Monasteri e Palazzi
Il vostro guida tibetano vi aspetterà per darvi il benvenuto all'Aeroporto di Gongkar. Dopo le formalità d'immigrazione, viaggerete per circa 45 minuti per raggiungere la città vecchia, Lhasa (3660 metri).
Dopo il check-in in hotel, vi consigliamo di riposare, bere molti liquidi e, soprattutto, lasciare che il vostro corpo si abitui all'alta quota di Lhasa.
Nel pomeriggio potrete fare una passeggiata leggera e visitare i dintorni dell'hotel.
Pernottamento in hotel a Lhasa (BB).
Dopo colazione, vi verrà illustrato il programma della giornata.
Successivamente, la vostra guida vi condurrà in un tour al Tempio di Jokhang, al Monastero di Sera e al Mercato di Barkhor rispettivamente.
Tempio di Jokhang: Il Jokhang, un tempio geomantico del settimo secolo nel cuore di Lhasa, è il tempio più sacro di tutto il Tibet. È considerato un luogo di potere in tutto il Tibet. La regina Bhrikuti, una principessa nepalese sposata con il re Songtsen Gampo, fondò il Tempio di Jokhang e in riconoscimento della regina Bhrikuti il cancello principale del tempio è rivolto verso ovest, verso il Nepal. La struttura più impressionante del Tempio di Jokhang è costituita dalle numerose cappelle che circondano il tempio.
Monastero di Sera: Questo monastero si trova a circa 5 km di distanza da Lhasa. Il Monastero di Sera è stato fondato nel 1419. Si trova nella più bella e affascinante atmosfera alla base del Monte Purbuchok. Il Monastero di Sera era un importante centro di apprendimento dove in passato risiedevano circa 5.000-6.000 monaci. Attualmente si stima che vivano lì circa 550 monaci. Le strutture importanti all'interno del monastero includono la Sala Coqen (la principale sala delle assemblee), tre Zhacangs (collegi buddhisti) e ventinove Khangtsens (dormitori per monaci). La caratteristica più intrigante è l'immagine di Maitraya alta nove metri, eretta nel 1419; qui si può anche assistere alla pratica del dibattito tra i monaci, che mettono alla prova le proprie conoscenze l'uno contro l'altro.
Mercato di Barkhor (Bazar): Il Mercato di Barkhor, il bazar più popolare, è una piazza dove sono in vendita oggetti di artigianato tibetano, manufatti buddhisti, tappeti, dipinti, ecc., per il vostro piacere.
Alla fine della giornata, la vostra guida vi accompagnerà.
Dopo una colazione anticipata, sarete accompagnati dalla vostra guida al maestoso Palazzo Potala e al bellissimo Tour del Villaggio Locale.
Palazzo Potala: Conosciuto anche come il "palazzo d'inverno". L'imponente struttura del palazzo domina il paesaggio di Lhasa. È un complesso monumentale di 13 piani che si erge a un'altezza di oltre 117 metri e ospita 10.000 santuari, oltre 200.000 immagini e circa 1000 stanze. Mentre siete guidati attraverso le antiche camere del palazzo, potrete ammirare l'arte tibetana nel suo massimo splendore. Il Palazzo Potala presenta una vasta gamma di intricati murali tibetani e splendide statue. Avrete anche l'opportunità di vedere le tombe degli otto Dalai Lama.
Nota: Poiché solo un numero limitato di visitatori è ammesso ogni giorno al Palazzo Potala, l'ordine dei luoghi da visitare sarà deciso dalla vostra guida.
Monastero di Drepung: Questo monastero si trova a 8 km a ovest di Lhasa. Uno dei tre grandi monasteri Gelugpa vicino a Lhasa, gli altri due sono Sera e Ganden. Fino all'occupazione, serviva, come i suoi due monasteri gemelli, come centro di apprendimento e formazione monastica, dove monaci da tutto il Tibet venivano a trascorrere anche fino a 15 anni studiando metodicamente e dibattendo il significato dei testi buddhisti. Per secoli è esistito come una piccola comunità monastica che ospitava migliaia di monaci completamente ordinati e altri funzionari. È stato fondato nel 1416 da Jam yang Chöje Tahsi Palden, discepolo di Tsong Khapa.
Dopo colazione, la vostra guida vi accompagnerà per il trasferimento finale verso la vostra prossima destinazione.
Il tour è concluso.