Tra Primati e Big Five

11 Giorni

Un’incredibile Avventura in Uganda

Day 1 :
Entebbe

Arrivo all'aeroporto e accoglienza da parte della nostra guida parlante inglese. A seconda dell'orario di arrivo del volo decideremo se spostarci verso nord e avvicinarci alla tappa successiva (Murchison Falls Np ) con una sosta intermedia a Ziwa Rhino Ranch .

In mattinata trasferimento verso nord, sosta a metà strada a Ziwa Rhino Sanctuary, dove effettueremo un trekking con questi esemplari.

Sosta per il pranzo e nel pomeriggio arrivo a Murchison Falls National Park dove effettueremo un safari fotografico prima del check in al lodge.

Il santuario di Ziwa , che al momento ospita circa 25 esemplari di rinoceronte ” bianco”, ha lo scopo di consentire la loro futura reintroduzione nei parchi nazionali dell’Uganda: le due sottospecie autoctone, il rinoceronte bianco settentrionale e il rinoceronte nero orientale, sono entrambe estinte in natura dal 1982.

L’area su cui sorge il Murchinson Falls National Park è la più estesa dell’Uganda, 5000 kmq circa e comprende anche le riserve di Bugungo, Karuma e Bugongo.
Il parco e’ caratterizzato dalla tipica vegetazione della savana e della foresta. Il nome e’ dato dalle meravigliose cascate che sorgono in un punto in cui il Nilo Vittoria attraversa una spaccatura nelle rocce e cade per circa 45 metri dando vita ad uno spettacolo di potenza e di rara bellezza. Nel parco troviamo all’incirca 76 specie di mammiferi: elefanti, bufali, giraffe, leoni, leopardi, antilopi, Uganda kobs e molti altri; inoltre troviamo circa 450 specie di uccelli, alcuni dei quali molto rari.

Sveglia all’alba e Safari fotografico nella parte a nord del Nilo. Qui potrete trovare Uganda kobs, bufali, elefanti, waterbuks, jakson’shartbeests, iene, ippopotami, giraffe diversi tipi di scimmie e uccelli, e se siete fortunati leoni e leopardi. Inoltre potrete ammirare gli splendidi scenari della Savana e del Nilo Alberto.

Nel pomeriggio farete una "crociera" sul Nilo Vittoria.
Qui aspettatevi di vedere molti ippopotami, coccodrilli, bufali elefanti e antilopi che si bagnano nel fiume, e moltissime specie di uccelli. Questa piccola crociera vi porterà a circa 500 metri, dove le cascate Murchison si immettono nel fiume e potrete ammirare la loro potenza e bellezza.

Partenza in mattinata vi sposterete in direzione di Kibale Forest, consumerete il pranzo al sacco o a un ristorante nei pressi di Hoima;
La strada sarà lunga ma assolutamente scenografica, vedrete splendidi panorami del Lago Alberto e della Rift Valley Albertina, piantagioni di tè, caffè e tabacco e tantissimi villaggi locali .

Arrivo a Kibale Forest. Giornata interamente dedicata al trasferimento. Possibilità di visitare un mercato all’arrivo a Fort Portal se il tempo lo consentirà.

Il Parco Nazionale di Kibale Forest misura 766 kmq di superficie e forma un blocco contiguo con il Queen Elizabeth National Park, ad un altitudine fra i 1000 e i 1590 metri. La vegetazione è dominata dalla foresta tropicale pluviale. Il parco è famoso per la sua vasta popolazione di primati: ci sono 13 specie diverse di primati, una delle densità più alte mondo. Ci sono circa 1000 scimpanzè di cui una comunità di circa 100 esemplari è stata abituata alla presenza umana. Troviamo inoltre nel parco i colobi blu, rossi bianchi e neri, il cercopiteco dalla coda dorata (scoperto solo nel 1984), e il babbuino olivastro.
Tra gli altri mammiferi troviamo l’antilope dei boschi, la genetta, il cinghiale mascherato, bufali, ed elefanti. Vivono nel parco circa 200 specie di uccelli tra cui la civetta africana e la foresta conta circa 250 tipi diversi di alberi. L'attrazione principale del parco è il trekking con gli scimpanzè.

Trekking con gli scimpanzè nella Foresta di Kibale alla ricerca di una delle famiglie di scimpanzè che popolano il parco.

Successivamente trasferimento a Queen Elizabeth National Park. Costeggerete l’area dei crateri nei pressi di Kibale Forest, e faremo un piccolo safari nel parco - l’arrivo al lodge sarà previsto per pranzo;

Nel pomeriggio nuovo safari alla ricerca degli animali.

In questo parco vivono un altissimo numero di animali, sono circa 95 le specie di mammiferi qui presenti tra cui: leoni, elefanti, leopardi, Uganda kobs (impala), iene , bufali e diverse specie di primati come scimpanzè, colobi blu, rossi,bianchi, neri e babbuini. Troviamo inoltre circa 600 specie di uccelli, una delle piu’ alte concentrazioni dell’intero panorama Africano e distese di fenicotteri rosa lungo il lago di origine vulcanica Katwe.

Trekking con gli scimpanzè nella Foresta di Kyambura al mattino.

Nel pomeriggio farete una “crociera” sul “Kazinga Channel” che unisce Lago Edoardo e Lago Giorgio. In queste tre ore osserverete tantissimi ippopotami, bufali, elefanti che si abbeverano al fiume, antilopi e uccelli anche molto rari; il vostro viaggio finirà quando il canale sfocerà nel lago Edoardo.
Questa sarà sicuramente una delle attività più emozionanti dell’intero viaggio, vedere infatti la vita movimentata della savana vicina ai corsi d’acqua è sicuramente un grande spettacolo.

In mattinata ci trasferiremo a sud del parco attraversando la Foresta di Maramagambo, arriverete nel settore di Ishasha in tarda mattinata, con un po' di fortuna, in quest’area, potrete ammirare i “Lion Climbing", leoni che si arrampicano sui “fig trees”, alberi che si diramano a pochi metri di altezza e che i leoni usano come loro “uffici personali” nelle ore più calde della giornata.

Pranzo al sacco o a un ristorante a Kihihi; successivamente, inizierete ad ammirare gli spettacolari panorami delle montagne di Bwindi Impenetrable Forest prima di raggiungere Ruhjia, dove partirà il nostro trekking alla ricerca dei gorilla di montagna il giorno successivo; nel pomeriggio potrete fare una passeggiata nel villaggio o potremo organizzarvi una visita a un orfanotrofio.

Questo parco si trova nel settore sud ovest dell’Uganda ad una altitudine compresa fra i 1160 e i 2607 metri.
Si tratta di una vera e propria foresta tropicale distribuita su monti e vallate ed è considerata una delle foreste più ricche in biodiversità di tutta l’Africa, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Nella lingua locale “Bwindi” significa “posto oscuro” in riferimento alla sua natura di fatto impenetrabile. Nel parco abitano 350 circa specie di uccelli, 200 specie di farfalle, 324 tipi diversi di alberi di cui 14 presenti solo in questo parco, per cui si possono effettuare escursioni di “bird watching” in una natura incontaminata fino all’incontro con le comunità di Pigmei residenti nel parco.

Colazione alle prime luci dell’alba, procederete verso il quartier generale di Bwindi Impenetrable Forest per un piccolo breefing con i ranger, sarete posizionati in gruppi di 8 persone massimo, prima di procedere dentro la foresta.

Assicuratevi di avere nel vostro zaino il Box lunch (obbligatorio e consegnato dal lodge), almeno due litri di acqua, scarpe da trekking, k-way che potrebbe essere necessario. la durata del Gorilla trekking varia da giorno a giorno e da famiglia di gorilla a un’altra. Starete insieme a loro un’ora da quando avrete visto il primo esemplare e sarà comunque un'emozione unica , vedere gli animali a pochi passi da voi.

In mattinata trasferimento nell'area di Kisoro, situato nella parte all’estremo sud-ovest del paese, potrete ammirare panorami spettacolari del Parco Nazionale dei Vulcani.
Avrete davanti a voi le cime dei tre vulcani spenti, Muhavura, Sabinyo e Gahinga che variano da altezze di 3500 metri a 4200 .

Nel pomeriggio farete un giro in battello in una delle isole del lago a visitare comunità locali di Mghainga Np.

Sveglia all’alba per il trasferimento al Mghainga National Park dove avrà luogo il trekking Golden Monkey della durata di 3/4 ore.

Godrai di una vista meravigliosa sulle vette del Parco Nazionale dei vulcani; tieniti pronto a scattare foto soprattutto a specie di uccelli come il Ruwenzori Turaco, il colobi e soprattutto alle Golden Monkey che incontrerete nel tragitto.

Dopo il trekking ci trasferiremo a Lake Bunyonyi.
Ritorno al lodge per la cena e il pernottamento.

Lake Bunyonyi, soprannominato “la piccola Svizzera dell’Africa” è il secondo lago più profondo d’Africa, ha al suo interno un arcipelago di 32 isole.

In mattinata trasferimento a Entebbe, volo di ritorno da prevedere dopo le ore 17 o notte a Entebbe per il volo del giorno successivo.

La quota comprende

  • Land cruiser 4x4 open roof
  • Driver guide parlante inglese
  • Pernottamenti nei lodge nominati o similari a seconda della disponibilità
  • Gorilla trekking (700 usd per persona)
  • Kibale chimp trekking (200 usd per persona)
  • Kyambura chimp trekking
  • Boat Nilo vittoria / kazinga channel /(35 usd per persona)
  • Game Drive Queen Elizabeth Murchison Falls Lake
  • Pasti come da programma
  • Golden monkey trekking (100 usd per persona)
  • Ziwa Rhino trekking (50 usd per persona)

La quota non comprende

  • Volo aereo internazionale
  • Mance
  • Lavanderia
  • Visto di ingresso nel paese
  • Souvenir
  • Bevande ai lodge
  • Attività non menzionate
  • Guida parlante italiano (70 usd al giorno da dividere per il numero di partecipanti )
  • Pranzi

Un viaggio alla ricerca dei Gorilla di montagna e degli Scimpanzè e della Golden monkey in 4 differenti foreste alcune più conosciute (Bwindi e Kibale) e altre 2 meno battute come la “gola” di Kyambura e il Mgahinga Gorilla National Park situato all’estremo sud ovest del paese e versante Ugandese del Parco dei Vulcani del Rwanda, tutte queste 4 foreste hanno caratteristiche differenti e sono estremamente diverse l’una dall’altra.

Il programma comprende due chimp trekking perché gli scimpanzè sono garantiti al 90% e farli due volte significa avere una certezza quasi assoluta di vederli!

Vedrete anche i Big Five nei due 2 Parchi Nazionali principali Murchison Falls Np, Queen Elizabeth Np, con safari acquatici: mini crociera sul Nilo Vittoria a Murchison a vedere le cascate, quella sul Kazinga channel che unisce Lago Edoardo a Lago Giorgio e Queen Elizabeth Np.

Farete due notti di passaggio a Lake Mutanda che sorge sotto i 5 vulcani spenti di Uganda e Rwanda che offre panorami davvero spettacolari cosi come Lake Bunyonyi sulla via di ritorno verso Entebbe.

Nota: Il programma è integrabile con 1 notte finale a Entebbe che verrà inserita a seconda dell’operativo voli

 

Quanto è faticoso il gorilla trekking ? Cè un limite di età per partecipare?
Non potremmo mai darvi una risposta precisa a questa domanda , la particolarità di questa attività è che si svolge nell’habitat naturale (non in una riserva ) del Gorilla di montagna e che è libero di spostarsi dove vuole ; detto questo , essendo ogni famiglia aperta a 8 turisti ,ed essendo seguita a vista da dei trackers che li seguono dall’alba fino al tramonto , partendo questi ultimi circa 2 ore prima di voi riprendendoli a seguirli da dove li hanno lasciati la sera prima, solamente la mattina del trekking sarà possibile sapere se la vostra famiglia assegnata sarà più o meno distante dal trekking point; Inoltre a seconda della distanza di ogni famiglia dal trekking point , saranno i ranger a formare i gruppi di 8 persone in base all’età e alla forma fisica.

La difficolta in ogni caso non è mai rappresentata dalla distanza , ma dalla pendenza e dalla “impenetrabilità” della foresta .
Non avrete bisogno di un allenamento specifico enon vi sono limiti di età dopo i 15 anni, in ogni caso avrete sempre qualche ranger che vi seguirà e potrete prendere fiato in qualsiasi momento e sarete scortati; la media dei trekking rientra tra le 12 e le 13 tenuto conto che si sta con loro un ora.

Strutture

1 notte:
Airport Link Guest House (pernottamento e prima colazione)

2 notti: Murchison Falls Bamboo Village
(mezza pensione-cena-pernottamento-colazione)

1 notte: Kibale Forest Camp
(mezza pensione-cena-pernottamento-colazione)

2 notti: Queen Elizabeth Bush Lodge (mezza pensione-cena-pernottamento-colazione)

2 notti: Gorilla Mist Camp (mezza pensione-cena-pernottamento-colazione)

1 notte: Mutanda Lake Resort ( pensione completa-cena-pernottamento-colazione-pranzo)

1 notte: Lake Bunyony Eco Resort Kibale (pensione completa-cena-pernottamento-colazione-pranzo)

Attrazioni principali

  • Ziwa Rhino Sanctuary
  • Murchison Falls National Park Game Drive
  • Kibale Forest National Park
  • Bwindi Impenetrable Forest
  • Mountain Gorilla Trekking
  • Lake Mutanda
  • Golden Monkey Trekking - Uganda
  • Mgahinga Gorilla National Park
  • Queen Elizabeth National Park

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 4.350 (partenza garantita con 2/3 partecipanti)

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 3.880 (partenza garantita con 4/5 partecipanti)

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 3.780 (partenza garantita con 6 partecipanti)

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Tra Primati e Big Five
  • Viaggio individuale
  • Guest house/ Lodge
  • Mezza Pensione
  • Guida in lingua inglese

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter