pak Ou, ammireremo la cascata Kuang Sy e parteciperemo a una Cerimonia tradizionale di Baci.
Prenderemo il treno per Vientiane, la capitale del Laos, e ci perderemo nel Parco del Buddha, una foresta sacra di stupende statue. Esploreremo la città, assaporando la sua atmosfera rilassata e i suoi monumenti storici.

In questo viaggio unico, sarete immersi in una fusione di culture, tradizioni e paesaggi mozzafiato. Un’opportunità per scoprire la Thailandia del Nord e il Laos in modo autentico, con un itinerario pensato per offrirvi un’esperienza indimenticabile. Unisciti a noi in questo viaggio straordinario, dove ogni giorno sarà una nuova avventura!

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione sul programma

Nota: tutti i tour del nostro fornitore seguono le linee guida di sostenibilità sviluppate in collaborazione con i nostri partner ChildSafe e Travelife. Offriamo solo tour certificati con un impatto controllato nelle nostre destinazioni e comunità, riducendo l’impatto ambientale negativo e generando un impatto economico e sociale positivo.

Dal 2020, il nostro fornitore ha deciso di non distribuire più bottiglie di plastica monouso e di sostituirle con il progetto Refill attraverso le varie stazioni d’acqua nei vari hotel e veicoli.

Partenza di Gruppo dal 12 al 26 aprile 2024

Quota a persona in camera doppia
euro 3.350

Possibilità di abbinamento e supplemento singola su richiesta

 

Operativo Voli – Partenza da Roma FCO
12/04 – Fiumicino Singapore    12.00 – 06.00
13/04 – Singapore Bangkok       09.30 – 11.00
25/04 – Vientiane Singapore     14.40 – 18.30*
26/04 – Singapore Fiumicino    01.30 – 08.05

Operato da Singapore Airlines

**Compatibilmente alla disponibilità da parte della compagnia aerea, durante il transito nel rientro, visita della città , a cura della Singapore Airlines, con guida parlante lingua inglese.
In caso di mancata disponibilità, l’operativo volo verrà sostituito con la
compagnia aerea Qatar, che prevede un rientro del 24/04 Vientiane –
Bangkok – Doha – Fiumicino

Documenti necessari
– Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi
– Visto ingresso per il Laos, a cura del fornitore locale, circa 54 USD a persona

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Avventure tra Thailandia e Laos
  • Viaggio di Gruppo
  • Guida in lingua italiana in Thailandia e in lingua inglese nel Laos
  • 12 colazioni, 8 pranzi, 4 cene
  • Trasferimenti con mezzo privato, Volo Bangkok -Chiang Mai, Crociera sul Mekong e Treno per Ventiane

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter