L’isola dai mille volti
Con i suoi 1150 km2 e 10 000 abitanti, Lifou è la più grande delle Isole della Lealtà. Quest’isola della Nuova Caledonia offre paesaggi che non hanno nulla da invidiare alle più belle isole della Polinesia, delle Seychelles o dell’Oceano Indiano. E’ caratterizzata dalla varietà dei siti naturali, dalle grandi baie dalle acque cristalline e dalle splendide spiagge di sabbia bianca, dalle foreste, dai fondali marini particolarmente ricchi di diverse specie.
La fauna terrestre e marina sono spesso endemiche. Sulla terra ferma si possono ammirare diverse lucertole, uccelli e farfalle mentre in mare non mancano le tartarughe verdi, i delfini, pesci di tutti i colori, enormi conchiglie e molto altro che contribuisce ad arricchire ulteriormente quest’isola.
E’ inoltre possibile visitare le capanne tradizionali e vivere il proprio soggiorno seguendo i ritmi degli abitanti dell’isola, consapevoli che la popolazione è per il 95% Kanak e che Lifou è una zona coutumière.
Le capanne vengono profumate e decorate con piante di Neem e Puifélo.
La vaniglia di Lifou è un prodotto estremamente apprezzato e consigliamo vivamente di acquistarne un po’ in occasione della visita su quest’isola in quanto la sua diffusione è piuttosto limitata.
Potrete decidere quali attività intraprendere in base alle vostre preferenze, scegliendo tra visite guidate, pesca al largo, immersioni, escursioni in bicicletta o assoluto relax sulle spiagge di sabbia bianca cullate dalla laguna.
Alcune informazioni su Lifou
– Lifou o Drehu
– Capoluogo delle Isole della Lealtà: WE
– Punto più elevato: 104 m
– Popolazione: 10 000 abitanti
– 37 tribù
– Zona coutumière
– I bacini d’acqua
– Tiga (11km2): dipende da Lifou
Da non perdere
- Tempio di Xenepehe
- Spiaggia di Peng
- Baia di Chateaubriand
- Piantagione di vaniglia di Mukaweng
- Scogliera di Jokin
- Grotte