Guatemala: Dia de Los Muertos

8 Giorni

Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024

Arrivo e trasferimento al vostro albergo

Colazione. Oggi avremo un tour panoramico di questa moderna e cosmopolita città. Visita del Museo Nazionale di Arte Maya, Archeologia ed Etnologia, dove potremo ammirare la collezione di reperti archeologici più importante della Cultura Maya.

Dopo la visita, trasferimento in aeroporto per prendere il volo regolare per Petén. Accoglienza e trasferimento al sito archeologico, dove visiteremo la spettacolare città Maya di Yaxhá, con la sua laguna sacra e la giungla circostante, godendo del tramonto e delle bellissime sfumature sopra la Laguna Yaxha.

Pochi minuti prima del tramonto continueremo verso l'hotel.
Pernottamento

Colazione.
Oggi visiteremo la città Maya di Tikal, la gioia del Mondo Maya classico.

Pranzo all'interno del sito archeologico.
Il resto del pomeriggio sarà libero per passeggiare autonomamente nell'Isola di Flores.

Pernottamento.

Colazione.
Al mattino trasferimento all'aeroporto internazionale "Mundo Maya" per prendere il volo di ritorno a Città del Guatemala.

Arrivo e partenza in direzione dell'altopiano guatemalteco. Lungo il percorso, visiteremo il sito archeologico di Iximché, antica capitale Maya del regno Cakchiquel.

Nel pomeriggio, proseguiremo verso il Lago Atitlán, descritto da Huxley come il più bello del mondo.

Pernottamento.

Colazione.
Oggi prenderemo una barca per visitare due dei dodici paesi che circondano questo bellissimo lago. Conosceremo il villaggio Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzato dall'armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura.

Continueremo verso Santiago Atitlán, un villaggio abitato da indigeni Tzutuhiles che vivono di pesca e artigianato, ma sono più conosciuti come adoratori di una divinità Maya-cattolica chiamata Maximón.

Pernottamento.

Colazione.
Partiremo alla volta del villaggio di Chichicastenango, dove visiteremo uno dei mercati indigeni più famosi in tutta l'America Latina.

In questa giornata avremo una Visita Esperienziale, durante la quale parteciperemo a un laboratorio di mais insieme alle donne locali, il cibo base del Guatemala.

Successivamente ci dirigeremo verso La Antigua. Appena arrivati, faremo una visita orientativa di questa città coloniale dichiarata Patrimonio dell'Umanità, dove localizzeremo la Cattedrale, la Chiesa La Merced, la Piazza Centrale e le sue principali strade e monumenti.

Pernottamento

Colazione.
Oggi parteciperemo alla festa piena di colore, tradizione e cultura a Sumpango, un villaggio indigeno che celebra il primo novembre una delle tradizioni più autoctone del paese. In questo villaggio si preparano da molti mesi prima i giganteschi aquiloni, vedremo le creazioni degli abitanti della regione che plasmano aquiloni fino a 20 metri di diametro, realizzati con carta di seta e canne di bambù. Ammireremo la varietà di figure multicolori che si alzano al cielo per mostrare la strada alle anime dei defunti.

Nel pomeriggio, nella città coloniale, troveremo i piatti tipici di questo periodo: il fiambre, il pane dei morti, il dolce di zucca, i buñuelos, tra gli altri, un vero e proprio banchetto gastronomico che ci invita a gustare.

Pernottamento

Colazione. Trasferimento all'aeroporto di Città del Guatemala

La quota comprende

  • L'alloggio sarà presso gli hotel indicati o strutture simili
  • Le camere assegnate saranno di categoria standard
  • Colazione americana o colazione al sacco quando necessario per motivi logistici operativi
  • Pranzo durante il tour di Tikal. Bevande escluse
  • Ingressi ai siti durante le visite incluse
  • Guide professionali autorizzate
  • Trasporto con aria condizionata
  • Imbarcazione per la visita a San Juan La Laguna e Santiago Atitlán
  • Mance e tasse locali
  • Servizi regolari

La quota non comprende

  • Pasti o cene non inclusi nell'itinerario
  • Servizi non menzionati

PTP - 24

Viaggio di Gruppo
(massimo 16 partecipanti)

Il 1° novembre, il Giorno di Tutti i Santi, è la giornata in cui si ricordano con grande devozione i cari defunti. Un viaggio per godersi le principali attrazioni del Guatemala e per vivere le sue tradizioni più speciali per celebrare i defunti.

Le celebrazioni includono la pulizia e la decorazione delle tombe dei defunti con fiori, candele e altri ornamenti. Le famiglie si riuniscono anche per preparare cibi tradizionali e piatti preferiti dei loro cari defunti, che vengono poi consumati in un picnic presso le tombe o in casa.

Durante il Día de los Muertos, si svolgono anche processioni e parate nelle strade, con persone vestite con abiti tradizionali e maschere colorate. Ci sono anche spettacoli di danza, musica e teatro che celebrano la vita e l’eredità dei defunti.

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 1.335

Pernottamento
Guatemala: Barcelo
Petén: Villa Maya
Lago Atitlan: Atitlan
La Antigua: Villa Colonial

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Guatemala: Dia de Los Muertos
  • Viaggio di Gruppo

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter