Laos – da Luang Prabang a Nam Et Park – Esperienza di Safari Notturno – Piana delle Giare

7 Giorni
Viaggio di gruppo
Minimo 2 , massimo 10 persone
Programma valido fino al 31 Settembre 2021
Per viaggiatori avventurosi e buoni camminatori.

Itinerario

Partenza da Luang Prabang al mattino per raggiungere Nong Khiaw. All'arrivo a Nong Khiaw, dopo un momento di relax, si inizierà l’escursione pomeridiana per raggiungere il punto panoramico della città.

Protetta da sceniche montagne di roccia calcarea nel nord del Paese, l’affascinante cittadina di Nong Khiaw si specchia silenziosa nelle acque del fiume Nam Ou. Oggi, durante la salita lungo un piccolo sentiero che conduce alla cima della montagna, potrete ammirare lo splendido paesaggio naturale circostante. Avanzate al ritmo che più vi aggrada fino alla cima di una collina ricoperta di fitta vegetazione tropicale. Lungo il percorso non mancheranno le occasioni per sedersi su panche in bambù e riposarsi prima di rimettersi in marcia: e per chi proprio ne avesse la necessità o per i più piccoli, sulla strada troverete funi installate appositamente per agevolare nella salita. Di sicuro la fantastica vista a 360 gradi ripagherà dello sforzo! Non vi resta che ammirare il panorama mozzafiato su Nong Khiaw ed il fiume Ou, che serpeggia pigro tra le montagne circostanti.
Dopo una pausa presso un padiglione di bambù detto Sala, per contemplare la bellezza del punto panoramico, ridiscenderete alla cittadina: questa volta è tutta discesa!

Alloggio: hotel a Nong Khiaw

Durata della camminata: 4 chilometri - dalle 2 alle 3 ore
Durata: 1h 30min – 30 minuti al punto panoramico – 45 minuti per ridiscendere
Livello: 1
Elevation: +/- 430 meters
Non inclusa la notte a Luang Prabang

Al mattino, salirete a bordo di una barca locale per raggiungere Muang Ngoi.
Dopo i primi 30 minuti, avrete la possibilità di fare una tappa alla grotta Tam Khang, che servì da rifugio per gli abitanti del villaggio durante la guerra d’Indocina (1960-1972). Dopo la visita e, se desiderate, un tuffo nella piscina naturale tra le rocce per rinfrescarvi e rinvigorirvi, vi addentrerete nella fitta vegetazione. Attraversate innumerevoli risaie fino a raggiungere il villaggio di Ban Na, a circa un’ora di distanza. Qui potrete esplorare la cittadina, immergendovi nella caratteristica vita di tutti i giorni. Passeggiate tra le viuzze del villaggio ed ammirate dalla terrazza di un ristorante il panorama mozzafiato sulle risaie e sulle morbide colline circostanti. Dopo una piacevole pausa, verrà il momento di fare ritorno a Nong Khiaw.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Alloggio: hotel a Nong Khiaw
Distanze e durata dell’escursione: 5 chilometri (solo andata) - tempo totale 4-5 ora circa

Oggi partirete in direzione di una regione poco conosciuta del Laos, la provincia di Houaphanh e l’Area Nazionale Protetta di Nam Et - PhouLouey (NEPL NPA), la seconda area protetta per estensione dell’intero Paese, con i suoi 595,000 ettari.
Il territorio è in gran parte montagnoso, coperto da foresta primaria, che offre rifugio ad un gran numero di animali tra i quali tigri, gaur, cervi sambar, lontre e gibboni dalle guance bianche. Molte della comunità locali che vivono nei pressi dell’Area protetta fanno parte delle etnie Khmu, Hmong e TaiDaeng e sono eccellenti produttori di tessuti del Laos. Dopo un lungo viaggio attraverso scenari mozzafiato, giungerete presso la piccola cittadina di Viengtong verso la fine del pomeriggio.

Sistemazione: pernottamento in guesthouse
Pasti inclusi: colazione presso ristorante locale vicino alla guesthouse
Durata: 180 chilometri - 5 ore

Durante il tragitto in minivan da Viengthong, seguirete la sinuosa strada che serpeggia tra le montagne fino ad arrivare al villaggio KhmuBan Son Khoua. Scoprite di più a proposito della vita di ogni giorno, della cultura animista, degli spiriti che si pensa abitino il villaggio.

Salterete poi a bordo di un’imbarcazione a motore per navigare sul fiume NamNern. Dopo aver effettuato il check-in presso la vostra capanna in bambù che si specchia nel fiume, potrete gustare un pranzo genuino preparato per voi dai membri del villaggio. Dopo il pranzo, riceverete una breve introduzione sul Parco da parte dello staff, che vi aiuterà a comprendere gli sforzi effettuati per proteggere le tigri e tutta la fauna locale. Continuerete poi la vostra avventura in barca contro corrente. Dopo una breve camminata, la vostra guida locale, un abile cacciatore, vi mostrerà innumerevoli prove della presenza di animali selvatici, quali impronte ed escrementi presso terreni ricchi di salgemma.
La cena verrà consumata in compagnia attorno ad un falò, mentre ascoltate le guide raccontare storie popolari di draghi, animali selvatici e fantasmi. Dopo il calar del sole partirete per l’esplorazione notturna, scivolando lungo il fiume con il motore spento: un’esperienza magica, in cui potrete scorgere innumerevoli specie di animali quali cervi sambar, cervi abbaiatori, lontre, civette, porcospini e gufi.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Sistemazione: pernottamento in un lodge locale (livello basic)

Distanze:
* Da Viengthong al villaggio KhmuBan Son Koua: 54 chilometri - 1h 30min
* Tragitto in barca sul fiume NamNern: 2h 20min

Note:
* La guida non si unirà all'attività con i viaggiatori: li
incontrerà di nuovo il giorno seguente nel villaggio di
Ban Son Khoua dopo il Safari notturno.
Eventuale supplemento per la guida potra' essere
quotato separatamente. I viaggiatori saranno
accompagnati dalla guida del Nam Et Park in lingua
inglese per questa esperienza.

* Stagionalità: da Ottobre a Giugno
* Max pax: 10 pax
* Il tour inizia presso Ban Son Koua verso le 9:30 del
Giorno 2 e finisce presso lo stesso villaggio verso le
10:00 o 11:00 del Giorno 3

Nella prima mattinata le guide locali vi accompagneranno nella giungla per una camminata alla scoperta delle piante medicinali e della storia dell’area, che servì da principale insediamento durante la guerra segreta. Dopo colazione la barca riattraverserà a motore spento la zona principale; la vostra guida ne approfitterà per mostrarvi la flora e la fauna che scorre lentamente sotto i vostri occhi.
Verso le 10:00 / 11:00 raggiungerete Ban Son Khoua e continuerete il viaggio su strada insieme alla vostra guida.
Arrivo in hotel a Phonsavan previsto nel pomeriggio.

Pasti inclusi: colazione
Sistemazione: Hotel a Phonsavan
Distanza (Nam Et Park - Ban Son Khoua village): 156 chilometri - 4 ore
Distanza (Ban Son Khoua village - Phonsavan): 151 chilometri - 3.5 ore

Da Phonsavan inizierete la vostra avventura con la visita a Muang Khoun, precedentemente conosciuta come Xieng Khuang, un tempo capitale della provincia. Le grandiose rovine sono tutto quello che resta di ciò che un tempo rappresentò lo splendore del regno, rinomato per l’eleganza di innumerevoli templi e stupa. Continuate la visita alla scoperta delle misteriose giare di pietra, che, raccolte in gruppi disomogenei, spuntano all’improvviso dal terreno. Che siano un paio o più di un centinaio, queste giare si raggruppano ai piedi delle colline, circondando la piana centrale e le vallate della regione montana. Tutt’ora, il come ed il perché le popolazioni locali le abbiano sistemate in tale maniera restano un interrogativo irrisolto. Presso il primo sito di giare, il più vasto ed interessante, potrete approfittarne per scoprire il poco che è stato rinvenuto della loro storia. Continuerete poi verso il secondo e terzo sito. Al calar del sole, farete ritorno a Phonsavan.

Pasti inclusi: colazione
Sistemazione: Hotel a Phonsavan
Distanze: 45 chilometri – 1 ora

Dopo colazione, farete ritorno a Luang Prabang.

Pasti inclusi: colazione
Distanze: 265 chilometri – 7 ore
Non inclusa la notte a Luang Prabang

La quota comprende:

  • • Sistemazione negli alberghi indicati o di pari
  • categoria in base alle disponibilità.
  • • Pasti come da programma.
  • • Mezzo di trasporto privato con A/C.
  • • Spese di ingresso nei siti turistici.
  • • Una guida parlante italiano per tutto il viaggio
  • (escluso esperienza al Nam Et Park)

La quota non comprende:

  • • Bevande e i pasti non menzionati.
  • • Voli internazionali e le tasse aeroportuali. Voli
  • domestici/regionali in classe economica con
  • le tasse incluse.
  • • Costo del visto d’ingresso in Laos (40 USD/
  • Pax).
  • • Assicurazioni personali. Spese personali e
  • mance. Tutti i servizi non menzionati
  • chiaramente nel programma.

Overview

* Cosa portare durante il Safari Notturno: uno                   zainetto, torcia, repellente per insetti, cappello,                scarponcini, pantaloni lunghi, T-shirt e pantaloncini per fare il bagno, giacca leggera impermeabile, giacca spessa, asciugamano

* Nei mesi da novembre a febbraio le nottate nella regione potrebbero essere fredde. E’ consigliato portare abiti caldi.

 * Avvistare tigri è sempre difficile poiché raramente si avvicinano troppo al fiume

Volete aggiungere altre attività/escursioni o prolungamenti di soggiorno,

contattateci  per informazioni

 

Si effettua fino a Settembre 2021

La quota di partecipazione e’ calcolata sulla base di partecipazione di 10 persone.

Eventuale supplemento per numero inferiore di partecipanti verra’ comunicato al momento della conferma

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Laos – da Luang Prabang a Nam Et Park – Esperienza di Safari Notturno – Piana delle Giare
Da €780.00
/ adulto
  • Guida locale parlante lingua italiano (tranne durante il Safari notturno)
  • Minivan
  • Massimo 10 persone
  • Insolito/Avventura
  • 3 stelle/guest house/lodge locali

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter