Costa Rica

10 Giorni

Pura Vida

Arrivo all’aeroporto internazionale di San Jose, ricevimento e trasferimento privato in hotel con guida parlante italiano.

Cena libera a piacere (non inclusa).

Pernottamento nel CROWNE PLAZA COROBICI

Day 2 :
San Jose

Prima colazione in hotel.
Giornata di escursione a San Jose con guida in italiano e le successive visite in opzione (quote su richiesta)

Visita del Doka Estate e pranzo nella piantagione - Il tour si svolge nella tenuta di Doka, dove è possibile conoscere la produzione, la raccolta, l'impianto di lavorazione e la torrefazione. Il Doka Estate si trova nella capitale del caffè del Costa Rica, Sabanilla, Alajuela. La fattoria appartiene alla Famiglia Ruiz, pioniera nella produzione del caffè da oltre 70 anni.
L’obbiettivo principale del Tour del Caffè è di educare ed informare i turisti locali ed internazionali su tutto quello che riguarda non solo l’intero processo produttivo ma anche la preparazione del caffè. Il tour si svolge nella tenuta di Doka, dove è possible conoscere la coltivazione, la raccolta, il trattamento delle piante e la torrefazione dei chicchi.
Costa Rica possiede una grande varietà di microclimi e altitudini a breve distanza tra loro. Questa escursione spiega come i diversi fattori climatici favoriscano il gusto del nostro caffè.
Guidati da un esperto, i visitatori riceveranno tante informazioni, che renderanno questa esperienza molto interessante. Inoltre visiterete un piccolo giardino di farfalle vicino alla piantagione.

Rientro a San Josè.

San José walking City Tour
Visita della città di San Josè, nel centro della Valle Centrale, dove abita metà della popolazione del paese. Dagli intensi colori, San Josè è il fulcro commerciale e culturale del paese. Il clima è primaverile grazie alla sua posizione e altitudine.

Visita del Museo de Oro
Nella Plaza de la Cultura, nel centro della città, sono esposti oltre 2.000 oggetti pre-colombini includendo una numerosa raccolta di monete. Questo museo traccia la storia precolombina attraverso oggetti in oro, statuette ed orecchini.

Visita del Teatro Nazionale
Sicuramente l’edificio più bello di San Josè, costruito nel 1890 grazie ad una tassa sul caffè che rese possibile il suo finanziamento. Neo-barocco, i suoi affreschi evocano la cultura del caffè. Molte orchestre e compagnie teatrali famose nel mondo vengono ad esibirsi qui.

Andremo anche al Mercato Centrale, che offre lo scenario popolare ideale per scoprire i "Ticos" nella loro vita quotidiana. Avrete l’occasione di degustare prodotti locali e di comprare souvenir e caffè.

Cena libera (Non inclusa)

Pernottamento nel CROWNE PLAZA COROBICI

Prima colazione in hotel.

Partenza al mattino presto per iniziare un trasferimento lungo il Parco Nazionale Braulio Carrillo che si concluderà nei canali lungo la costa Atlantica. (Regolare, trasferimento collettivo)

Sosta lungo il cammino in un ristorante locale per una prima colazione completa.
Poi ci si dirigerà in barca verso il Parco Nazionale del Tortuguero che occupa 21.000 ettari di foresta tropicale pluviale.

Pranzo nel Lodge
Nel pomeriggio visita al Villaggio del Tortuguero.

Rientro nel Lodge e tempo libero durante il quale potrete anche godervi la piscina.

Cena e pernottamento all’ EVERGREEN LODGE

Prima colazione nel lodge.

Giornata dedicata all’escursione in barca del Parco Nazionale del Tortuguero (2 escursioni):
1- Giro in motoscafo per i canali naturali ed artificiali, lungo le coste della foresta per osservare gli uccelli ed i mammiferi che popolano questa regione (tartarughe, coccodrilli, scimmie, bradipi, pappagalli, tucani ed altre specie).

2- Camminata lungo un breve sentiero intorno al lodge, se le condizioni climatiche lo permetteranno, per scoprire da vicino l’esuberante vegetazione della regione.

Pranzo, cena e pernottamento nell’ EVERGREEN LODGE

***Durante i mesi di Luglio ed Agosto è possibile fare un’escursione per vedere la nidificazione delle tartarughe. Quest’attività non può essere prenotata in anticipo. Si dovrà prenotare e pagare direttamente al Tortuguero al vostro arrivo.***

Prima colazione nel lodge.

Viaggio verso Sarapiqui

La regione di Sarapiquí è uno dei luoghi migliori per l’avvistamento di uccelli in Costa Rica, essendo interno alla costa caraibica, è condizionata dal suo clima umido che favorisce lo sviluppo della flora e fauna. Oltre 400 specie di uccelli e più del 50% di tutte le specie del Costa Rica vi possono essere avvistate.

Pranzo in un ristorante locale.

Visita ad una piantagione di cuori di palma. (quote su richiesta)
Vivrete l’esperienza indimenticabile di scoprire una piantagione di cuori di palma, un cibo gourmet ben conosciuto per il suo sapore e ricchezza di fibre, calcio e vitamine. La piantagione di palme è diventata una risorsa economica molto importante per le famiglie del Costa Rica, risultando essere un’opzione di sviluppo attraverso l’attività agricola per le donne casalinghe. Il Costa Rica è attualmente il più grande esportatore al mondo di palmito in scatola coprendo il 55% del mercato.
Imparerete, grazie a Doña Maria ed al suo lavoro autentico, tutto sul cuore di palma, dalla piantagione alla crescita e raccolta.

Arrivo in hotel, ricevimento e sistemazione nelle camere.

Hotel LA QUINTA

Day 6 :
Arenal

Prima colazione in hotel.

Tour del Cioccolato – La Tirimbina (quote su richiesta)
Presso il Tirimbina Rainforest Center, scoprirete le meraviglie dietro uno dei cibi più allettanti al mondo: il cioccolato! L’abero del cacao è originario del Mesoamerica e possiede una storia ricca e straordinaria.
È stato uno dei prodotti più importanti per le civiltà Maya ed Azteca, e per le altre culture. La scoperta delle Americhe ha permesso agli esploratori europei di introdurre il cioccolato nel vecchio continente, trasformato, poi, nel delizioso prodotto che conosciamo oggi.
Si inizia il tour attraversando il famoso ponte sospeso di Tirimbina che ci porterà ad una piantagione di alberi di cacao. Durante il percorso conoscerete la storia naturale e culturale dell’albero di cacao, e la guida del centro vi svelerà i segreti della trasformazione del frutto del cacao in cioccolato.
Godetevi l’esperienza diretta del processo di produzione del cioccolato e gustatevi un vero piacere: il cioccolato biologico della foresta!
Nell’esposizione della trasformazione dal cacao al cioccolato, l’escursione aiuta alla conservazione una delle piante indigene, la cui coltivazione e tra le più amichevoli per l’ambiente.
Inoltre, Tirimbina è in contatto con l’Associazione Amazilla del Caribe, composta da donne provenienti dalle zone agricole di Pueblo Nuevo de Guàcimo, (Provincia di Limon). Questa associazione si dedica alla produzione di cioccolato organico interamente lavorato a mano. Questo può essere acquistato localmente, aiutando anche in questo modo allo sviluppo del benessere dell’intera comunità.

Viaggio verso Arenal
Vi godrete la strada verso Arenal attraversando vaste zone dedite all’agricoltura e all’allevamento, avendo sempre davanti a voi la bellezza del vulcano. Fino alla mattina del 29 Luglio 1968, il Monte Arenal era pacifico e coperto da un’esuberante vegetazione. Il vulcano è stato inattivo per 3000 anni.
Quella mattina invece il suo improvviso risveglio è stato qualcosa di spettacolare: la terra iniziò a tremare mentre nuvole di ceneri raggiungevano il cielo e cadevano sulla foresta; le donne che lavavano nel fiume sentirono l’acqua diventare calde e un fiume di lava incandescente iniziò a scendere dal vulcano.
Dal suo risveglio, il vulcano non ha cessato la sua attività, come evidenziato dal suo cono perfetto che non si è ancora eroso e tantomeno scoppiato.
Dai suoi 1600 metri di altitudine, l’Arenal inclina la sua sagoma verso il villaggio.

Arrivo in hotel, ricevimento e sistemazione nelle camere.

Opzionale: Terme Ecotermales con cena (quote su richiesta) + 4% tasse fino al 30 Giugno o 8% dal 1° Luglio.
Le Terme Ecotermales Arenal è un accogliente complesso termale della famiglia Hidalgo. È una piccola struttura in quanto orientata alla privacy e al relax non accetta più di 100 ospiti alla volta. I visitatori sono invitati a godersi l’ambiente offerto da questa pacifico luogo. Ecotermales fa parte di un progetto famigliare che è stato portato avanti durante questi anni dal duro lavoro di Manolo Hidalgo e la sua famiglia. Le 4 piscine hanno temperature diverse ed una di loro offre una bella cascata.
Possibile rimanere nelle piscine fino alle 21.00; armadietti e asciugamani in loco.

Cena Buffet inclusa.

Cena e pernottamento nel ARENAL PARAISO

Day 7 :
Arenal

Prima colazione in hotel.

Visita al Parco Nazionale Arenal (quote su richiesta)
Il vulcano Arenal è una delle maggiori attrazioni del Costa Rica. Questo vulcano attivo si trova nel cuore di questo parco abbastanza recente, creato nel 1994.
Il Parco non ha come obiettivo solo di proteggere uno dei vulcani più attivi al mondo, ma anche di preservare i numerosi fiumi che alimentano il Lago Arenal. Il vulcano Arenal si riconosce per la sua dimensione ed è di forma conica quasi perfetta. La flora e fauna sono scarse vicino al vulcano a causa della devastante eruzione del 1968, ma hanno incominciato a ricomparire. Nonostante ciò, questo luogo offre un’opportunità unica di scoprire molte piante che sono riuscite a crescere sui fiumi di lava.
Più lontano, una foresta che non è stata distrutta dalla lava, vi permetterà di osservare la vita silvestre del parco.

Pranzo in un ristorante locale.

Opzionale : Arenal Sky Tram & Sky Trek tour – (quote su richiesta) + 4% tasse fino al 30 Giugno o 8% dal 1° Luglio.
Il tour inizia con lo Sky Tram, una cabinovia che percorre 1250 metri in 20 minuti attraverso una foresta lussureggiante, fino ad una piattaforma d’osservazione dalla quale potrete ammirare l’estensione della giungla e la maestosità del lago e del vulcano Arenal. Questo percorso permette di fare soste intermedie durante il tour per osservare la biodiversità della foresta e con fortuna alcuni animali.
Una volta che lo Sky Tram è finito, inizia lo Sky Trek (età minima 5 anni) che consiste in un sistema di zip lines che vanno da una montagna all’altra, percorrendo circa 4 km di cavi.
Il tour vi permette di volare lungo 8 cavi e di godervi un’esperienza avventurosa ed adrenalinica, raggiungendo velocità fino a 60 km/h con distanze che arrivano a 750 metri di lunghezza ed altitudini fino ai 200 metri.
Inoltre offre 5 torri d’osservazione che sorpassano le cime degli alberi offrendo una vista panoramica. I tutto in piena sicurezza e con sistemi aggiornati.

-Per iniziare il tour in Sky Trek è necessario raggiungere il primo cavo con lo Sky Tram.
-Peso massimo permesso nello Sky Trek: 98 chili per persona.

Hotel ARENAL PARAISO.

Prima colazione in hotel.

I Ponti Sospesi dell’Arenal (quote su richiesta).
E’ un modo divertente ed educativo per conoscere meglio il nostro ambiente naturale, in quanto sin dall’inizio l’escursione è molto coinvolgente. I percorsi sono stati disegnati per ricevere ogni tipo di persone e coprono una distanza di 3100 metri nella zona montagnosa.
In questi tre chilometri di camminata su percorsi sicuri, avrete la possibilità di ammirare una grande varietà di flora e fauna tipiche della foresta pluviale, oltre ad osservare una grande quantità di uccelli e di bellissimi e diversi tipi di piante.

Si prosegue il viaggio verso Tamarindo, una città nella provincia di Guanacaste, sulla costa Pacifica del Costa Rica. È conosciuta per le sue spiagge con belle onde, come Playa Tamarindo e Playa Langosta. Verso nord, la spiaggia di Playa Grande è un luogo importante per la nidificazione delle tartarughe dorso di cuoio e fa parte del Parco Nazionale Marino Las Baulas.
L’estuario del Rifugio Selvatico di Tamarino, circondato da mangrovie, protegge animali come scimmie urlatrici e coccodrilli

Arrivo in hotel, ricevimento e sistemazione nelle camera.

Cena e pernottamento nell’hotel OCCIDENTAL TAMARINDO, All Inclusive

Prima colazione in hotel.

Giornata libera a disposizione per godervi i servizi dell’hotel e la spiaggia – Soggiorno senza guida e senza trasporto

Pranzo, cena e pernottamento nell’hotel OCCIDENTAL TAMARINDO, All Inclusive

Day 10 :
San Jose

Prima colazione in hotel.
Servizio collettivo Interbus verso l’Aeroporto Internazionale Juan Santamaria di San José

La quota comprende

  • Sistemazione in camera doppia, hotel e lodge del programma o “similari”, con prima colazione Americana o Tropicale
  • Guida bilingue parlante italiano solo nel trasferimento di arrivo
  • Trasporto per strada su mezzo privato, eccetto Tortuguero e giorno 10
  • Trasporto collettivo via terra e via barca nel Tortuguero
  • Le escursioni descritte nel programma e le entrate ai parchi nazionali

La quota non comprende

  • Volo A/R
  • Tasse dell’Aeroporto internazionale di San José (quote su richiesta)
  • Bibite e spese personali
  • Trasporto
  • Mance per guide e autisti
  • Mance per personale hotel e ristoranti
  • Tutti i servizi che non sono stati menzionati e opzionali

CAS-24

Itinerario:
San Josè – Tortuguero – Sarapiqui – Arenal – Tamarindo

Il Costa Rica copre lo 0,03% della superficie terrestre; ma questo piccolo paese possiede oltre il 5% di tutte le forme di vita. Preserva attivamente questa incredibile biodiversità in aree protette che coprono oltre un quarto del suo territorio. Non bisogna dunque meravigliarsi che il Costa Rica sia considerato un modello di conservazione e richiama amanti della natura da tutte le parti del mondo.

Ma vi sono molti altri pregi che caratterizzano questo paese, come la sua gente con una cultura amichevole e pacifica, la sua economia relativamente stabile ed i suoi segreti storici che rendono questa destinazione affascinante.

Non è una casualità che oltre un milione di turisti visitino il Costa Rica ogni anno.
Il nostro paese, situato nell’America Centrale, è un istmo dove la vita sembra avere le sue radici.

 

Distanze
San José – Tortuguero 6 ore. 120 Km
Tortuguero – Sarapiqui 3 ore. 116 Km
Sarapiqui – Arenal 2,15 ore. 96 Km
Arenal – Tamarindo 4,30 ore. 206 Km
Tamarindo – San José 4,30 ore. 257 Km

Partenze libere giornaliere su base privata

 

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.090 – bassa stagione – dal 1 maggio a 30 novembre (eccetto Luglio ed Agosto), 2024

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.165 – alta stagione – dal 2 gennaio a 30 aprile + Luglio ed agosto, 2024

 

 

Pernottamenti
– A SAN JOSE consigliamo Crowne Plaza Hotel o similare.
– A TORTUGUERO consigliamo Evergreen Lodge o similare.
– A SARAPIQUI consigliamo La Quinta de Sarapiquì o similare.
– A ARENAL-LA FORTUNA consigliamo Arenal Paraiso Hotel o similare.
– A LANGOSTA BEACH consigliamo Occidental Tmarindo Hotel o similare.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Costa Rica
  • Viaggio individuale
  • Guida in lingua italiana (solo nel trasferimento di arrivo)
  • Colazione

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter