CRI 20
La Paz – Huatajata – Isla del Sol – Copacabana – Puno
1° Giorno: arrivo a LA PAZ – HUATAJATA
Arrivo all’aeroporto di La Paz, incontro con l’incaricato e visita della capitale boliviana. Si visiterà la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Proseguimento verso Huatajata e sistemazione presso l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il viaggiatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività come la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e il museo dell’Altiplanico. Visita notturna al Mundo mistico Kallawaya con la proiezione di un filmato che presenterà la cultura locale. Al termine della visita, il “Tata Benjo” – su richiesta, potrà leggere il futuro attraverso le foglie di coca. Cena in hotel. In serata visita all’osservatorio Nativo “Alajpacha” dove si potranno ammirare le costellazioni del Sud con l’indicazione dei loro nomi e la relativa interpretazione “Aymara”. Pernottamento.
2° Giorno: HUATAJATA – TITICACA – ISLA DEL SOL
Prima colazione in hotel. Partenza in aliscafo per la navigazione sul mitico Lago Titicaca fino alla bellissima Isola del Sol. Pas-seggiata a piedi dove potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Possibilità di fare un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax ed ac-climatamento. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con la possibilità di socializzare con le persone del posto, e godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del Titi-caca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con lo necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal perso-nale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il ba-gaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
3° Giorno: ISLA DEL SOL – COPACABANA – PUNO
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i re-sti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Pro-seguimento via terra verso il confine, Kasani (circa 15 minuti) e disbrigo delle formalità doganali. Proseguimento per Puno (circa 2 ore e mezzo). Arrivo all’hotel di Puno (secondo le indicazioni circa la vostra prenotazione)
Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 655
Titicaca boliviano – 4 gg/ 3 nts
La Paz – Huatajata – Isla del Sol – Copacabana – La Paz
1° Giorno: arrivo a LA PAZ – HUATAJATA
Arrivo all’aeroporto di La Paz, incontro con l’incaricato e visita della capitale boliviana. Si visiterà la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Proseguimento verso Huatajata e sistemazione presso l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titica-ca e disegnato con l’intento di introdurre il viaggiatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività come la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fra-telli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e il museo dell’Altiplanico. Visita notturna al Mundo mi-stico Kallawaya con la proiezione di un filmato che presenterà la cultura locale. Al termine della visita, il “Tata Benjo” – su richiesta, potrà leggere il futuro attraverso le foglie di coca. Cena in hotel. In serata visita all’osservatorio Nativo “Alajpacha” dove si potranno ammirare le costellazioni del Sud con l’indicazione dei loro nomi e la relativa interpretazione “Aymara”. Pernottamento.
2° Giorno: HUATAJATA – TITICACA – ISLA DEL SOL
Prima colazione in hotel. Partenza in aliscafo per la navigazione sul mitico Lago Titicaca fino alla bellissima Isola del Sole. Passeggiata a piedi dove potrete ammirare m-gnifici panorami del lago più alto del mondo. Possibilità di fare un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax ed acclimatamento. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con la possibilità di socializzare con le persone del posto, e godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con lo necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal perso-nale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il ba-gaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
3° Giorno: ISLA DEL SOL – COPACABANA – LA PAZ
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i re-sti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Pro-seguimento via terra verso La Paz (circa 4 ore). Arrivo all’hotel, sistemazione e pernottamento.
4° Giorno: LA PAZ – PARTENZA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia o desti-nazione successiva.
Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 730
Titicaca boliviano – 3 gg/ 2 nts
Puno – Copacabana – Titicaca – Isla del Sol – La Paz
1° Giorno: PUNO-COPACABANA-TITICACA-ISLA DEL SOL
Dopo la prima colazione, incontro in hotel a Puno con l’incaricato e trasferimento a Kasani (circa 2 ore e mezzo), disbrigo delle formalità do-ganali e proseguimento per Copacabana. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Imbarco sull’aliscafo e navigazione sul lago Titicaca verso l’Isla del Sol. Passeggiata a piedi dovete potrete ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Possibilità di fare un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax ed acclimatamento. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con la possibilità di socializzare con le persone del posto, godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con lo necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal perso-nale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
2° Giorno: ISLA DEL SOL – HUATAJATA – LA PAZ
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche s le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca.
Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo fino a Huatajata, visita di questo com-plesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori del-la barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano, il museo dell’Altiplanico. Proseguimento via terra per La Paz (circa 1 ora e mezzo) e sistema-zione in hotel. Pernottamento.
3° Giorno: LA PAZ (partenza)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.
Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 570
Titicaca boliviano – 2 gg/ 1 nts
Puno – Copacabana – Titicaca – Isla del Sol – Puno
1° Giorno: PUNO-COPACABANA-TITICACA-ISLA DEL SOL
Dopo la prima colazione, incontro in hotel a Puno con l’incaricato e trasferimento a Kasani (circa 2 ore e mezzo), disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Copacabana. Arrivo a Copacabana e visita al santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Imbarco sull’aliscafo e navigazione sul lago Titicaca verso l’Isla del Sol. Passeggiata a piedi dovete potrete ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Possibilità di fa-re un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax ed acclimatamento. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con la possibilità di socializzare con le persone del posto, godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con lo necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal perso-nale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il ba-gaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
2° Giorno: ISLA DEL SOL – PUNO
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu.
Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Prosegui-mento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e pro-seguimento per il confine di Kasani. Disbrigo delle formalità doganali per il rientro a Puno (drop off in hotel oppure in aeroporto a Juliaca).
Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 380
Le quote di partecipazione comprendono:
– Trasferimenti ed escursioni come indicato nel programma su base privata con
guida parlante italiano, ad esclusione del programma visite sul lago Titicaca dove i
servizi sono condivisi con altri turisti.
– Bus pubblico di linea nel tragitto UYUNI-POTOSI-SUCRE con l’assistenza di guida parlante italiano durante il trasferimento.
– Prezzi per persona in camera doppia o singola.
– Ingressi ai Parchi previsti dal programma.
– Pasti come menzionati nel programma (bevande escluse).
– Assistenza 24/7
– Auto 4×4 a UYUNI con WIFI a bordo.
– Una bottiglia di acqua (1 lt) a persona a Uyuni.
– Ossigeno per eventuali richieste.
– Telefono satellitare a Uyuni.
– KIT di primo soccorso a Uyuni.
Le quote non comprendono:
– Mance ed extra in genere.
– Early check-in (salvo dove specificato).
– Tasse aeroportuali di imbarco (usd 2.50 per voli nazionali – usd 25.00 per voli in-ternazionali).
– Biglietteria aerea nazionale e internazionale