Da sempre associato all’idea di vacanza, il viaggio è però qualcosa di più. Si può viaggiare anche stando fermi alla ricerca di un cambiamento interiore. Oppure si può decidere di raggiungere luoghi dove ritrovare sé stessi…

Può un viaggio cambiarci la vita? Sì, soprattutto se fatto da soli e in determinati luoghi. Al mondo ci sono posti che hanno il potere di trasformarci, indipendentemente dalla fede o dal sentimento che proviamo nei loro confronti.
Viaggio Spirituale? Attivo? Sostenibile? Hanno significati diversi per persone diverse.
Per alcuni rimanda alla folla di pellegrini che si riuniscono a Lourdes per pregare e che ricevono conforto dalla presenza di migliaia di anime simili.
Per altri è esattamente il contrario: un viaggio spirituale o naturalistico consiste nel fuggire dalla folla e rifugiarsi in qualche eremo solitario, oppure prendere una bicicletta e lanciarsi nella natura, effettuare un trekking o un safari, o compiere il Cammino di Santiago, uno dei cammini più’ famosi al mondo.

In tutti questi casi è possibile ritrovare sé stessi, così come ci si può rigenerare semplicemente osservando il tramonto seduti su una scogliera sperduta di Bali. Perché viaggiare da soli non significa essere soli, ma vuol dire regalarsi tempo, mettersi alla prova, conoscere nuovi luoghi e persone e riscoprire il senso della propria vita.

Scopri con noi una diversa modalità’ di viaggiare, da solo, in compagnia, con la bicicletta, inserito in un piccolo gruppo, percorrendo itinerari particolari, fuori dai luoghi comuni, dove l’imperativo si racchiude in 3 parole: innovazione nella modalità’ di viaggiare, sostenibilità’ ed etica.

4302