Cile: dal Deserto alla Patagonia

10 Giorni

Meraviglie naturali

Accoglienza all’aeroporto di Santiago e trasferimento in Hotel.

Nel pomeriggio, visita al centro storico di Santiago: Il tour inizia visitando le strade principali del quartiere civico, incontrando lungo il percorso il Cerro Santa Lucía (emblematico parco urbano situato nel cuore della città), sede del governativo “Palacio de la Moneda” e la tradizionale Plaza de Armas, punto d’incontro dove si può
ammirare il volto più vario e multiculturale della città e dove si trovano edifici di alto valore storico come la Cattedrale Metropolitana, il Museo Storico Nazionale e l'Ufficio Postale Centrale.

La passeggiata prosegue attraverso il Parco Forestale fino a raggiungere il quartiere Bellavista, un settore che riunisce il meglio della scena bohémien di Santiago.

Ritorno al tuo hotel. Alloggio.

Nota: in servizio privato si raggiungerà infine il “Cerro San Cristobal” da dove si potrà godere di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande.

Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per Calama.

Arrivo all’aeroporto di El Loa e trasferimento a San Pedro de Atacama (circa 1 e mezza) attraversando la “Cordillera Domeyko e de la Sal”.

Nel tardo pomeriggio visita della Valle della Luna. Il viaggio ha inizio con un'escursione in uno scenario salino che ricorda il paesaggio lunare, modellato dall'acqua e dal vento per milioni di anni. Durante il percorso apprezzerete le suggestive sculture di roccia che danno vita alla Cordigliera de la Sal, visiterete Las Tres Marías, un'interessante formazione geologica situata accanto ad una vecchia miniera di sale.

Il percorso culmina nella Valle de Marte (Mars), conosciuta anche come Valle della Morte, un'area che si distingue per la particolarità delle sue formazioni rocciose e per il suo paesaggio assolutamente desertico. Nessun tipo di pianta o insetto riesce a sopravvivere in questo luogo, descritto come una delle zone più inospitali del paese. Da qui si può godere di una delle viste più belle della Cordigliera delle Ande e dei suoi vulcani, uno spazio naturale che verso il tramonto, offre uno spettacolo meraviglioso di colori con il calare del sole, gustando anche un aperitivo.

Rientro in Hotel.

Nota: Valle de Marte non inclusa nelle visite guidate

Prima colazione in Hotel.

Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti: , due piccoli laghi d’altura nella
Reserva Nacional de los Flamencos. Si percorrono circa 350 km. e si sale a circa 4.500 mt. sul livello del mare.

Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Proseguimento verso il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri.

All’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa.

Pranzo al sacco nei pressi della cittadina di Socaire, luogo dove sono sopravvissute nel tempo tradizioni ancestrali, come la pastorizia e l'agricoltura secondo l'antico sistema dei terrazzamenti.
Visita alla cittadina di Toconao, famosa per la costruzione e l'artigianato della pietra liparite (vulcanica).

Rientro in hotel a San Pedro de Atacama e pernottamento.

Partenza prima dell’alba (5.00 del mattino) per i Geiser del Tatio.

Arrivo e visita guidata del campo geotermale e per osservare le imponenti funarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba.

Colazione pic-nic lungo il percorso e viaggio di ritorno con sosta a Machuca, pittoresco villaggio di pastori situato a più di 4.000 metri di altezza, composto da una ventina di case e da una chiesa. La scarsa popolazione del luogo vive isolata dalla civiltà e in attesa dell'arrivo di visitatori e viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
La fauna del settore è costituita da lama, alpaca, anatre, gabbiani e fenicotteri.

Dopo la breve visita di Machuca, si rientra in Hotel.

Pomeriggio libero per visitare la cittadina

Di notte Tour Astronomico (in condivisione): Il deserto più arido al mondo riserva molte sorprese. È il luogo ideale, per esempio, per godersi le meraviglie della notte e i suoi cieli incontaminati. Durante questa indimenticabile esperienza imparerete a guardare il cielo e avrete la possibilità di scrutare la volta celeste notturna attraverso potenti telescopi. La prima parte del tour è una lezione su cosa possiamo vedere ad occhio nudo nel cielo. Nel corso di questo percorso didattico apprenderete cosa si
vede, cos'è una costellazione ed il suo significato, come interpretare una mappa del cielo e riconoscere le stelle principali. Quando la luna è visibile, si passa decisamente alla seconda parte dove c'è la possibilità di guardare attraverso i telescopi e fotografare direttamente il satellite. Un'esperienza unica che non ha nulla a che vedere con le immagini riportate nei libri o su Internet. Vedere direttamente le stelle o un pianeta come Saturno sarà senza dubbio un momento indimenticabile.
Alla fine del tour, si ritorna all'Hotel prescelto a San Pedro de Atacama.

Pernottamento.

Nota: per gli hotel situati nel centro della città, dove i veicoli non possono entrare, i passeggeri verranno lasciati nel punto più vicino al loro hotel – distanza a piedi

Prima colazione in Hotel.

Escursione ai Petroglifi e alla valle del Arcoiris: La prima tappa di questo meraviglioso itinerario è il Rio Grande con i suoi spettacolari Petroglifi, emozionanti testimonianze
antropologiche degli antenati e i suggestivi colori di questa zona. Il luogo è ricco di
formazioni rocciose, con disegni di guanaco e cactus e numerose figure scolpite
sulla pietra con rappresentazioni di fiamme, sciamani e altri simboli.
Si procede con il giro della valle del Arcoiris, una formazione rocciosa ricca di flora e
fauna che, grazie ai diversi minerali che la compongono, presenta nel suo paesaggio colori variagati che ricordano le tonalità degli arcobaleni.

Trasferimento all’aeroporto di Calama e partenza con volo per Santiago.

Sistemazione nell’hotel dell’aeroporto (distanza a piedi - senza trasferimento). Pernottamento

Nota: A Santiago, a partire da 6 passeggeri è inclusa l'assistenza di una guida in aeroporto

Prima colazione in Hotel.

Partenza con volo di linea verso Punta Arenas.
Arrivo e assistenza della nostra guida per partire con bus di linea (pullman) per Puerto Natales. Arrivo alla stazione degli autobus e trasferimento in albergo.

Pernottamento.

Nota: A Santiago, a partire da 6 passeggeri è inclusa l'assistenza di una guida in aeroporto A Punta Arenas, da 6 passeggeri in su il trasferimento é privato con guida inclusa.

Prima colazione in Hotel.

Escursione di un giorno ai ghiacciai Balmaceda e Serrano (in condivisione): al
mattino presto (7:20), trasferimento al molo per iniziare una bellissima navigazione attraverso il fiordo Ultima Esperanza, vedendo bellissime montagne, cascate e colonie di cormorani e leoni marini fino a raggiungere l'antico Ghiacciaio Balmaceda per poi
attraccare per scendere a terra e percorrere circa 1000 metri. lungo un sentiero in mezzo alla meravigliosa foresta nativa verso i piedi del Ghiacciaio del Serrano, da dove si può ammirare questo grande spettacolo naturale.

Al ritorno gusterete un whisky con ghiaccio antico e un pranzo alla griglia in soggiorno (o menù) tipico.

Nel pomeriggio arrivo a Puerto Natales e trasferimento in hotel.

Prima colazione in hotel.
Escursione di intera giornata al Parco Nazionale Torres del Paine.

Partenza per visitare il parco con 242.242 ettari dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall'UNESCO nel 1978.
Durante il tour si può vedere la steppa della Patagonia dove vivono i guanaco, volpi,
nandu, cervi e condor andini. Visita del Salto Grande del Río Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine, si prosegue fino al Lago Pehoe per poi arrivare al Lago Grey.

Rientro a Puerto Natales in serata con sosta alla Cueva de Milodón, dove sono stati scoperti resti di un animale erbivoro chiamato Milodonte.

Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel.
Trasferimento alla stazione degli autobús e partenza con bus di linea per l’aeroporto
di Punta Arenas (3h15).

Nota: da 6 passeggeri in su il trasferimento é privato con guida inclusa.

Arrivo a Santiago e trasferimento in hotel. Pernottamento.

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento in tempo utile in aeroporto.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Cile: dal Deserto alla Patagonia
  • Viaggio individuale (visite guidate in condivisione)

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter