Dal Kaziranga alle Sundarbans

9 Giorni

Partendo da Calcutta

Cena. Accoglienza in aeroporto all’arrivo, trasferimento in hotel, tempo a disposizione.

Pensione completa. Trasferimento in aeroporto, volo per Guwahati e proseguimento per il Kaziranga National Park, una delle aree protette più vaste dell’India. Creato nel 1905 su iniziativa di Lady Mary, moglie del viceré delle Indie Lord George
Curzon, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, ospita attualmente 1600 rinoceronti corazzati, due terzi degli
esemplari mondiali, il gruppo più numeroso di un animale che un secolo fa era sull’orlo dell’estinzione, presente in poco più di
10 esemplari: un esempio ottimale di gestione attenta e di tutela intelligente del patrimonio faunistico.

Pensione completa.
Trasferimento in aeroporto, volo per Guwahati e proseguimento per il Kaziranga National Park, una delle aree protette più vaste dell’India.
Creato nel 1905 su iniziativa di Lady Mary, moglie del viceré delle Indie Lord George Curzon, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, ospita attualmente 1600 rinoceronti corazzati, due terzi degli esemplari mondiali, il gruppo più numeroso di un animale che un secolo fa era sull’orlo dell’estinzione, presente in poco più di 10 esemplari: un esempio ottimale di gestione attenta e di tutela intelligente del patrimonio faunistico.

Pensione completa.
Intera giornata dedicata al parco, vero paradiso per centinaia di razze di mammiferi oltre ai già citati rinoceronti: elefanti, tigri, antilopi, cervi e orsi, ma anche rettili, grandi lucertole e pitoni. Decine e decine le specie rare di uccelli, molte delle quali vivono nelle paludi e sui banchi del grande fiume Brahamaputra che attraversa il parco: non a caso il Kaziranga è stato riconosciuto “important bird area” dall’eminente organismo Birdlife International.

Pensione completa.
Un’altra giornata di full immersion nelle meraviglie della riserva, che, oltre che per i rinoceronti, è conosciuta anche per l’alta densità di tigri del Bengala.

Pensione completa.
Trasferimento all’aeroporto di Guwahati e rientro a Calcutta, gloriosa capitale dell’amministrazione britannica da quando vi si era stabilita la mitica Compagnia delle Indie Orientali, e
attualmente principale centro culturale e intellettuale del paese.
Nel pomeriggio visita dei principali luoghi di interesse di questa città terribile e sublime, affascinante e contraddittoria a cavallo tra tradizioni secolari e velocissima evoluzione: qui ha mosso i primi passi il movimento di Gandhi, l’opera di Madre Teresa, la poesia di Tagore, la filosofia di Sri Aurobindo. Accanto alla profondità del pensiero, alla genialità delle architetture coloniali, alla pulizia di linee dei lussuosi edifici moderni, alla filmografia di qualità, l’altra realtà di Calcutta, l’immensa metropoli dove sono ancora celebrati nei templi sacrifici di animali offerti alla dea Kali, dove il commercio è frenetico, gli ingorghi memorabili, i fumi pestilenziali, i senza tetto spuntano al tramonto cercando riparo per la notte nei loro
stracci e in qualche angolo di strada.

Anche questa è India.

Pensione completa.
Trasferimento a Basanti, al confine tra India e Bangladesh, e da qui in barca alle isole Sundarbans: siamo nel regno della tigre del Bengala, la feroce mangiatrice di uomini che nulla e nessuno teme e da tutti è temuta. Tra acqua ed erba alta i villaggi divengono sempre più rari, sostituiti da colonie di animali selvatici che si muovono all’interno di una natura indomita.
Nel pomeriggio prima osservazione dall’alto di una torre di avvistamento che domina il parco, cena e pernottamento al lodge.

Pensione completa.
In mattinata escursione in barca sul fiume, con soste per osservare gli animali nel loro habitat: la magnetica tigre del Bengala è la preda più ambita di tutti i visitatori armati di macchine fotografiche pronte a scattare!

Pensione completa.
Rientro a Basanti via fiume, con pranzo a pic-nic consumato in barca, e da qui proseguimento via terra per Calcutta.
Sistemazione in hotel, tempo a disposizione.

Prima colazione e trasferimento in aeroporto.

La quota comprende

  • 8 pernottamenti negli alberghi citati o similari in camera doppia
  • Pensione completa
  • Tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati* con autista
  • Guide locali parlanti inglese
  • Le tasse per le macchine fotografiche, circa 500 rupie al giorno, e le attività al parco di Kaziranga (safari a dorso di elefante la mattina e in jeep il pomeriggio, bird-watching, visite dei villaggi, camminate guidate lungo il fiume e nelle piantagioni di tè)
  • Le escursioni in barca alle Sunderbans
  • Gli ingressi ai parchi e ai siti archeologici e monumentali.

La quota non comprende

  • Tutti i Voli
  • Il costo del visto di ingresso obbligatorio
  • Le tasse aeroportuali e di imbarco

YA 24

Itinerario: Calcutta – Kaziranga National Park – Sundarbans

Partenze libere giornaliere
Programma valido dal 1 ottobre 2023 – 31 marzo 2024 (intesa come data entro la quale dovrà concludersi il tour – quote non valide dal 23 Dic al 5 Gen)

 

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 2.025

Pernottamenti
Calcutta: The Park
Kaziranga: Diphlu River Lodge
Sundarbans: Sunderban Tiger Camp

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Dal Kaziranga alle Sundarbans
  • Viaggio Individuale
  • Pensione completa

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter