Scoprendo Vanuatu

9 Giorni

Tra mare e montagna

Day 1 :
Port Vila

Benvenuti a Vanuatu!
Arrivo all'aeroporto di Port Vila. Accoglienza e trasferimento al vostro hotel.

Efate è l'isola principale del paese, anche se si classifica al terzo posto in termini di dimensioni. È anche la più popolosa ed è stata scelta come capitale grazie alla sua posizione centrale nell'arcipelago. Port Vila, la sua capitale, è il centro economico, commerciale e politico del paese. Efate offre un volto moderno e sviluppato intorno a Port Vila, ma anche una natura selvaggia appena ci si allontana dalla città.

La cena è a vostra discrezione e pernottamento in hotel.

Day 2 :
Port Vila

Colazione presso il vostro hotel.

Alle 8:30: Iniziate una giornata intera di esplorazione di Efate, l'isola principale di Vanuatu, accompagnati dalla vostra guida. Immergetevi nella sua storia, assorbite la cultura tradizionale dell'isola e ammirate la sua natura incontaminata mentre visitate i siti iconici dell'isola.
Cominciate la vostra giornata di scoperta con una calorosa visita al villaggio tradizionale di Iarofa. Gli abitanti del luogo vi presenteranno le loro tecniche tradizionali di pesca e caccia, le loro abitudini alimentari e i loro metodi di conservazione degli alimenti. Godetevi incantevoli danze ancestrali e un'impressionante cerimonia di camminata sul fuoco.

Successivamente, dirigetevi verso la Laguna Blu per un rinfrescante bagno in acqua limpida e pura. Se siete fortunati, potreste visitare la scuola primaria nel villaggio di Eton. Interagite con gli insegnanti e mescolatevi con i pikininis (studenti) per avere una migliore comprensione della loro educazione. Forse vi canteranno gentilmente una canzone o vi inviteranno a unirvi a loro per una partita di calcio o pallavolo.

Proseguendo verso Pang-Pang, ammirate i magnifici alberi di fico e i baniani mentre gli abitanti del luogo svelano i segreti delle piante locali utilizzate nella medicina tradizionale.
A mezzogiorno, deliziatevi con un pranzo a buffet melanesiano composto da pesce alla griglia, pollo con riso, taro o igname, seguito da squisita frutta tropicale. Successivamente, esplorerete una collezione di reliquie risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e imparerete a conoscere l'uomo che le raccoglie.

Poi godetevi una piacevole passeggiata lungo il mare a Port Havannah, con una pausa snack, prima di tornare al vostro hotel intorno alle 16:30 per concludere questa giornata piena di scoperte.

Cena a vostra discrezione e pernottamento presso il vostro hotel.

Colazione presso il vostro hotel.
Trasferimento all'aeroporto domestico di Port Vila e decollo per Tanna.

Tanna è un'isola con molteplici attrazioni naturali e culturali che sicuramente vi affascineranno. Esplorate il vulcano attivo, uno dei più accessibili al mondo, e rimarrete stupiti dalla sua potenza e dalla sua straordinaria bellezza. Oltre a ciò, immergetevi nella vita tradizionale e ancestrale delle molte tribù che abitano l'isola. Vivete le loro usanze, danze e rituali unici, che riflettono una storia ricca e un profondo legame con la terra e gli antenati. Tanna è veramente una destinazione che combina armoniosamente una natura spettacolare e tradizioni autentiche.

Arrivo a Tanna durante il giorno, accoglienza e trasferimento al vostro hotel.

Pranzo, pomeriggio e cena sono a vostra discrezione.

Pernottamento presso il vostro hotel.

Day 4 :
Tanna

Colazione presso il vostro hotel.

Il pranzo è a vostra discrezione.

Alle 14:00: Partenza per l'escursione al vulcano Yasur.
Questo tour vi porterà attraverso le magnifiche pianure di White Grass, dove pascolano cavalli selvaggi. Durante il viaggio, passerete per piantagioni di caffè, villaggi e raggiungerete il Monte Loanialu, che si erge a 552 metri. Sarete accolti nel villaggio situato ai piedi del vulcano, dove assisterete a danze locali, canzoni e usanze. Una passeggiata di 15 minuti vi condurrà sul bordo del cratere, dove assisterete alla sorprendente potenza della natura.

Nota: L'escursione è soggetta alle condizioni meteorologiche e all'attività vulcanica. Non raccomandata per bambini sotto i 5 anni.

Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio - Si consiglia di prenotare la cena prima di lasciare l'hotel (non inclusa nel prezzo).

La cena è a vostra discrezione, e pernottamento presso il vostro hotel.

Colazione presso il vostro hotel.

Trasferimento all'aeroporto di Tanna per il vostro volo verso Santo.
Accoglienza all'arrivo e trasferimento al vostro hotel.

L'isola di Santo, una gemma nascosta nel Pacifico, è una destinazione affascinante che vi incanterà. Con i suoi paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate e foreste lussureggianti, Santo offre un incantevole connubio di bellezza naturale e ricchezza culturale. Tuffatevi nelle acque cristalline ed esplorate le vibranti barriere coralline ricche di vita marina. Che siate in cerca di avventura, relax o immersione culturale, Santo promette un'esperienza indimenticabile che risveglierà i vostri sensi e vi lascerà desiderosi di tornare.

Pranzo, pomeriggio e cena a vostra discrezione.
Pernottamento presso il vostro hotel.

Day 6 :
Santo

Colazione presso il vostro hotel.

Alle 8:30: Partenza per la vostra escursione lungo la Costa Est di Santo.

Prima tappa, uno dei magici blue hole di Santo, una piscina di calcare alimentata da un fiume sotterraneo, con una chiarezza e un colore blu intenso tali da assomigliare a una piscina, ma piena di pesci.
Successivamente, attraverseremo maestose piantagioni di cocco per raggiungere il rustico villaggio di pescatori di Port Olry. Circondato da isole disabitate e vantando una lunga spiaggia bianca con acque color turchese, è il luogo perfetto per un pranzo in riva al mare: provate i frutti di mare locali o il delizioso manzo Santo. Fare snorkeling su una barriera corallina o semplicemente rilassarsi al sole.
Ultima tappa è la famosa Champagne Beach, una delle dieci spiagge più belle al mondo, senza resort nelle vicinanze! Sabbia morbida come la polvere, acque blu cristalline e barriere coralline colorate per fare snorkeling - cosa potreste desiderare di più?

Ritorno intorno alle 17:00.

Cena a vostra discrezione e pernottamento presso il vostro hotel.

Day 7 :
Santo

Colazione presso il vostro hotel.

Alle 8:30: Nelle prime ore del mattino, preparatevi a fare un salto indietro nel tempo con una affascinante escursione guidata che vi immergerà nella storia di Luganville durante la Seconda Guerra Mondiale. Esplorate i siti significativi associati alla presenza militare americana, autentici testimoni di quell'epoca: le prigioni dove erano detenuti i giapponesi, i bunker robusti, i ponti strategici e l'equipaggiamento sommerso. Lasciatevi trasportare da questo periodo avvincente e scoprite i resti pieni di storie di quel tempo tumultuoso.
Sarete affascinati dalle narrazioni coinvolgenti della vostra guida e stupiti dalla conservazione di questi luoghi carichi di emozioni.

Ritorno intorno all'1 del pomeriggio.
Pomeriggio e cena a vostra discrezione.

Pernottamento presso il vostro hotel.

Colazione presso il vostro hotel.

Trasferimento all'aeroporto di Santo per il vostro volo verso Port Vila.
Accoglienza all'arrivo e trasferimento al vostro hotel.
Giornata e serata a vostra disposizione.

Approfittate del vostro tempo libero per rilassarvi o esplorare i dintorni a vostro piacimento. La notte a Port Vila offre un'atmosfera incantevole che invita i turisti a vivere un'esperienza indimenticabile. Le strade si animano con luci e musica vibrante, mentre ristoranti e bar offrono deliziosa cucina e cocktail esotici. I mercati notturni offrono l'opportunità di scoprire artigianato locale, gioielli scintillanti e souvenir unici.

Cena a vostra discrezione e pernottamento in hotel.

Day 9 :
Port Vila

Colazione presso il vostro hotel.
Giornata a vostra disposizione.
La fine del vostro soggiorno a Vanuatu è spesso colma di nostalgia e memorie indimenticabili.

Prima di prendere il vostro volo, potete godervi gli ultimi momenti di relax sulle spiagge di sabbia bianca, fare un bagno nelle acque cristalline e lasciarvi affascinare dalla bellezza della natura circostante. Approfittate di questa occasione per gustare ancora una volta le delizie della cucina locale, con i suoi sapori esotici e i piatti deliziosi.
Mentre lasciate Vanuatu, porterete con voi calde memorie, incontri arricchenti e la promessa di tornare un giorno per esplorare ulteriormente le meraviglie di questo arcipelago paradisiaco.

Partenza per l'aeroporto per il vostro volo internazionale.

La quota comprende (cat. standard)

  • Trasferimenti da/per l'aeroporto (aeroporto/hotel/aeroporto)
  • 3 notti a Efate presso The Melanesian in una camera Orchid
  • 2 notti a Tanna presso Tanna Evergreen in un bungalow con vista sul giardino
  • 3 notti a Santo presso Deco Stop Lodge in una camera doppia standard
  • Colazioni incluse
  • 4 escursioni: Tour dell'isola a Efate (pranzo incluso), Visita al vulcano Yasur a Tanna, Miglior tour di Santo (pranzo incluso), Storia della Seconda Guerra Mondiale a Santo

La quota non comprende

  • Voli internazionali e nazionali
  • Tasse aeroportuali internazionali e nazionali
  • Pasti non menzionati nei programmi sopra indicati
  • Bevande
  • Spese personali e mance
  • Tassa provinciale da pagare all'aeroporto per eventuali voli nazionali
  • Qualsiasi servizio non menzionato nel programma
  • Assicurazioni di viaggio, che sono fortemente consigliate

PAC - 24

EFATE
Efate o Vaté fu inizialmente chiamata Sandwich Island! La superficie di Port Vila è di circa mille km², rendendola la capitale dell’arcipelago. È anche sede dell’Aeroporto Internazionale di Bauerfield, situato a soli 15 minuti dal centro della città.

La diversità della miscela di culture di espatriati si riflette nella varietà di stili culinari offerti in oltre 40 ristoranti e caffè, tra cui cucina francese, inglese, asiatica e melanesiana. Il principale centro del commercio è situato lungo la prominente Lini Highway, così nominata in onore di Pasteur, il padre dell’indipendenza.

Appena si lascia Port Vila, ci si addentra in un altro lato di Vanuatu. Salire la ripida Klem’s Hill in auto lascia un ricordo indelebile, poiché il panorama che si scopre sulla cima è veramente mozzafiato. A nord, si incontrerà la bellezza incontaminata di un paesaggio quasi intatto: la grotta di Siviri o la spiaggia di White Sand, dove le onde si infrangono perpetuamente, piccoli villaggi e paesaggi tipici come vaste palmete con alberi esili dove pascolano il bestiame.

Nelle vicinanze di Port Vila, ci sono affascinanti attrazioni subacquee, tra cui la “Star of Russia”, una nave a tre alberi ben conservata lunga settantadue metri, la “Konanda”, un cargo accessibile che riposa a una profondità di meno di venti metri, e la “Semle Federsen”, situata a soli quaranta metri al largo della costa di Miss.

Mentre Port Vila vanta numerosi bar tra cui scegliere, se il tuo intento è immergerti veramente nella cultura locale e connetterti con la gente cordiale di Vanuatu, ti consigliamo vivamente di fare visita al Banyan Beach Bar o al Lava Lounge. Questi vibranti locali non solo offrono deliziosi rinfreschi, ma creano anche un’atmosfera autentica dove puoi partecipare a conversazioni significative e creare legami genuini con gli accoglienti abitanti di Vanuatu.

SANTO
A soli 60 minuti di volo a nord di Port Vila, Santo è l’isola più grande di Vanuatu, con una superficie di circa 4.000 km². L’isola è dominata dal Monte Tabwemasana, che supera i 1.800 metri di altezza. La costa occidentale è selvaggia e montuosa, mentre quella orientale è facilmente esplorabile. Questo crea un contrasto sorprendente tra il rigoglioso verde della giungla quasi impenetrabile e le acque blu turchese della costa accidentata.

Luganville, la seconda città più grande del paese, funge da uno dei suoi centri economici. Il cacao, il caffè e il copra sono tra le principali esportazioni del paese. La carne bovina locale è rinomata per essere una delle migliori della regione del Pacifico meridionale e costituisce una parte significativa della produzione locale.

Per gli amanti della fauna e della flora subacquea, l’isola di Santo è un paradiso. Con le sue barriere coralline e i relitti di nave, sarai davvero viziato dalla scelta. Il re indiscusso del mondo subacqueo è il “President Coolidge”. Questo ex transatlantico americano trasformato in nave da trasporto truppe affondò nel 1942 al largo della costa di Santo dopo aver urtato una mina “amichevole”. Il relitto è facilmente accessibile per i subacquei e preserva una significativa collezione di eredità militare americana di quell’epoca.

Celebri per la loro bellezza naturale, i blue holes sono una vera gemma della natura che ti lascerà senza fiato. Queste pozze d’acqua salmastra vantano un vivido colore blu con decine di sfumature. Fai una pausa per rinfrescarti o addirittura prova un emozionante tuffo con il pendolo dalle cime degli alberi. Continuando il tuo viaggio, scoprirai una spiaggia di sabbia bianca, la famosa Champagne Beach. Approfitta dell’occasione per rilassarti o per conversare con la gente del posto che occupa il piccolo mercato artigianale.

TANNA
Situata nella parte più meridionale dell’arcipelago, Tanna è senza dubbio una delle destinazioni più affascinanti per coloro che cercano autenticità. La maggior parte della sua popolazione conduce uno stile di vita tradizionale e pratica ancora usanze ancestrali, come la cerimonia di circoncisione che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Tanna offre ai visitatori avventurosi l’incanto di un vulcano attivo, branchi di cavalli selvatici e villaggi tradizionali. Anche oggi, i suoi 20.000 abitanti vivono in modo tradizionale e perpetuano una cultura particolarmente ricca e originale.

Imbarcati per un giro in barca verso la appartata Grotta Blu, situata nel nord-ovest dell’isola. Questo gioiello nascosto è raramente scoperto a causa del suo ingresso stretto visibile solo durante la bassa marea. All’interno, ti attende una caverna massiccia, illuminata dalla luce solare che filtra dall’apertura superiore, rivelando le sfumature iridescenti dell’acqua.

Partenze libere giornaliere su base privata
Quote valide fino al 31 marzo 2024

 

 

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.100 – cat. standard

Pernottamenti cat. standard
The Melanesian in an Orchid Room
Tanna Evergreen in a Bungalow Gardenview
Deco Stop Lodge in a Standard Double Room

 

 

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.545 – cat. comfort

Pernottamenti cat. comfort
Poppy’s on the Lagoon in a Lagoon View Studio
Rockwater Resort in a Resort Room
Aore Resort in a Studio Gardenview Bungalow

 

 

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.740 – cat. superior

Pernottamenti cat. superior
Iririki in an Island Faré
White Grass in a Bungalow
Barrier Beach House in a Garden Suite

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Scoprendo Vanuatu
  • Viaggio individuale
  • Colazione

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter