Laos – Da Nord a Sud

12 Giorni

Itinerario Active

Arrivo all'aeroporto di Luang Prabang, trasferimento in autonomia all'hotel.

Giornata libera a proprio piacimento.

La sera, la guida incontrerà il vostro gruppo nella hall dell'hotel e poi vi dirigerete verso un ristorante locale per una cena di benvenuto.

Pasti inclusi: cena
Sistemazione: hotel a Luang Prabang

Note: le camere saranno disponibili dalle 14.00

La città di Luang Prabang è una delle più belle del Sud-Est asiatico, grazie alla sua posizione perfetta nel punto d'incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una
catena montuosa secolare. L’escursione di oggi vi porterà a scoprire i luoghi più emblematici e ricchi di cultura di questa bellissima e unica cittadina. Per apprezzare
appieno la visita di questa città pittoresca, una guida locale condividerà con voi tutte le sue conoscenze sulla storia, l'architettura e la cultura del Laos.

Il Palazzo Reale, oggi sede del Museo Nazionale, ospita
un'enorme collezione di manufatti preziosi appartenuti alla famiglia reale e una vasta gamma di statuette ritrovate negli antichi templi della regione. Qui si può ammirare il Buddha di Phrabang, considerato il manufatto più sacro del Laos e che ha dato il nome alla città.
Dopo aver visitato la città, salite a bordo di un battello a motore locale per raggiungere le grotte di Pak Ou, il sito buddista più famoso di Luang Prabang. Questa bellissima
escursione sul fiume Mekong, costeggiato da ripide scogliere carsiche e piccoli villaggi, è l'occasione per osservare la vita che si svolge sulle sue rive.
Quando raggiungerete le grotte dopo il giro in barca e dopo aver salito le scale che portano all'ingresso, rimarrete
stupiti nel vedere migliaia di statue di Buddha al loro interno.

Durata della gita in barca: 10 minuti In una splendida località non lontana dalle grotte di Pak Ou, il vostro pranzo sarà preparato dagli abitanti del villaggio e allestito su un Sala, una tradizionale piattaforma di bambù laotiana con tetto, che si affaccia sul fiume, dandovi la possibilità di assaggiare il cibo locale e di godere dell'atmosfera tranquilla.

Dopo pranzo, proseguite in barca per 2 ore per tornare a Luang Prabang.

Arrivati a Luang Prabang, visiterete il Vat Mai, costruito alla fine del XVIII secolo: un santuario molto rispettato e sormontato da un incredibile tetto.

Opzione per il tardo pomeriggio: Cerimonia Baci
Sarete invitati a partecipare a una cerimonia Baci (Sou Khouan), una delle tradizioni più popolari in Laos che accompagna qualsiasi evento importante della vita: matrimoni, funerali, nascite, malattie, viaggi, etc. La cerimonia si svolge di solito tra poche persone, con uno o due “destinatari”, l’“officiante” e alcuni “assistenti”. Ma per le occasioni più grandi, come i matrimoni, possono riunirsi decine di persone. Durante la cerimonia a cui
parteciperete, l'officiante richiamerà le vostre anime (secondo le credenze Lao, ogni essere umano ha 32 anime) per attirare influenze benefiche verso di voi, e poi vi legherà al polso un filo di cotone che simboleggia i desideri che avrà formulato in vostro favore.

Nota: i clienti devono vestirsi in modo adeguato, con le ginocchia e le spalle coperte per mostrare rispetto alla famiglia locale; i foulard sono forniti.

Durata: Circa 40 minuti, con inizio tra le 18:00 e le 20:00 (a seconda della disponibilità).

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: hotel a Luang Prabang

Nota: orari di apertura del Palazzo Reale: tutte le mattine dalle 8:00 alle 11:30 (la vendita dei biglietti termina alle 11:00), tutti i pomeriggi dalle 13:30 alle 16:00 (la vendita dei biglietti termina alle 15:30, tranne il giovedì che termina alle 15:00).

Dopo aver incontrato la vostra guida all’hotel, inizierà un breve viaggio attraverso la valle e i villaggi locali lungo il percorso.

Una volta raggiunta la comunità etnica Hmong di Ban Long Lao Kao, avrete l'opportunità di visitare e ammirare il villaggio.
Poi, iniziate la vostra passeggiata verso le famose cascate di Kuang Sy, attraversando orti, risaie e foreste all'ombra gentile di alberi di palissandro ed ebano. Dopo aver raggiunto le cascate di Kuang Sy, potrete gustare un delizioso pranzo in un ristorante locale.
Riposatevi o fate una nuotata prima di tornare a Luang Prabang.

Resto della giornata libera a piacimento, con la possibilità di visitare il mercato notturno con i propri tempi.

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco
Sistemazione: hotel a Luang Prabang
Distanza e durata dell’escursione: 8 chilometri - circa 3h 30min; la durata può variare fino a 4-5 ore durante la stagione delle piogge
Livello difficoltà: 1

Questa mattina viaggerete da Luang Prabang verso Nong Khiaw, un’area caratterizzata da viste e paesaggi mozzafiato.
Protetta da sceniche montagne di roccia calcarea nel nord del Paese, l’affascinante cittadina di Nong Khiaw si specchia silenziosa nelle acque del fiume Nam Ou.

Oggi, durante la salita lungo un piccolo sentiero che conduce alla cima della montagna, potrete ammirare lo splendido paesaggio naturale circostante. Avanzate al vostro ritmo fino alla
cima di una collina ricoperta di fitta vegetazione tropicale. Lungo il percorso non mancheranno le occasioni per sedersi su panche in bambù e riposarsi prima di rimettersi in marcia.
Per chi ne avesse la necessità, sulla strada sono presenti funi installate appositamente per agevolare nella salita. Di sicuro la fantastica vista a 360 gradi ripagherà dello sforzo! Non vi resta che ammirare il panorama mozzafiato su Nong Khiaw ed il fiume Ou che serpeggia tra le montagne circostanti.

Dopo una pausa presso il padiglione di bambù Sala per contemplare la bellezza del punto panoramico, tornerete verso la cittadina: questa volta è tutta in discesa!

Effettuate il check-in in hotel e trascorrete il resto della giornata a vostro piacimento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: pernottamento in hotel
Durata dell’escursione fino al punto panoramico di Nong Khiaw: 4 chilometri - dalle 2 alle 3 ore (circa 1h 30min fino al punto panoramico - 45 minuti per la discesa)
Livello difficoltà: 1 (potrebbe essere di più se fa caldo o se gli ospiti non sono in buona forma - sono 430 m di salita)

Distanza da Luang Prabang a Nong Khiaw: 137 km, 3,5 - 4 ore

Al mattino, salirete a bordo di una barca locale per raggiungere Muang Ngoi, da dove inizierete una semplice camminata.

Dopo i primi 30 minuti, avrete la possibilità di fare una tappa alla grotta Tam Khang, che servì da rifugio per gli abitanti del villaggio durante la guerra d’Indocina (1960-1972).

Dopo la visita e, se desiderate, un tuffo nella piscina naturale tra le rocce per rinfrescarvi e rinvigorirvi, vi addentrerete nella fitta
vegetazione.
Attraversate le risaie fino a raggiungere il villaggio di Ban Na. Qui potrete esplorare la cittadina, immergendovi nella caratteristica vita di tutti i giorni. Passeggiate tra le viuzze del villaggio ed ammirate dalla terrazza di un ristorante il panorama mozzafiato sulle risaie e sulle morbide colline circostanti.

Dopo una piacevole pausa, sarà il momento di fare ritorno a Nong Khiaw.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: hotel a Nong Khiaw

Durata del viaggio in barca da Nong Khiaw a Muang Ngoi: 1,5 ore

In mattinata, viaggerete da Nong Khiaw per tornare al vostro hotel a Luang Prabang.

Giornata libera a disposizione per vistare la città in autonomia.

Opzione per la serata: Il gusto del Laos
Mangiare è una parte importante della cultura laotiana e un momento in cui famiglie e amici si riuniscono dopo una dura giornata di lavoro. Questa sera le vostre papille gustative si risveglieranno assaggiando una selezione di piatti popolari laotiani durante un tour gastronomico a piedi vicino al centro della città. Potrete gustare una deliziosa ciotola di uno dei piatti principali del Laos, il Khao Soi o Pho.
Si tratta di uno dei piatti più popolari, non solo in Laos ma in tutto il Sud-Est asiatico. Potrete anche assaggiare i panini al vapore con uova e maiale chiamati Salapao. Se avete voglia di qualcosa di più rinfrescante, potreste provare il Namvan, una bevanda dolce tipo dessert, particolarmente apprezzata quando il clima è caldo.

Da qui si cammina per un breve tratto, lungo la strada, attraverso il tempio e nelle strade più piccole dove si possono assaggiare Namejun (involtini primavera) e Tam Makteng (insalata di cetrioli), piatti popolari spesso condivisi tra amici mentre si beve un drink serale.

La tappa finale sarà la zona del mercato notturno, dove concluderete la vostra avventura culinaria con dei gustosi Kaojee e Khao Nom Kok!

L'orario di inizio può essere adattato, ma l'ideale sarebbe iniziare tra le 17:00 e le 18:00.

Pasti inclusi: colazione
Sistemazione: hotel a Luang Prabang
Distanza da Nong Khiaw a Luang Prabang: 137 km, 3,5 - 4 ore di guida

Nota: orario di check-in in hotel: 14:00 e check-out: 12:00.

Dopo il check-out incontrerete la guida e l'autista, e vi recherete all'aeroporto di Luang Prabang per il volo per Pakse.

All'arrivo in aeroporto di Pakse, incontrerete la nuova guida e partirete per esplorare la regione di Bolaven e le sue cascate. Bolaven è una regione situata ad est di Pakse ed è conosciuta per la sua altitudine e il clima fresco che offre una piacevole pausa dal caldo durante la stagione secca, ma anche per le sue splendide piantagioni di caffè e per le sue affascinanti cascate, una più bella dell'altra.

Durante questa giornata avrete l'opportunità di scoprire due delle cascate più impressionanti di questo altopiano. Le Cascate di Tad Fan, che affiorano dalla giungla, sono ritenute tra le più alte del Paese e nascono da un fiume che forma due flussi d'acqua che scendono parallelamente da 120 metri di altezza.
Potrete fare una breve passeggiata nei dintorni per vedere le famose piantagioni di caffè e osservare i lavoratori
locali nei campi, e se interessati potrete fare shopping nei piccoli negozi di artigianato tradizionale.

L’escursione facoltativa continuerà fino alle cascate di Tad Yuang, che scendono da una gola profonda 60 metri che si estende nell'Area Nazionale di Conservazione della Biodiversità. Dopo aver sceso le scale, avrete la possibilità di ammirare uno scenario unico creato dalla morfologia delle rocce e dall'ambiente naturale, oppure di rilassarvi presso il ristorante panoramico, degustando il famoso caffè.

Distanza e durata dell'escursione cascate di Tad Yuang: 3,5 km - 1h 15 min.
Livello difficoltà: 0
Pasti inclusi: colazione
Sistemazione: albergo a Bolaven
Trasporto: da Pakse a Bolaven: 41 chilometri - 45 minuti
Nota: il check-out in hotel sarà effettuato entro le 12:00.

Dopo la colazione vi dirigerete verso Paksong, la capitale laotiana del caffè e porta d’ingresso all’altopiano di Bolaven, situato alla sorprendente altitudine di 1300 metri.

Questa regione, tanto bella quanto autentica, è tutt’ora abitata da differenti gruppi etnici Mon-Khmer. In passato, tuttavia, i coloni francesi iniziarono a sfruttare il territorio piantando caffè, banane ed alberi di gomma. Oggi, il caffè prodotto nell’area è
conosciuto a livello mondiale per l’impareggiabile qualità.
L’area dell’altopiano è ricca di tesori nascosti che si trovano fuori dai sentieri più battuti, e per scoprirli al meglio bisogna viaggiare in jeep: esplorate i dintorni, dove sarete accolti da un appassionato coltivatore di caffè, impaziente di condividere con voi il suo sapere e di mostrarvi la sua tenuta. Vi aiuterà a scoprire una magnifica e imponente cascata dove potrete fare il bagno e rilassarvi prima di visitare la sua terra.

Passeggiate all’interno dei suoi possedimenti e scoprite tutti i segreti della tostatura di questi chicchi bruni dall’irresistibile profumo. Preparatevi poi per una breve camminata su un sentiero che serpeggia tra ordinate piantagioni, campi rigogliosi e lussureggiante foresta tropicale, fino a raggiungere il luogo del vostro pranzo, immerso in uno scenario naturale e riposante. Dopo aver gustato i deliziosi piatti locali, farete ritorno alla vostra jeep per un’escursione sensazionale nelle aree più remote dell’altipiano di Bolaven.

Visiterete i villaggi di bambù delle minoranze etniche Laven e Souay, dove avrete la sensazione di aver fatto un salto indietro nel tempo.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: hotel a Bolaven
Distanza e durata: 20 chilometri dall'hotel di Bolaven
Durata: dalle 9:00 alle 17:30

Questa mattina potrete godervi del tempo libero a Bolaven.
Dopo esservi lasciati alle spalle lo splendido scenario degli altopiani di Bolaven, inizierete a sentire la temperatura più mite mentre scendete verso Pakse, dove pranzerete.

Durante il tragitto, vi fermerete a vedere i fabbri locali e a visitare un negozio di tè/caffè.

Dopo pranzo, godetevi gli ultimi momenti per ammirare la campagna del Laos meridionale prima di spostarvi verso l'isola di Don Khong. Siphandone, l’arcipelago di 4.000 isole, è il luogo perfetto per vivere a pieno l'atmosfera rilassata del Laos
meridionale.

Lungo la strada, visitate Vat Hatxaikhun e Ban Ponsaad.

Pasti: colazione, pranzo
Sistemazione: hotel sull'isola di Don Khong
Distanze: Bolaven - Pakse: 50 chilometri (1 ora). Pakse - Don Khong (Si Phan Done): 150 chilometri (3 ore).

Oggi sarà una giornata ricca di esperienze e incontri locali.
Dopo aver viaggiato in auto verso il sud dell'isola di Don Khong, visiterete una famiglia locale in un villaggio Lao per conoscere la produzione delle sfoglie di riso e spaghetti di riso tradizionali fatti in casa.

Il viaggio proseguirà poi in barca verso l'isola di Don Som,
dove farete una sosta a Ban Thapho, e dove la gente del posto vi insegnerà a realizzare a mano i cappelli da contadino con foglie di palma, che potrete portare a casa come souvenir.

Dopo un'altra breve gita in barca, avrete l'opportunità di fermarvi a scoprire l'antico tempio di Keng Koum, che mescola influenze buddiste e induiste, prima di proseguire lungo il fiume Mekong fino all'isola di Don Thorlathee, dove gli abitanti dei
villaggi locali si guadagnano da vivere vendendo oggetti di artigianato realizzati con la tessitura del bambù.

Dopo un'altra breve crociera per raggiungere l'isola di Don Xang, potrete godervi una passeggiata in un ambiente tranquillo e unico prima di proseguire verso l'isola di Don Khone.

Una volta sull'isola di Don Khone, inizierete con una visita in Samlor o Tuk tuk alle famose cascate Liphi e alla vecchia locomotiva di epoca coloniale francese. Potrete scoprire la vita locale e godervi incredibili viste sul fiume Mekong.

Successivamente, tornerete a Don Khong in auto dopo aver attraversato il molo di Nakasang sulla terraferma.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: pernottamento in hotel sull'isola di Don Khong.

Dopo la colazione, si torna a nord verso Champasak.
Arrivati a Champasak, visiterete il tempio di Vat Phou.
Il Vat Phou è un complesso di templi pre-Angkoriani inserito nella lista dei Patrimoni mondiali dell'UNESCO.

All'arrivo, salirete a bordo di un’auto elettrica e inizierete il
viaggio fino alla base del monte sacro Phou Kao, passando per due laghi artificiali. Dal punto di partenza camminerete fino all'antico asse delimitato da pilastri di pietra che conducono alla prima terrazza, dove si ergono maestosi i palazzi indù in rovina costruiti dalla popolazione Khmer, ornati da sculture pregiate. Da lì, continuerete a salire lungo antiche scale delimitate da alberi di frangipane per arrivare al terzo tempio con una
struttura unica dedicata al dio Shiva.

Continuerete ad esplorare dietro il tempio, dove potrete ammirare una sorgente naturale e sculture di animali in pietra, prima di ridiscendere verso l’ingresso.

Distanza da Champasak: 8 chilometri - 20 minuti. Durata della visita: circa 1h 30min.

Successivamente, camminerete da Vat Muang Kang a Vat Phanon.
La campagna intorno a Champasak è tra le più affascinanti del Laos e il miglior modo di esplorarla è a piedi.
La vostra passeggiata parte dal Vat Muang Kang, il più antico tempio attivo di Champasak, che combina elementi di architettura coloniale francese e buddista laotiana.

Situato lungo il fiume Mekong, il sito offre splendide viste e un’atmosfera tranquilla. Si possono visitare alcuni giardini dove sono disseminati edifici storici e un dormitorio in legno per i monaci. Da lì, inizierete a camminare su un sentiero ombreggiato da alberi di bambù, passando attraverso villaggi tradizionali dove la popolazione locale produce oggetti di artigianato e specialità alimentari come il famoso sticky rice.

Durante la camminata, potrete godere di scenari pittoreschi sull'imponente Mekong prima di arrivare a Vat Phanon.

Alla fine del pomeriggio, salirete a bordo di una barca per raggiungere l'isola di Don Daeng e rilassarvi presso il bellissimo resort La Folie Lodge.

Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: hotel sull'isola di Don Daeng (La Folie Lodge)
Trasporto: Si Phan Don - Champasak: 150 chilometri - 3 ore.

A seconda del volo di partenza, la mattinata è a disposizione per rilassarvi o esplorare i villaggi nei dintorni.

Poi vi imbarcherete sulla crociera dall'isola di Don Daeng per tornare a Champasak e raggiungere l'aeroporto di Pakse per il vostro volo di partenza.

Pasti inclusi: Prima colazione
Trasporto: Champasak - aeroporto di Pakse: 40 chilometri - 50 minuti
Nota: il check-out dall’hotel sarà effettuato entro e non oltre le ore 12:00

La quota comprende

  • Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità
  • Pasti come da programma
  • Tutti i noleggi di imbarcazioni locali come da programma
  • Mezzo di trasporto con A/C
  • Tutte le spese di ingresso nei siti turistici come menzionato nel programma
  • Guide locali parlanti inglese come da programma (1 al Nord e 1 al Sud)

La quota non comprende

  • Bevande e i pasti non menzionati
  • Voli internazionali e le tasse aeroportuali
  • Voli domestici/regionali in classe economy
  • Visto all’arrivo in Laos e Cambogia
  • Assicurazioni personali
  • Spese personali e mance
  • Tutti i servizi non menzionati chiaramente nel programma.

EA 24

Itinerario:
Luang Prabang – Non Khiaw – Muang Ngoi – Pakse – Bolaven – Si Phan Don – Champasak

Attrazioni principali

  • Visitate Luang Prabang con una guida locale esperta per conoscere i segreti di questo incredibile patrimonio mondiale UNESCO
  • Escursione alla maestosa cascata di Kuang Sy e pranzo in una casa locale
  • Provate l’esperienza di una rilassante escursione in barca lungo il fiume Nam Ou per visitare le Grotte di Pak Ou e ammirare paesaggi indimenticabili
  • Godetevi alcune delle più belle viste panoramiche del nord del Laos
  • Passeggiate attraverso i villaggi, interagite con la gente del posto per conoscere la loro vita quotidiana, la loro incredibile cultura e le loro tradizioni
  • Scoprite alcuni dei paesaggi più suggestivi di tutto il Laos, tra cui le cascate più impressionanti del sud-est asiatico: dalla cascata più alta del Laos, Tad Fan, alla più grande del sud-est asiatico in termini di volume d’acqua, Khone Phapheng
  • Avventuratevi fuori dai sentieri battuti per incontrare gli abitanti locali delle diverse regioni che compongono il sud del Laos: incontrate i carismatici coltivatori di caffè sull'altopiano di Bolaven, le intriganti minoranze etniche nei loro villaggi e i simpatici pescatori durante il tour delle isole di Siphandone.
  • Visitate Vat Phou, il secondo sito patrimonio mondiale UNESCO del Laos: sentitevi come un vero esploratore mentre vi avventurate nel passato esplorando queste misteriose rovine pre-Angkoriane
  • Scoprite l'isola di Don Daeng, i suoi abitanti amichevoli, gli incredibili tramonti e, soprattutto, la pace e la tranquillità che troverete nel mezzo del fiume Mekong.

Partenze da Gennaio a Dicembre 2024

Partenze di domenica
Gen: 7
Feb: 11, 25
Mar: 10, 24, 31
Apr: 21
Mag: 26
Giu: 9
Lug: 14
Ago: 4
Ott: 13, 27
Nov: 10
Dic: 1, 22

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.600

 

Supplemento escursioni giorno 2 e giorno 6

 

 

Pernottamenti

Luang Prabang:
Villa Saykham/Luang Say Inn/Treasure Hotel o simili
Nong Khiaw: Phaxang Resort /Mandala Ou Resort o simili
Bolaven: Sabaidee Valley * * *
Si Phan Done: Pon Arena Hotel * * *
Champasak: Champasak Grand/La Folie Lodge o simili

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Laos – Da Nord a Sud
  • Viaggio di Gruppo / Active
  • Guida in lingua inglese

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter