Cile

10 Giorni

Deserto e Nord

Arrivo e accoglienza all’aeroporto di Santiago con successivo trasferimento in Hotel.

Per il pomeriggio, Tour panoramico della città per conoscere le migliori attrazioni di Santiago: il centro culturale, cosmopolita e artistico. Il percorso inizia dalle principali strade fino a raggiungere Cerro Santa Lucía (emblematico parco urbano situato nel cuore della città).

Proseguimento per il Palacio De La Moneda (sede del governo), la Plaza De Armas, dove si trova la Cattedrale Metropolitana, il Museo Storico Nazionale e l’Ufficio Postale Centrale. La passeggiata continua verso il parco forestale fino al barrio Bellavista zona bohémien di Santiago.

Rientro in hotel.

Prima colazione in hotel.

Partenza lungo la costa, dopo aver attraversato le valli di Curacavi e Casablanca, quest’ultima famosa per la produzione di vino bianco di alta qualità.

Si prosegue verso la città di Viña del Mar, detta anche Città Giardino per i suoi parchi e fiori. Visita (esterno) al Casinò Municipale e al suggestivo viale Costanera.

Arrivo a Valparaíso, città del secolo XVI, situata in mezzo ai colli e alla quale si accede attraverso scale e funicolari: per questa sua particolare architettura è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

In serata rientro in hotel a Santiago.

Prima colazione in hotel.

Trasferimento in aeroporto; accoglienza all’aeroporto di Arica e trasferimento in città per una breve visita panoramica per vedere , la Cattedrale San Marcos (entrambe disegnate da Gustavo Eiffel), il molo dei pescatori e la Casa della Cultura, terminando
con una vista panoramica dal Morro.

Proseguimento per la Valle Azapa per osserrvare i geoglifi dell’Alto Ramirez nel Cerro Sagrado (arte rupstre) e vistare il museo archeologico di San Miguel, dove possiamo vedere esposte le mummie più antiche del mondo, chiamate la mummia Chinchorro.

Il viaggio continua attraverso il desertto per collegarsi con las valle di Lluta e poi la
Quebrada de Cardones (burrone) dove osservaremo i cactus candelabri.

Dopo un pranzo al sacco lungo il percorso, proseguimento per Pukara de Copaquilla e Zapihuira, con una breve passeggiata (30 min. A 1 ore) lungo un vecchio sentiero fino a rggiungere la città pedemontana di Socoroma, apprezzando le tipiche terrazze coltivate e il suo paissaggio pittoresco.

Arrivo a Putre verso le 6 pm

Cena e pernottamento
(Arica -Putre: Distanza: 142 km, 2:25 ore – Altitudine: 3,370m slm)

Prima colazione in hotel.
In mattinata visita al Parco Nazionale Lauca, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera
dall'UNESCO, luogo dove sono preservate la flora e la fauna selvatiche dell'ecosistema
dell'altopiano. Qui possiamo vedere nelle zone umide bellissime vigogne, lama e alpaca e nelle piccole lagune tagua, guallata e fenicotteri, oltre ad una ricca varietà di flora e fauna andina.

Visita alla città di Parinacota per vedere la sua chiesa in stile barocco meticcio con vista panoramica sulle lagune di Cotacotani.
Visita a Parinacota per vedere la sua chiesa in stile barocco meticcio con vista panoramica sulle lagune di Cotacotani.

Poi, arrivo al Lago Chungara (4,517 m slm), il più alto del mondo, dove sulle rive del lago e con vista sui vulcani Payachatas (gemelli in lingua aymara) di Parinacota e Pomerape ci godremo un picnic per pranzo.

Pomeriggio, passeggiata tranquilla intorno al luogo e poi ritorno ad Arica. arrivo in hotel e sistemazione.

Prima colazione in hotel.
Partenza per Iquique (310 km) per iniziare un tour del deserto osservando lungo il percorso i geoglifi di Chiza e Tiliviche e il gigante di Atacama sul Cerro Unita, che rappresenta un capo Tiwanaku. Poi, nella Riserva della Pampa del Tamarugal, il paesaggio arido si trasforma in una foresta di Tamarugo, alberi adattati al terreno secco e salino.

Pranzo lungo il percorso.

Nel pomeriggio visita alla miniera di salnitro di Humberstone, dove all'inizio del secolo scorso l'abbondanza di salnitro naturale permise l'arricchimento delle città costiere del deserto, ma con l'invenzione del salnitro sintetico decine di queste città furono abbandonate . Qui visiteremo le sue strade, il teatro, il mercato e la Chiesa. Più tardi, all'arrivo a Iquique, breve visita panoramica della città dove vedremo la sua Chiesa, Via Baquedano, il Museo Regionale, Piazza Prat, la Torre dell'Orologio del
1877, il Teatro Comunale del XIX secolo e Paseo Lynch.

Arrivo in albergo e pernottamento

Prima colazione in Hotel.
Partenza per San Pedro de Atacama (485 km) lungo l'autostrada che costeggia il Pacifico. Visita alcune baie di pesca.

Pranzo a Tocopilla con vista sul mare.

Nel pomeriggio viaggio attraverso il deserto di Atacama passando per Calama.

Arrivo a San Pedro de Atacama e pernottamento.

Prima colazione in hotel.
Dopo aver percorso 110 km., a 4.120 m slm, si potranno ammirare le lagune Miñiques e Miscanti nella Reserva Nacional de los Flamencos. Sosta al villaggio di Socaire per
gustare un pranzo al sacco.

Nel rientro a San Pedro, visita al Salar de Atacama, spettacolare distesa di sale che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. Suggestiva è la
Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa.

Proseguimento verso Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”.

Rientro in hotel a San Pedro de Atacama.

Pernottamento.

Partenza prima dell’alba (5.00 del mattino) per i Geiser del Tatio.

Arrivo e visita guidata del campo geotermico e osservazione degli imponenti cordoni che raggiungono il loro massimo splendore prima dell'alba.

Colazione picnic lungo il percorso e viaggio di ritorno a San Pedro con vista sui vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Il resto della giornata è a disposizione per la visita libera del paese e del mercato artigianale.

Rientro in hotel.

Nel pomeriggio visita della Valle della Luna. Il viaggio ha inizio con un'escursione in uno scenario salino che ricorda il paesaggio lunare, modellato dall'acqua e dal vento per milioni di anni. Durante il percorso apprezzerete le suggestive sculture di roccia che danno vita alla Cordigliera de la Sal, visiterete Las Tres Marías, un'interessante
formazione geologica situata accanto ad una vecchia miniera di sale. Il percorso culmina nella Valle di Marte (Mars), conosciuta anche come Valle della Morte, un'area che si distingue per la particolarità delle sue formazioni rocciose e per il suo paesaggio assolutamente desertico. Nessun tipo di pianta o insetto riesce a sopravvivere in questo luogo, descritto come una delle zone più inospitali del paese. Da qui si può godere di una delle viste più belle della Cordigliera delle Ande e
dei suoi vulcani, uno spazio naturale che verso il tramonto, offre uno spettacolo meraviglioso di colori con il calare del sole, gustando anche un aperitivo.

Rientro in Hotel. Pernottamento

Nota: la Valle di Marte è inclusa per gruppi di 4 o più passeggeri (da 1 a 3 passeggeri, in cambio viene visitato il punto panoramico cKari).

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Calama.
Accoglienza all’aeroporto di Santiago e trasferimento in hotel.

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Cile
  • Viaggio di Gruppo
  • Assistenza in lingua italiana
  • Mezza pensione

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter