Vanuatu autentica

13 Giorni

Avventure in Vanuatu

Benvenuti a Port Vila, nell’arcipelago di Vanuatu.

Sarete accolti all’aeroporto e trasferiti in hotel.

Oggi la giornata sara’ alla scoperta dell’isola di Efate, che include storia, cultura e una fantastica vegetazione.

Assisterete a danze ancestrali, farete passeggiate con il fuoco nel villaggio di Larofa, nuoterete nel buco blu di “Blue Lagoon” e visiterete il villaggio di Eton con le sue case tradizionali.

Andrete alla scoperta delle piante utilizzate nella medicina tradizionale e farete tappa sul lungomare di Port Havannah.

Tempo libero per passeggiate, giri in mountain bike o in canoa. La vostra guida vi condurrà su itinerari unici all’interno di proprietà private e su percorsi abituali per incontrare la gente del posto e scoprire le vere radici di questo luogo.

Trasferimento per l’aeroporto di Port Vila per il volo per Tanna. Arrivo a Tanna, benvenuto e trasferimento in hotel.

Giornata di scoperta dei luoghi da non perdere dell’isola di Tanna in un veicolo 4×4. Scoprite la pianura di cenere, le piscine di fango e assistete ad uno spettacolo di danze e canti locali nel villaggio situato ai piedi del vulcano.

Una passeggiata di 15 minuti vi porterà al bordo del cratere, dove assisterete al risveglio dello Yasur al calar della notte (tour soggetto all’attività del vulcano).

Mattina libera per rilassarsi con possibilita’ di visitare un tradizionale villaggio abituale nel cuore della foresta subtropicale. Sara’ un vero e proprio viaggio indietro nel tempo : osserverai uno stile di vita immutato per secoli dominato dalla fede nel costume. Gli abitanti del villaggio vivono della cultura e sono vestiti con abiti tradizionali. Durante la visita, uomini, donne e bambini mostreranno i consueti balli.

Nel primo pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Tanna per il volo per Port Vila. All’arrivo, verrete accolti e trasferiti in hotel.

Day 6 :
AMBRYM

Trasferimento in aeroporto per il volo per Ambrym, dove verrete accolti e trasferiti in hotel con un veicolo 4×4. L’isola di Ambrym e’ chiamata anche isola nera per le sue attivita’ vulcaniche. Nella parte orientale l’isola si affaccia sull’Oceano Pacifico mentre la parte occidentale si affaccia sul Mar dei Coralli.

Trasferimento a Port Vato in un veicolo 4×4.

Inizio del trekking per la salita del vulcano Benbow (1160 m). Circa 5 ore di trekking. A seconda dell’orario di arrivo al campo, visitate il cratere del Monte Benbow nel pomeriggio o la mattina presto del mattino successivo.

Si tratta del secondo cratere attivo situato nella parte orientale della piana delle ceneri (vasto altopiano che segna il diritto di passaggio di un’antica caldera).
Pasti cucinati dalle guide.

Pernottamento in tenda a Camp West.

Day 8 :
CRAIG COVE

Oggi proseguirete la scoperta del vulcano con la vostra guida per poi tornare a piedi a Port Vato e trasferimento in 4×4 condiviso a Craig Cove.

Day 9 :
CRAIG COVE

Partenza con guida per un tour culturale. Oggi scoprirete la cultura e le tradizioni nel villaggio. I ballerini, vestiti con foglie di pandano e maschere tradizionali Ambrym vi introdurranno alle danze rom, intaglio dei famosi tam-tam, disegno di sabbia e magia nera.

Trasferimento all’aeroporto di Craig Cove per volare all’isola di Espiritu Santo, dove sarete accolti e trasferiti all’hotel. Espiritu Santo è l’isola più grande di Vanuatu. È nota per le sue spiagge, come Champagne Beach e Lonnoc Beach, con barriere coralline e acque limpide e riparate.. un vero paradiso per i subacquei.

La giornata di oggi includera’ un’escursione che combina la scoperta di splendidi siti naturali e il relax.

Visiterete la pozza d’acqua naturale di Matevulu di un blu straordinario e la spiaggia di Lonoc. Qui pranzerete in un ristorante locale per poi rilassarvi sulla magnifica spiaggia di sabbia bianca di Champagne Beach. Proseguirete per il villaggio di Port Olry, una ex missione cattolica dove tutti parlano francese. Questo villaggio di pescatori ha 3000 abitanti che si accendono grazie all’olio di cocco.

Giornata libera a disposizione.

Se lo si desidera, come opzione, si può tornare indietro nel tempo per scoprire i resti della Seconda Guerra Mondiale. La vostra guida vi racconterà la storia di Luganville durante la seconda guerra mondiale.

Un’altra opzione è quella di assistere a una dimostrazione di musica d’acqua nel villaggio di Leweton. In questo villaggio, le donne hanno una tradizione unica di creare musica colpendo la superficie dell’acqua, riproducendo così i suoni degli animali acquatici: “la musica dell’acqua”. Assisterai alla preparazione di piatti a base di cocco e alla preparazione della kava.

Trasferimento all’aeroporto di Espiritu Santo per volo a Port Villa con collegamento al volo di ritorno.

Fine dei nostri servizi, a presto!

ACR - 24

EFATE
Efate o Vaté fu inizialmente chiamata Sandwich Island! La superficie di Port Vila è di circa mille km², rendendola la capitale dell’arcipelago. È anche sede dell’Aeroporto Internazionale di Bauerfield, situato a soli 15 minuti dal centro della città.

La diversità della miscela di culture di espatriati si riflette nella varietà di stili culinari offerti in oltre 40 ristoranti e caffè, tra cui cucina francese, inglese, asiatica e melanesiana. Il principale centro del commercio è situato lungo la prominente Lini Highway, così nominata in onore di Pasteur, il padre dell’indipendenza.

Appena si lascia Port Vila, ci si addentra in un altro lato di Vanuatu. Salire la ripida Klem’s Hill in auto lascia un ricordo indelebile, poiché il panorama che si scopre sulla cima è veramente mozzafiato. A nord, si incontrerà la bellezza incontaminata di un paesaggio quasi intatto: la grotta di Siviri o la spiaggia di White Sand, dove le onde si infrangono perpetuamente, piccoli villaggi e paesaggi tipici come vaste palmete con alberi esili dove pascolano il bestiame.

Nelle vicinanze di Port Vila, ci sono affascinanti attrazioni subacquee, tra cui la “Star of Russia”, una nave a tre alberi ben conservata lunga settantadue metri, la “Konanda”, un cargo accessibile che riposa a una profondità di meno di venti metri, e la “Semle Federsen”, situata a soli quaranta metri al largo della costa di Miss.

Mentre Port Vila vanta numerosi bar tra cui scegliere, se il tuo intento è immergerti veramente nella cultura locale e connetterti con la gente cordiale di Vanuatu, ti consigliamo vivamente di fare visita al Banyan Beach Bar o al Lava Lounge. Questi vibranti locali non solo offrono deliziosi rinfreschi, ma creano anche un’atmosfera autentica dove puoi partecipare a conversazioni significative e creare legami genuini con gli accoglienti abitanti di Vanuatu.

SANTO
A soli 60 minuti di volo a nord di Port Vila, Santo è l’isola più grande di Vanuatu, con una superficie di circa 4.000 km². L’isola è dominata dal Monte Tabwemasana, che supera i 1.800 metri di altezza. La costa occidentale è selvaggia e montuosa, mentre quella orientale è facilmente esplorabile. Questo crea un contrasto sorprendente tra il rigoglioso verde della giungla quasi impenetrabile e le acque blu turchese della costa accidentata.

Luganville, la seconda città più grande del paese, funge da uno dei suoi centri economici. Il cacao, il caffè e il copra sono tra le principali esportazioni del paese. La carne bovina locale è rinomata per essere una delle migliori della regione del Pacifico meridionale e costituisce una parte significativa della produzione locale.

Per gli amanti della fauna e della flora subacquea, l’isola di Santo è un paradiso. Con le sue barriere coralline e i relitti di nave, sarai davvero viziato dalla scelta. Il re indiscusso del mondo subacqueo è il “President Coolidge”. Questo ex transatlantico americano trasformato in nave da trasporto truppe affondò nel 1942 al largo della costa di Santo dopo aver urtato una mina “amichevole”. Il relitto è facilmente accessibile per i subacquei e preserva una significativa collezione di eredità militare americana di quell’epoca.

Celebri per la loro bellezza naturale, i blue holes sono una vera gemma della natura che ti lascerà senza fiato. Queste pozze d’acqua salmastra vantano un vivido colore blu con decine di sfumature. Fai una pausa per rinfrescarti o addirittura prova un emozionante tuffo con il pendolo dalle cime degli alberi. Continuando il tuo viaggio, scoprirai una spiaggia di sabbia bianca, la famosa Champagne Beach. Approfitta dell’occasione per rilassarti o per conversare con la gente del posto che occupa il piccolo mercato artigianale.

TANNA
Situata nella parte più meridionale dell’arcipelago, Tanna è senza dubbio una delle destinazioni più affascinanti per coloro che cercano autenticità. La maggior parte della sua popolazione conduce uno stile di vita tradizionale e pratica ancora usanze ancestrali, come la cerimonia di circoncisione che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Tanna offre ai visitatori avventurosi l’incanto di un vulcano attivo, branchi di cavalli selvatici e villaggi tradizionali. Anche oggi, i suoi 20.000 abitanti vivono in modo tradizionale e perpetuano una cultura particolarmente ricca e originale.

Imbarcati per un giro in barca verso la appartata Grotta Blu, situata nel nord-ovest dell’isola. Questo gioiello nascosto è raramente scoperto a causa del suo ingresso stretto visibile solo durante la bassa marea. All’interno, ti attende una caverna massiccia, illuminata dalla luce solare che filtra dall’apertura superiore, rivelando le sfumature iridescenti dell’acqua.

 

 

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Vanuatu autentica
  • Viaggio individuale

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter