Ambua Lodge

Tari Valley

Incastonato tra le vette del Doma vicino a Tari, a quasi 7000 piedi sopra il livello del mare, si trova Ambua Lodge. Un lodge eco-friendly pluripremiato che vanta magnifiche viste sulla Valle di Tari sottostante.

È sede di una delle culture più riconoscibili della Papua Nuova Guinea: gli “Huli Wigmen“. Una tribù orgogliosa e sfarzosa, nota per i loro ornati “parrucconi” cerimoniali, con danze e canti modellati su quelli dei rituali di accoppiamento degli Uccelli del Paradiso: un incontro con gli Huli è destinato a essere memorabile.

La vita per la maggior parte degli abitanti nei dintorni di Tari è rimasta pressoché inalterata fino al cambio di secolo. Scoperte di riserve di gas naturale e minerali negli ultimi anni hanno portato a un improvviso e inaspettato aumento della ricchezza e hanno generato un’attività economica e commerciale frenetica, catapultando Tari nel 21° secolo in pochi anni.

Le convinzioni sociali, tribali e ancestrali, una volta profondamente radicate, stanno rapidamente venendo dimenticate e sostituite da perseguimenti più “remunerativi” e moderni. Tuttavia, Tari oggi è ancora una delle poche aree in cui uomini e donne seguono molte delle loro credenze tradizionali e dove la ricchezza e l’importanza di un uomo sono ancora misurate dal suo accumulo di maiali, mogli e terre.

Ambua Lodge organizza escursioni culturali presso i vicini villaggi Huli, dove si può apprendere e osservare la vita quotidiana degli Huli, così come le peculiarità delle loro tradizioni e credenze. Gli ospiti viaggiano comodamente in furgoni Toyota Hiace e Coaster, accompagnati costantemente da guide Huli esperte e competenti della zona locale, rendendo l’esperienza ancora più educativa e gratificante. Non è possibile effettuare escursioni private ad Ambua.

Una destinazione molto apprezzata dagli appassionati di birdwatching, le foreste pluviali di Ambua sono state protagoniste di numerosi documentari sulla fauna selvatica. Qui sono stati registrati incredibili 217 specie di uccelli e Ambua è sede di 13 diverse specie di Uccelli del Paradiso. Ambua impiega guide locali esperte in birdwatching e si adatta a tutti i livelli di interesse, dalle escursioni mattutine per gli ospiti orientati alla cultura desiderosi di avvistare questi spettacolari uccelli; a tour specializzati completamente dedicati agli appassionati più esperti.

Ambua è circondata da una giungla montana di media altitudine, un intreccio di cime degli alberi, sfumature di verde punteggiate da occasionali spruzzi di colore grazie alle orchidee e alle rododendri ad alta quota. Ben tenuti sentieri naturalistici si avventurano in questa wilderness, attraversando tradizionali ponti di liane, seguendo chiare correnti montane fino a cascate isolate.

Gli ospiti possono alloggiare in trenta case rotonde, immerse in giardini paesaggistici e costruite quasi esclusivamente con materiali naturali. Ogni unità dispone di finestre panoramiche a 180 gradi per godere della vista, bagni privati. Le diciotto moderne camere d’albergo disposte su due piani. Coperte elettriche e trapunte continentali per le fresche serate di alta montagna.

Ambua dispone di elettricità eco-friendly 24 ore su 24, fornita dalla propria centrale idroelettrica che genera energia pulita e naturale da un torrente di montagna nelle vicinanze. L’edificio principale del lodge ospita il bar, la sala da pranzo e le aree lounge, oltre a un accogliente camino centrale.

Ambua è accessibile con il nostro servizio aereo da Mount Hagen o Karawari Lodge nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì; o con Air Niugini nei loro servizi programmati tra Port Moresby e Tari.

 

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Ambua Lodge

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter