Gran Tour dell’India del Sud

21 Giorni

Karnataka, Tamil Nadu e Kerala

Caloroso benvenuto all'aeroporto da parte del nostro rappresentante e trasferimento a Mysore, l'ex capitale dei re Wodeyar, luogo di nascita dell'Ashtanga Yoga, una delle città più pedonali dell'India e tutto ciò che è tipicamente Karnataka.

Visita il Palazzo di Mysore alla sera per vederlo illuminato da centomila lampadine (solo la domenica). Mysore ha l'onore di essere stata la prima città in Asia a produrre energia idroelettrica.

Day 2 :
MYSORE

Chi si alza presto potrebbe voler esplorare Mysore in bicicletta e assistere al risveglio della città, gustando la famosa Mysore Dosa per colazione. Coloro che non vogliono alzarsi presto possono optare per un tour a piedi, un ottimo modo per conoscere la città, la sua storia, la cultura, i mercati e le prelibatezze culinarie, compresa la dosa!

Nel pomeriggio, suggeriamo il Mysore Silk Walk per gli appassionati di tessuti che include un incontro con gli artigiani. Gli amanti del cibo potrebbero voler visitare il mercato, fare acquisti per gli ingredienti e successivamente cucinare la cena con una famiglia locale.

Day 3 :
MYSORE

Gli appassionati di birdwatching potrebbero voler partire presto per un giro in barca al Santuario degli Uccelli di Ranganathithu per esplorare il più grande santuario degli uccelli del Karnataka, casa di 170 specie di uccelli. In alternativa, dirigiti direttamente a Srirangapatnam per ascoltare storie sulle ingenue tattiche di guerra di Tipu Sultan.

Dopo pranzo, guida a Somnathpur per ammirare il magnifico Tempio Chennakesava del XII secolo con le sue eccezionali sculture.

Guida a Coorg, che è essenzialmente una grande tenuta di caffè ombreggiata da alberi attraversata da tortuose strade collinari. Qui si coltiva alcuni dei migliori caffè al mondo ed è sede della comunità dei Kodava, che venera gli antenati.

Trascorri il pomeriggio facendo una passeggiata tranquilla in una piantagione di caffè. La lussureggiante vegetazione che fornisce ombra alle piante di caffè ospita anche una sorprendente vita degli uccelli.

Day 5 :
COORG

Visita una famiglia Kodava nella loro piantagione di caffè e osserva l'unico Ain-mane (casa ancestrale). Assisti alla loro cultura e alle loro usanze uniche, un interessante mix di animismo e induismo.

Successivamente, goditi un pranzo tradizionale con la famiglia. In alternativa, aiuta i lavoratori in una piantagione di caffè, dalla potatura delle piante di caffè alla raccolta delle bacche di caffè rosso maturo.

Guida a Tellicherry nel nord del Kerala per comprendere la vita e i tempi dei Moppila Muslims, discendenti degli commercianti arabi che giunsero nel Kerala per il pepe e altre spezie fin dal IV secolo d.C.

Tra novembre e marzo, un evento da non perdere alla sera è un Theyyam, la danza dell'Oracolo, unica nel nord del Kerala. Osserva uomini comuni trasformarsi in divinità in una cacofonia di incanti ipnotici e musica.

Visita il mercato locale per fare acquisti per la lezione di cucina Moppila. Ascolta storie su come i commercianti arabi si sono mescolati con la popolazione locale e hanno forgiato tradizioni uniche in letteratura, arte, musica, storia e cibo davvero eccellente.

Se è stagione, dirigiti nuovamente per una performance di Theyyam. Varia da villaggio a villaggio.

Guida a Nilambur, una delle più antiche aree di coltivazione della gomma dell'India, per comprendere la vita dei Namboothiri Brahmins, l'indigena ed elitaria classe sacerdotale del Kerala che custodisce alcune delle più antiche ritualità conosciute dall'umanità.

Trascorri due notti qui in una casa storica con gli ospiti Namboothiri. Visita il tempio dove ogni giorno si presentano circa 300 devoti per pregare.

Day 9 :
NILAMBUR

Gli ospiti gestiscono una scuola ed è affascinante interagire con i bambini locali. Fai un lento viaggio in treno con l'host da Thuvur a Nilambur (30 minuti) per visitare il Dawson Teak Museum seguito da una visita a Connolly's Plot, la più antica piantagione di teak al mondo.

Dopo pranzo, scopri gli eleganti murali in terracotta e irresistibili terraglie. Prova a fare la ceramica.

Guida a Cochin. Trascorri il pomeriggio rilassandoti e godendo delle strutture dell'hotel a Fort Cochin.

Day 11 :
COCHIN

Prendi familiarità con la storia e il patrimonio della città, che rappresenta un meraviglioso mix di influenze olandesi, portoghesi, britanniche ed ebraiche. Alla sera, prendi lezioni di cucina siriana cristiana da un locale e goditi la cena con la famiglia. I cristiani siriani sono i discendenti dei primi convertiti e risalgono all'attività evangelica di San Tommaso nel I secolo.
Sono una delle comunità cristiane più antiche al mondo

Guida a Kumarakom. Fai una crociera di un giorno su un Kettuvallam. Originariamente queste barche venivano usate per trasportare riso nelle backwaters. Pranzo a bordo.

Trascorri la notte in un affascinante hotel sulle backwaters.

Guida a Thekkady con la sua eterna foresta pluviale, piantagioni di spezie e coperture. Gli avventurosi potrebbero voler fare una passeggiata notturna nella zona cuscinetto della Riserva Tigri di Periyar, illuminando con torce per individuare gli animali al buio. Dura circa tre ore.

Non adatto a cuori deboli.

Day 14 :
THEKKADY

A seconda degli interessi e della forma fisica, si può scegliere tra un tour a piedi, rafting sul lago Periyar o ciclismo attorno alle fertili pianure al confine con il Tamil Nadu.

Per pranzo, visita una piantagione locale.

Guida a Madurai, la cittadina tempio vivace e millenaria. Goditi un tour a piedi per ascoltare storie sulla cultura, il patrimonio e il cibo ispiratori di Madurai.

Successivamente, visita il Tempio di Meenakshi di notte per la sua cerimonia di "andare a letto", durante la quale le divinità vengono messe a letto.

Prendi il treno del mattino presto per Villupuram, la stazione ferroviaria più vicina a Pondicherry.

Trascorri il pomeriggio rilassandoti e poi goditi una passeggiata al lungomare e un caffè sulla terrazza de Le Café, aperto 24 ore.

Day 17 :
PONDICHERRY

Cammina ed esplora il quartiere francese, con le sue strade acciottolate bordate da bougainvillea, negozi eleganti e ristoranti. Non dimenticare di fare una sosta da Cottage Naturals per bastoncini d'incenso, saponi biologici e molte altre cose fatte a mano, e da Zuka per i suoi dessert e spuntini veloci.

Alla sera, prendi lezioni di cucina franco-pondicherriana o creola, una fusione affascinante in cui i piatti sono inevitabilmente tamil, cucinati alla francese: lenti, meticolosi, elaborati e delicati.

Guida a Mahabalipuram per trascorrere tre piacevoli, divertenti e rilassanti notti sulla spiaggia. Era un antico porto per i Romani che venivano in India del sud in cerca di spezie, gemme, stoffe di seta, avorio, legno di sandalo, ferro e acciaio, pavoni e ballerine. In cambio, esportavano vino, oro e argento.

Mahabalipuram è ora un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO famoso per i suoi templi costieri.

Trascorri del tempo rilassandoti sulla spiaggia, in piscina o alla spa. Esplora i templi costieri e il villaggio di pescatori.

Trascorri del tempo rilassandoti sulla spiaggia, in piscina o alla spa. Esplora i templi costieri e il villaggio di pescatori.

Trasferimento all'aeroporto di Chennai per il volo successivo.

SIT - STH4 24

Se dovessi cercare una definizione della cultura Tamil-Carnatica, la troveresti nei profumi, nei panorami e nei suoni, nella sua distintiva cucina, nelle persone e nei templi. Donne in vivaci sari di seta, i loro capelli intrecciati con fiori bianchi e arancioni; gli uomini in dhoti bianchi, la fronte sporcata di cenere sacra. I ristoranti profumano di foglie di curry e cocco, i templi di bianchi fiori di gelsomino e incenso di sandalo; il canto ritmico delle preghiere riecheggia nell’aria.

Questo itinerario è una miscela avvolgente di religione, cultura e patrimonio dei tre stati del sud dell’India: Karnataka, Tamil Nadu e Kerala. Lungo il percorso, esplora le pianure e le colline, le piantagioni di caffè, spezie e gomma, le eterni foreste pluviali, le strade lastricate di bougainvillea, i backwater e la costa dove Romani e Arabi arrivarono in pace per commerciare, incontrare e vivere con alcune delle comunità più antiche e distintive del sud dell’India. Ottieni una comprensione personale della vita e dei tempi di questi custodi di tradizioni e pratiche secolari in un mondo moderno.

Theyyam: è una festa primordiale del Kerala che prende vita di notte, combinando antiche usanze e tradizioni. Uomini comuni si trasformano in dei in una cacofonia di incantesimi ipnotici e musica. Con i suoi colori psichedelici e la sontuosità, è un’esperienza rara e indimenticabile dell’universo strano, antico e privato delle semplici persone di campagna del Nord del Kerala. Si crede che l’oracolo di un Theyyam posseduto dagli spiriti possa guarire una malattia, garantire un buon raccolto o allontanare gli spiriti maligni.

Attrazioni principali

  • La Dasara di Mysore del XV secolo viene celebrata nei mesi di settembre/ottobre ogni anno a Mysore per dieci giorni. È la festa di stato del Karnataka e il Palazzo di Mysore rimane illuminato per l'intero periodo.
  • Tra la metà di marzo e l'inizio di aprile, Coorg è decorata da un mare di fiori bianchi. Questo è il periodo in cui sbocciano i fiori di caffè. Sebbene la stagione di fioritura sia breve, è il momento migliore per fare una passeggiata in una piantagione di caffè
  • La stagione Theyyam nel nord del Kerala inizia a metà novembre e dura fino alla fine di marzo.
  • Il bizzarro Cochin Carnival si tiene a Fort Cochin il 1° gennaio di ogni anno. Fu avviato dai portoghesi nel XVI secolo come celebrazione per dare il benvenuto al nuovo anno.
  • Il Festival Internazionale dello Yoga di Pondicherry si tiene ogni anno dal 4 al 7 gennaio.
  • Le lezioni di cucina della cucina franco-pondicherriana o creola sono disponibili solo per gli ospiti che scelgono di soggiornare al Dune Eco Village and Spa a Pondicherry.
  • Il Festival di Danza di Mahabalipuram, della durata di un mese, che presenta danze classiche e popolari da tutta l'India, si tiene ogni anno a Mahabalipuram nei mesi di gennaio/febbraio.

Periodo migliore: dicembre, gennaio, febbraio e marzo.
Piove nel Tamil Nadu nei mesi di ottobre e novembre e nuovamente da giugno a settembre. In Kerala e Karnataka, le piogge monsoniche durano da giugno a settembre.

Quote su richiesta

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Gran Tour dell’India del Sud
  • Viaggio Individuale

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter