Le meraviglie del Perù

8 Giorni

Cultura Viva

Arrivo a Lima, assistenza e trasferimento presso l’hotel. Sistemazione a Lima. Check-in dalle 14:00 ore.

Nel pomeriggio, Un tour esclusivo e intenso del centro storico di Lima, ci porterà a conoscere e ammirare le reliquie architettoniche che fanno parte di questa antica Lima, che è stata riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio culturale dell'umanità. È il Convento di Santo Domingo, l'inizio di questa magnifica esperienza. La sua costruzione iniziò durante la fondazione di Lima, ed era il luogo dove ebbe inizio l'Università di San Marcos, la più antica d'America. All'interno del convento il tempo sembra essersi fermato. Il coro, le più antiche bancarelle del paese; e la biblioteca, con 25.000 libri dei domenicani, alcuni dei quali stampati nel XV secolo, hanno un valore storico inestimabile. I corridoi del Convento di Santo Domingo sono stati percorsi da San Martín de Porras e da Santa Rosa di Lima nel XVII secolo e dove attualmente se ne conservano i resti.

Proseguiremo a piedi fino alla Cattedrale di Lima, attraversando la Plaza Mayor e di fronte al Palazzo del Governo e del Municipio. Visiteremo la Cattedrale, gioiello di arte religioso e partecipante alla storia di Lima.

All'interno, le opere d'arte ci avvicineranno ai momenti che Lima ha vissuto in passato. Infine ci aspetta il Museo Larco, situato a 30 minuti dal centro di Lima. Il museo è stato riconosciuto dal Tripadvisor Traveler's Choice Award come uno dei 25 migliori musei al mondo. Nelle diverse sale del museo è possibile apprezzare tutta la bellezza delle culture dell'antico Perù. Il deposito è un luogo che colpisce per il numero di pezzi, che rappresentano faccie, oggetti, frutti, uccelli e altre cose che facevano parte della vita quotidiana.

NB: La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio, la domenica mattina e il lunedi tutto il giorno. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà la chiesa di San Francisco

Nella mattina, trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo verso Cusco. Arrivo e trasferimento in hotel.
Pomeriggio a disposizione. In serata, trasferimento in ristorante e cena con show folklorico.

Pernottamento a Cusco.

Al mattino, ci allontaneremo dalla folla per visitare Sacsayhuamán, un’impressionante roccaforte adibita a cerimonie, con colossali costruzioni e circondata da splendidi paesaggi in completa armonia con il contesto.

Poi avremo una vista panoramica dell'adoratorio Incaico di Qenqo, antico tempio del Puma che ospita un altare sacrificale. Finalmente arriviamo alla torre di guardia di Puca Pucarà e Tambomachay, monumento di straordinaria eccellenza architettonica, considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio, percorso esclusivo della città che inizia visitando i punti più salienti del magnifico e artistico distretto di San Blas, un misto di cultura inca e spagnola. Lungo il cammino, apprezzeremo la Piazza Nazarenas, circondata da edifici coloniali come l'antica sede dell'Università Sant'Antonio Abate e insieme ad essa la chiesa dello stesso nome.
Poi proseguiamo verso Plaza de Armas per visitare La Catedral che ospita opere coloniali di incredibile valore. Proseguiremo verso il Koricancha, il cui nome in quechua è Quri Kancha (Tempio d'Oro) che ci accoglie con tutta la sua fastosità.

Pernottamento a Cusco.

Visiteremo i siti più importanti della Valle Sacra degli Inca.
Ci dirigeremo verso la città di Chinchero, la più tipica e pittoresca della Valle Sacra. Prima di arrivare faremo una breve sosta in un centro tessile dove ci mostreranno le antiche tecniche Inca per la tintura e la filatura della lana di Alpaca.

Arrivati nel villaggio di Chinchero visiteremo il suo complesso archeologico Inca e ammireremo da fuori la sua bella chiesa coloniale godendo delle impressionanti stampe naturali che circondano la città.

Proseguiremo verso Moray, un bellissimo e curioso complesso archeologico Inca composto da colossali terrazze concentriche che simulano un grande anfiteatro. In epoca Inca è servito come un laboratorio agricolo dove sono stati ricreati diversi microclimi.

Proseguiremo per la nostra strada verso la comunità di Maras*, famosa per il suo sale. La bellezza delle sue oltre 3000 piscine contrasta con la maestosità della valle. Il sale di Maras è sfruttato fin dai tempi del Tahuantinsuyo e rimane per i locali motivo d'orgoglio.

Pranzo in uno dei ristoranti della zona.
Concludiamo il nostro tour visitando il favoloso complesso archeologico di Ollantaytambo importante per gli Inca come centro militare, religioso e agricolo. Visiteremo il Tempio delle dieci finestre, le Terme del Ñusta, il Tempio del sole ed altri luoghi di interesse. Le cartoline dalle alture di Ollantaytambo chiudono questa magica giornata nella Valle Sacra degli Inca.

Dopo, partiremo in treno dalla stazione di Ollantaytambo, arriveremo alla stazione di Aguas Calientes con guida accompagnante parlante italiano a bordo del treno.

Cena in hotel.

*NB: La visita di Maras è considerata dal belvedere, tuttavia si deve considerare il pagamento dell’ingresso (incluso nella tariffa). Per i servizi condivisi con guida parlante inglese/spagnolo, la visita a Maras non è inclusa.

Ci imbarcheremo sul mezzo di trasporto che sale lungo un percorso intricato e che offre uno spettacolare panorama del fiume Urubamba, che da forma al famoso cañón.
La Città Perduta degli Incas, Machu Picchu ci riceverà con i suoi incredibili terrazzamenti, scalinate, recinti cerimoniali ed aree urbane. Il tutto emana energia.

Dopo una visita guidata, rientro ad Aguas Calientes e pranzo nel Ristorante locale.
All’ora stabilita, faremo ritorno in treno con guida accompagnante parlante italiano a bordo e saremo portati
in hotel.

Pernottamento a Cusco.

Trasferimento per la stazione dell’autobus. Partiremo con un autobus turistico verso la città di Puno.
Lungo il percorso effettueremo soste per visitare i luoghi di interesse paesaggistico che troveremo nel cammino.
La nostra prima sosta sarà ad Andahuaylillas, dove visiteremo la sua splendida cappella. Proseguiremo verso Racchi, Tempio del Dio Wiracocha, nel quale risaltano le enormi mura e i paesaggi del recinto. Le nostre seguenti soste verranno effettuate per il pranzo e per godere del meraviglioso panorama de La Raya, il confine naturale tra Cusco e Puno.
Prima di giungere alla destinazione finale, visiteremo il Museo del luogo di Pucará. Non ci lasceremo scappare l’opportunità di procurarci uno dei classici piccoli tori di questa località. Arriveremo a Puno nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel.

Pernottamento a Puno.

*NB: il bus per il viaggio da Cusco a Puno è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida parlante spagnolo/inglese. Per le partenze fisse, da 10 pax il trasferimento Cusco- Puno si effettuerà in bus privato con guida accompagnante parlante italiano includendo la visita delle Tombe di Sillustani e pranzo.

Andremo a conoscere il lago Titicaca con un’escursione di giornata intera.
Inizieremo visitando gli Uros, padroni di casa locali che ci riceveranno sulle isole artificiali costruite con le canne di totora.

Poi si continuerà verso l’Isola di Taquile, dove gli abitanti conservano ancora tradizioni ancestrali e ci riceveranno con i loro tipici abiti coloriti. Approfitteremo dell’occasione per esplorare l’isola e sorprenderci con le belle viste del lago.

Avremo un pranzo tipico sull’isola.
Nel pomeriggio ritorneremo in città.

*NB: la barca per l’escursione del Lago Titicaca è condivisa con clienti di altre nazionalità ma con la guida privata parlante Italiano.

All’ora prefissata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Lima.

Arrivo e coincidenza aerea.

La quota comprende

  • Escursioni e trasporto come indicato nel programma prescelto con servizi condivisi con passeggeri italiani
  • Assistenza di guide locali parlante italiano in tutte le località
  • Trasferimenti, visite ed escursioni menzionati in servizio condiviso, con guide locali in Italiano, eccetto la tratta Cusco – Puno che è con guida parlante spagnolo/inglese
  • 7 notti in alberghi selezionati, prima colazione inclusa
  • 4 pranzi e 2 cene (bibite non incluse)
  • Biglietto di bus turistico Cusco / Puno con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri turisti. A partire da 10 pax italiani confermati il servizio sarà con bus privato e guida in italiano e visita a las Tumbas de Sillustani e pranzo
  • Treno prima classe per-Aguas Calientes (Machu Picchu) con la guida parlante italiano
  • Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate (quote soggette a variazione senza preavviso)
  • Pernottamento negli hotel specificati o in hotel simile
  • Assistenza costante del nostro personale e del nostro servizio 24/7

La quota non comprende

  • Voli domestici (Lima/Cusco e Juliaca/Lima) ed internazionali
  • Spese di carattere personale quali bibite, telefono, lavanderia, etc
  • Early check-in, late check-out, spese personali e non menzionate
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

VIC-24-25

Itinerario:
Lima, Cusco, Valle Sacra, Machu Picchu e Puno
Un viaggio ai principali luoghi turistiche nel Sud del paease, dove saremo testimoni di tradizioni che sono
ancora vive.

Interessi speciali: viaggi via terra, cultura, archeologia, spiritualità, interazione con le comunità locali, natura, fotografia.
Voli interni necessari: Lima / Cusco e Juliaca / Lima.
Arricchimento personale: alto.

 

Legenda pasti:
PC: prima colazione / P: pranzo / C: cena


Possibilità di effettuare lo stesso tour su base privata con partenze giornaliere (quote e programma su richiesta)

Attrazioni principali

  • Visita della città di Lima – coloniale con il Museo Larco
  • Due escursioni di mezza giornata per esplorare bene Cusco e suoi di intorni
  • Nella Valle Sacra, visita del Centro Tessile, Chinchero, Maras, Moray ed Ollantaytambo com pranzo incluso
  • FD l'isola di Taquile, comunità Aymara di Luquina Chico, centro di interpretazione della Quinua, Isole Uros e pranzo esclusivo
  • Treno prima classe per Machu Picchu con guida accompagnante parlante italiano a bordo del treno

Date partenza 2024
Marzo: 17
Aprile: 14, 28
Maggio: 5, 19
Giugno: 2, 21 (Inti Raymi)
Luglio: 7, 14
Agosto: 5, 12, 18, 25
Settembre: 1, 8, 29
Ottobre: 6, 20, 27
Novembre: 10, 24

Date partenza 2025
Gennaio: 12
Febbraio: 16
Marzo: 16
Aprile: 13, 27
Maggio: 4, 18
Giugno: 1, 21 (Inti Raymi)
Luglio: 6, 13
Agosto: 5, 12, 17, 24, 31
Settembre: 7, 25*
Ottobre: 5, 19, 26
Novembre: 9*, 23
Dicembre: 7

*possono essere cancellate o cambiate a causa di due eventi:
– PERUMIN, nella seconda metà del mese di settembre ad Arequipa. Date esatte per confermare.
– CADE, nella prima metà del mese di Novembre a Paracas o Urubamba. Date e luogo per confermare.

 

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.140

 

Nota: La partenza di Inti Raymi prevede una notte in più a Cusco e assistenza alla festa Inti Raymi.
Il 11° giorno: Alla mattina ci dirigeremo verso il Tempio del Sole “Koricancha”, luogo dove ha inizio la Festa dell’Inti Raymi o Festa del Sole. Durante questa maestosa cerimonia si rende omaggio al Dio del Sole: stella che veniva adorata all’epoca dell’Impero Inca come fonte principale di vita. Proseguiremo verso la Piazza delle Armi, dove potremo osservare l’ingresso dell’Inca e del suo seguito. Successivamente saliremo fino alla spianata di Sacsayhuamán per presenziare al momento centrale della cerimonia, nella quale si relizzano diverse offerte e ringraziamenti al dio Sole. Pranzo al sacco incluso.

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.480 – con Inti Raymi

 

 

Pernottamenti
Lima: Jose Antonio Lima o simile (Cat. Superiore)
Paracas: Doubletree Paracas by Hilton o simile (Cat. Superiore)
Arequipa: Hampton Arequipa o simile (Cat. Superiore)
Colca: Casa Andina Standard Colca o simile (Cat. Turistica Superiore)
Puno: Jose Antonio Puno o simile (Cat. Superiore)
Cusco: Jose Antonio Cusco o simile (Cat. Superiore)
Aguas Calientes:  El Mapi by Inkaterra o simile

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Le meraviglie del Perù
  • Viaggio di gruppo
  • Guida in lingua italiana
  • Colazioni, 4 pranzi, 1 cena, 1 cena show

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter