Bolivia Completa

9 Giorni

Bellezza del Sudamerica

Day 1 :
Santa Cruz

Trasferimento privato dall’aeroporto (con auto, van o bus)

Include: Trasporto privato, guida parlante italiano, mance e facchinaggio.

Partenza dall’hotel, e inizio della visita con il centro della città, dove ammireremo la Basilica Minore di San Lorenzo, il Palazzo della Prefettura, così come l’architettura coloniale della Bolivia orientale.

Visita al Museo di Storia Regionale con esempi di tutte le tradizioni orientali, delle culture ayorea e chiquitana.
Cambieremo scenari con la visita dell’area residenziale e finanziaria di Equipetrol.

Rientro in hotel.

Include: Trasporto privato, guida parlante italiano, snack tipico ed entrate.
Non Include: Bibite, spese personali.

Nota: Sabato e Domenica i musei sono chiusi, possono essere sostituiti con la visita allo Zoo.

CORTEZ HOTEL (colazione)

Day 2 :
Sucre

Trasferimento privato all’aeroporto (con auto, van o bus)

Trasferimento dall'aeroporto di Alcantari
Include: Trasporto privato, guida parlante italiano.

Visita della città di Sucre
Pick up in hotel e inizio del tour della capitale della Bolivia, Sucre.
Come prima attrazione visiterete la Plaza de Armas 25 de Mayo, dove si trova il Museo Storico della Libertà; è un luogo storico in cui è stato firmato l'atto di indipendenza della Bolivia, oltre a ospitare molte medaglie, titoli, dipinti e simboli patriottici che fanno parte del tesoro materiale della nazione.
La piazza principale di Sucre ospita su uno dei suoi lati anche la Cattedrale Metropolitana.

La prossima attrazione da visitare sarà il Museo Tessile di Asur, o Museo di Arte Indigena che espone un'ampia varietà di tessuti delle culture indigene intorno a
Sucre. Uscendo dai musei, vi dirigerete verso la piazza belvedere La Recoleta, che ha anche una chiesa, ma la sua caratteristica principale è il suo punto panoramico e la vista pittoresca della città di Sucre, così come la sua piazza che è un punto di incontro per i suoi cittadini.

Pranzo in città.

Partenza per la comunità di Jatun Yampara situata a 23 km a est della città di Sucre. Questa comunità è una delle più antiche culture viventi del continente, ora nell'ambito di un progetto per preservare e proteggere l'identità e i valori artistico-culturali della cultura Yampara.
La cultura Yampara cerca di essere un popolo autonomo con un autogoverno indigeno, di consolidare il proprio sviluppo in conformità con i principi che ha per raggiungere il proprio corso, con la propria educazione perché il sistema educativo non risponde ai suoi bisogni.

Il tour inizia con una visita ai laboratori di tessuti indigeni e ceramiche artistiche
autoctone; questa comunità fa anche parte dell'intera estensione delle culture Yampara, Tarabuco e Jalq'as che esistevano prima della colonia e mantenevano una comunità reciproca nel loro habitat.
Attualmente ci sono più di 7000 yampara che partecipano ai festeggiamenti di Tarabuco e alle fiere domenicali di Tarabuco. I suoi tessuti sono patrimonio dell'umanità.

Poi visita piccoli musei dove puoi vedere strumenti, salse di erbe medicinali chiamate (Ck'oas), flora e fauna andina tra gli altri. L'escursione prosegue con una spiegazione dell'architettura autoctona, una dimostrazione delle tecniche di
realizzazione dei tessuti tipici.
Infine, visita i dintorni della comunità e trasferimento in hotel.

Include: Trasporto privato, assistenza guida, lingua italiana, pranzo e ingresso alle attrazioni.
Non incluso: Bevande, mance o spese personali.

Pernottamento al SAMARY HOTEL BOUTIQUE (colazione)

Day 3 :
Potosi

Include: Trasporto privato. / Lungo il tragitto visita della città di Potosi

Sosta lungo la strada per visitare la Villa Imperiale di Potosí, una delle principali città al mondo per il suo apporto minerario. Passeggiata per le sue stradine coloniali e visita alla Casa de la Moneda, il museo più importante che ospita l'antica macchina delle monete grazia all'incredibile estrazione dell'argento dal
Cerro Rico, si continua con la passeggiata visitando gli esterni della Cattedrale di Potosí e la Torre della Compagnia di Gesù. Una torre in stile barocco che fa parte del convento dell'antica Villa Imperiale, si visita anche l'Arco di Magdalena de Cobija, che delimitava l'ingresso meridionale della città di Potosí e fungeva
da confine tra la colonia e gli indiani. Un altro edificio che si visita è la chiesa di San Lorenzo, riconosciuta per la sua elaborata facciata barocca meticcia, per la partecipazione degli indigeni alla parrocchia.

Si prosegue con la visita al belvedere di San Francisco da dove si potrà apprezzare il centro storico di Potosí e il più grande giacimento d'argento del mondo, il Cerro Rico de Potosí che rimane come testimonianza di quando era la città più importante del mondo.
Visita della piazza principale 10 de Noviembre situata nel centro della città e circondata da un numero infinito di monumenti storici e dai migliori musei di arte sacra dell'America Latina, riconosciuti da storici e intenditori.

Ritorno all’automezzo e partenza per Uyuni.

Include: guida parlante spagnolo-inglese, ed entrate.
Non include: biglietti per fare foto alla “Casa de la Moneda."

Nota: la visita alla "Casa de la Moneda" si effettua con una guida collettiva del museo.

Pernottamento all'HOTEL DE SAL CASA DE SAL (colazione)

Partenza per il Salar de Uyuni per visitare il Cimitero dei Treni, le prime locomotive dell'era mineraria del XIX secolo, proseguendo per la città di Colchani, dove è possibile osservare il processo di estrazione artigianale del sale e l'artigianato del sale fatto a mano dagli abitanti.

Visita a Playa Blanca: il primo hotel di sale ora trasformato in un piccolo museo, visiterete anche gli occhi di sale, interessanti fenomeni naturali per essere sbocchi di acque sotterranee, gli esagoni di sale che adornano il deserto con le loro forme geometriche e i cumuli di sale, lavorati dagli stessi abitanti di Colchani.

Attraverserete poi la salina per godervi gli splendidi paesaggi.

Pranzo al sacco.

Visita all'isola di Incahuasi. Quest'isola si trova nel cuore della salina ed è la più grande di un gruppo di isole che rappresenta un ecosistema isolato. L'isola è
popolata da una specie di cactus che può misurare fino a 12 metri di altezza, fornendo un panorama impressionante del luogo.

Arrivo al rifugio Sal Rústico nella città di Colcha K.

Cena.
Sistemazione in rifugio: camera e bagno privato.

La stagione secca nel Salar va da aprile a novembre. Questo periodo dell'anno è l'ideale per scattare foto giocando con le prospettive sulla superficie della salina. La stagione delle piogge va da dicembre a marzo.
Nella stagione delle piogge, la superficie del Salar si ricopre d'acqua, diventando un gigantesco specchio dove si riflette il cielo e tutto sembra galleggiare. Questo paesaggio è un paradiso per gli amanti della fotografia grazie agli effetti specchio che possono essere catturati con l'obiettivo. Si consiglia di indossare sandali per godersi l'acqua calda della salina. È importante aggiungere che durante questo periodo è
possibile che la visita all'isola di Incahuasi non sia possibile a causa delle inondazioni.

Partenza al mattino presto verso il Salar di Chiguana: un’altra piccola salina nella regione meridionale di Uyuni.

Si continua con l’osservazione del vulcano Ollague, dove potrete assistere alla sua attività e ammirare un paesaggio desertico spettacolare. Al termine, raggiungeremo le “Joyas Andinas”, i Gioielli Andini, piccole lagune che mostrano la biodiversità della regione.

Pranzo picnic.

Si continua verso l’Albero di Pietra, testimone silenzioso dell’erosione della terra e del passare degli anni, parte del Deserto del Siloli, una distesa priva di vegetazione che dà origine alla Riserva Eduardo Abaroa dove ammireremo la Laguna Rossa, una testimonianza reale della grande diversità di questo ecosistema in un ambiente totalmente desolato.

Arrivo al villaggio di Huayllajara.
Sistemazione in camera con bagno privato.

Cena

Partenza al mattino presto verso i geyser "Sol de Mañana", Sole del Mattino, il cui nome si deve alla sua maggiore attività di mattina.

Poi si visitano le acque termali di Polques, fonti di acqua calda dovute all’attività vulcanica della regione, e la Laguna Verde, unica per la presenza di microrganismi attivi che danno il colore alle sue acque. Pranzo picnic.

Si continua verso la Laguna Bianca, un’altra attrazione particolare con microrganismi attivi ad un’altitudine di 4.340 mslm.

Rientro ad Uyuni attraverso la Valle delle Rocce, un gruppo di formazioni di grandi rocce rosse che creano un interessante paesaggio surreale.
Infine si visitano i magici villaggi di Sud Lípez, la regione meridionale fuori del salar; il villaggio di San Cristobal, conosciuto per essere dedito all’attività mineraria, e Culpina K e Alota, piccoli villaggi pittoreschi che si dedicano alla coltivazione della quinoa.

Arrivo alla città di Uyuni.

Include ( 5, 6, 7 giorno): Trasporto collettivo in 4x4 (max 4 pax), 3 pranzi, 2 prime colazioni e 2 cene, guida parlante spagnolo-inglese, camere con bagno privato ed entrate.

Non Include: Biglietti aerei, mance, spese personali.
NOTE: a causa dell’allagarsi delle saline durante il periodo delle piogge gli automezzi per precauzione raggiungono solo i luoghi immersi più sicuri.

Pernottamento all'HOTEL DE SAL CASA DE SAL (colazione)

Day 7 :
La Paz

Trasferimento privato dall'hotel dalla città di Uyuni all'aeroporto.

Arrivo a La Paz
Experience City Tour - mezza giornata
Incontro in hotel per visitare la Calle Colonial Jaén, una delle strade coloniali meglio conservate della città.
Il tour prosegue verso Plaza Murillo, dove si trovano la Cattedrale, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale. Successivamente, passeggiare per il Mercato delle Streghe offre un'affascinante finestra sul mondo segreto del misticismo andino. Più tardi, visita del tipico mercato Rodriguez, il più grande mercato alimentare di La Paz, la varietà di prodotti è colorata come l'abbigliamento delle donne locali che li vendono.

Senza dubbio, una tappa obbligata a La Paz è viaggiare in funivia per godere di panorami fantastici e, per concludere il tour, visitare la spettacolare Valle della Luna, che presenta strane formazioni geologiche.

Include: Trasporto privato, guida parlante Italiano ed entrate ai musei.

Pernottamento al RITZ APART HOTEL (colazione)

Scenery Program
La Paz - Copacabana - Isla del Sol - Inti Wata - Lago Titicaca - La Paz

Al mattino presto, trasferimento dalla città di La Paz al Santuario di Copacabana.
Visita guidata del principale santuario e centro di pellegrinaggio della Bolivia, compresa la Basilica dove si trova la Virgen Morena di Copacabana, patrona dei boliviani.

Successivamente, ci imbarcheremo sulla crociera in catamarano per navigare verso l'Isola del Sole, culla dell'Impero Inca. Su quest'isola leggendaria è possibile visitare il Giardino, le Scale e la Fontana degli Inca. L'itinerario guidato prosegue con la visita al Complesso Culturale Inti Wata, la principale attrazione turistica privata della Bolivia a cui hanno accesso solo i turisti che visitano l'Isola del Sole a bordo dei catamarani. Questa attrazione comprende il Museo Sotterraneo di Ekako, i Centri di Costruzione della Zattera di Totora e di Medicina Tradizionale, un centro artigianale, il
rifugio Intica, un Giardino Botanico dell'agricoltura Inca e una varietà di camelidi andini.

Successivamente torniamo al catamarano per pranzare a bordo mentre ci dirigiamo al nostro porto di Chua.

Infine, trasferimento alla città di La Paz.

Include: Trasporto via terra condiviso esclusivamente per i passeggeri del catamarano con servizio da hotel a hotel, navigazione condivisa a bordo della crociera in catamarano, pasti menzionati nel programma, visite menzionate nel programma, assistenza della guida italiana e spese di imbarco.
Non incluso: bevande, mance o spese personali.

***La sequenza delle visite potrebbe essere modificata.***

Pernottamento al RITZ APART HOTEL (colazione)

Day 9 :
Partenza

Trasferimento privato all’aeroporto. (con auto, van o bus)

TRA - 24

Itinerario:
Santa Cruz / Sucre / Potosi / Salar di Uyuni e Lagune / La Paz / Lago Titicaca

Tour su base privata con partenze libere giornaliere
Visite guidate in condivisione*:
– Santa Cruz, Sucre, Potosi, La Paz in Privato & Lago Titicaca ( in lingua italiana)
– Salar Uyuni ( in lingua inglese o spagnolo)

*La crociera in catamarano sul Lago Titicaca è un servizio collettivo in italiano.
Salar di Uyuni in privato con guida in italiano e in gruppo con guida parlante spagnolo/inglese ( su richiesta)

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 2.510

 

Pernottamenti
SANTA CRUZ: CORTEZ HOTEL 1
SUCRE: SAMARY HOTEL BOUTIQUE 1
UYUNI: HOTEL CASA DE SAL 2
UYUNI: SAN JUAN VILLAGE / ROUSTIC LODGE 1
UYUNI: HUALLAJARA VILLAGE/ ROUSTIC LODGE 1
LA PAZ: RITZ APART HOTEL

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Bolivia Completa
  • Viaggio individuale (visite in condivisione)

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter