Overland

12 Giorni

Nord del Cile e Bolivia

Accoglienza all’aeroporto di Santiago e trasferimento in Hotel.

Nel pomeriggio visita della citta’.
Il tour inizia con una camminata per le vie della città tra la Cattedrale, il Palazzo del Governo “la Moneda” (da fuori) la zona pedonale di “paseo” Ahumada.

Si prosegue per le vie del centro storico, per il quartiere boheme di Bellavista, e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale e finanziario di Santiago, si raggiungerà infine il “Cerro San Cristobal” da dove si potrà godere di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande.

Rientro in Hotel e pernottamento.

Nota: Nel servizio regolare (in condivisione), la salita alla collina di San Cristóbal non è inclusa

Prima colazione nell’hotel.

Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Santiago per prendere il volo per Arica. Arrivo e partenza immediata verso Putre, con sosta al museo archeologico di San Miquel de Azapa che presenta un’interessante mostra della cultura Chinchorro (hanno sviluppato un’eccellente tecnica per la conservazione delle mummie, la più antica del mondo) e l’arte precolombiana.

Proseguimento e visita ai geoglifi della Valle de Lluta, Poncochile, Quebrada de
Cardones e i suoi cactus candelabri e il Pukará de Copaquilla e Zapahuira con una breve passeggiata (da 30 minuti a 1 ora) lungo un antico sentiero fino a raggiungere il paese pedemontano di Socoroma, apprezzandone i terrazzamenti e la sua chiesa.

Pranzo al sacco lungo il percorso.

Arrivo a Putre, cena e sistemazione.

Prima colazione in Hotel. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale di Lauca, dichiarato dall’Unesco Riserva Mondiale della Biosfera, dove si conserva la flora e la fauna selvatiche dell'ecosistema dell'altopiano, come vigogne, lama e alpaca che pascolano nelle zone umide e nelle piccole lagune troviamo tagua, guallata, fenicotteri e una ricca varietà di uccelli andini.

Visita a Parinacota e alla sua chiesa in stile barocco meticcio. Quindi, arrivo al Lago Chungará, il più alto del mondo con i suoi 4.500 m s.l.m., circondato dai vulcani gemelli Parinacota (6.330 m) e Pomerape (6.240 m s.l.m.).

Pranzo pic-nic sulle sponde del lago.

Ritorno in albergo. Cena e sistemazione.

Prima colazione.
Partenza per un viaggio attraverso gli altopiani visitando le aree protette, Riserva
Nazionale Las Vicuñas, Monumento Nazionale Surire, Parco Lauca, Parco Nazionale Isluga con sosta nella cittadina di Ancuta e Guallatiri accanto all'omonimo vulcano attivo. Sosta alle saline di Surire per osservare un gran numero di fenicotteri e il loro luogo di nidificazione, pranzo al sacco alle sorgenti termali di Polloquere con vista sulle saline. Nel pomeriggio visita delle città andine di Enquelga e Isluga e della Laguna di Aravilla, con arrivo a Colchane in serata.

Cena e sistemazione.

Prima colazione.
Attraversiamo la frontiera di Pisiga (Cile-Bolivia) dove effettueremo la dogana e il
cambio del veicolo per continuare il nostro viaggio verso il Salar de Coipasa che spicca per la sua enorme isola centrale. Lungo il percorso vedremo la semplice e affascinante architettura della chiesa di Punta Arenas, una delle più belle della zona.

Pranzo al sacco incluso.
Proseguimento attraverso gli altopiani dove osserveremo i lama fino a raggiungere la città di Tahua.

Cena e sistemazione.

Prima colazione.
Continuazione del viaggio verso la città di Chiquini per visitare la Grotta e la Cattedrale di Chiquini. Pranzo lungo il percorso.

Nel pomeriggio, il tour prosegue verso l'isola di Campanas, vulcano Campanas (punto panoramico) fino a raggiungere San Pedro de Quemes.

Cena e sistemazione.

Prima colazione.
Proseguimento del viaggio verso Pueblo Quemado con i suoi rilievi di pietra e
Pueblo Refugio con vista sul vulcano Ollagüe. Pranzo al sacco lungo il percorso.

Proseguimento per le Lagune Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda e Ramaditas, dove vedremo grandi quantità di fenicotteri e altri uccelli come gabbiani e oche andine, in queste lagune fiancheggiate da vulcani con nevi eterne sulle cime su grandi superfici di sabbia e sassi, su un sentiero senza vie. Questi fantastici deserti mostrano una tavolozza di colori dai toni terracotta (rosso, arancio, ocra, bronzo, marrone e beige) che attirano l'attenzione del viaggiatore.

Arrivo in albergo a Ojo de Perdiz.

Cena e sistemazione.

Prima colazione.
Partenza anticipata per visitare l'Arbol de Piedra nella Riserva, una formazione rocciosa simile a un albero che richiede una fotografia accanto.

Proseguimento per Laguna Colorada, principale centro di nidificazione delle 3 specie di fenicotteri e le cui alghe e plancton, attivate dalla radiazione solare e dal vento, donano colore rosa sia alla laguna che alle zampe e parte del piumaggio di questi uccelli esotici. Quindi, nella sua forma più attiva, sorprenderemo l'azione vulcanica dei geyser Sol de Mañana. Questo sarà il punto più alto del percorso dove il freddo è
intenso. Si possono attraversare fumarole rumorose e pozze dove la terra sembra ribollire in fango rossastro, grigiastro e scarlatto. Il Deserto e Salar Chalviri è un'altra cornice di grande valore paesaggistico che unisce il bianco della neve, l'ocra del deserto, l'azzurro dell'acqua e il bianco del borace. In uno dei suoi angoli possiamo fare un bagno nelle Termas de Polques. Man mano che ci allontaniamo, si aprirà davanti a noi un'altra grande distesa: la Valle de Las Damas del Desierto, capolavoro del vento e le vette andine dai dettagli perfetti nelle forme e nei colori delle rocce che
hanno resistito al vento. Lasciando questa valle deserta, visiteremo l'altro diadema della Riserva, la Laguna Verde, ai piedi del vulcano Licancabur, dove pranzeremo.

Infine andremo al confine di Hito Cajón (Bolivia-Cile) dove dopo il cambio di dogana e veicolo, continueremo il nostro viaggio verso la città di San Pedro de Atacama in Cile.

Arrivo e pernottamento.

Prima colazione in Hotel. Oggi viene realizzato un itinerario di circa 350 chilometri, visitando le località di Toconao e Socaire, e la Laguna Chaxa nel Salar de Atacama, habitat dei fenicotteri rosa.
L'escursione prosegue verso le lagune dell'altopiano di Meñiques e Miscanti, situate a 4.500 metri sul livello del mare, 18 chilometri a sud di Socaire, in uno dei 7 settori che compongono la Riserva Nazionale Los Flamencos. Queste lagune sono circondate da imponenti vulcani originatisi a seguito del sollevamento delle Ande, in epoche geologiche remote.

Pranzo al sacco lungo il percorso.

Rientro a San Pedro de Atacama e sistemazione.

Partenza prima dell’alba (5.00 del mattino) per i Geiser del Tatio.
Arrivo e visita guidata del campo geotermale e per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba.

Prima colazione in viaggio.
Rientro a San Pedro de Atacama, lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Lungo il percorso visiteremo la zona umida di Putana dove vivono diverse specie di uccelli e visita al villagio di Machuca,
interessante cittadina in cui si mescolano la tradizione aymara, il cattolicesimo e l'integrazione delle comunità indigene.

Nel tardo pomeriggio visita della Cordigliera del Sale, un insieme di interessanti sculture che milioni di anni fa facevano parte di un grande lago, che conduce poi ad un sorprendente punto panoramico da dove si può osservare la valle.

Proseguimento per la Valle di Marte, conosciuta anche come “Valle della Morte”, che si distingue per l'unicità delle sue formazioni rocciose e l'assoluta aridità del suo
paesaggio, dove non esiste alcun tipo di pianta o insetto per quello che è stato classificato come uno delle zone più inospitali del pianeta. Successivamente, visita Las Tres Marías, un'interessante formazione geologica che si trova accanto a un'antica miniera di sale.
Al tramonto, l'escursione si conclude presso la grande duna di sabbia della Valle della Luna, così chiamata per la sua somiglianza con il paesaggio lunare e che offre uno spettacolo meraviglioso di colori al tramonto.

Dopo l'aperitivo sotto le stelle, rientro in hotel e pernottamento.

Nota: nel servizio regolare (in condivisione), la Mars Valley non è inclusa

Prima colazione. All’ora prestabilita trasferimento all’aeroporto di Calama per prendere il volo verso Santiago.

Ricevimento e trasferimento all’hotel.
Pernottamento.

Prima colazione in albergo.
Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di rientro.

La quota comprende

  • Trasferimenti ed escursioni in servizio privato, con l'assistenza di guida locale in italiano
  • I biglietti per parchi e musei indicati nel programma
  • Sistemazione in alberghi, camera standard o come indicato sul prezzo, prima colazione inclusa
  • I pasti indicate nel programma: B = prima colazione L = pranzo o pic-nic D = cena

La quota non comprende

  • Early Check-in o Late Check-out
  • Extra non menzionati nel programma
  • Mance
  • Biglietti aerei e tasse aeroportuali
  • Assicurazione personale.

TUR - 24

Viaggio su base privata con partenze libere giornaliere e visite guidate in condivisione
Programma valido fino a dicembre 2024

Viaggio su base privata con partenze libere giornaliere e visite guidate in condivisione, valido fino a dicembre 2024

 

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 5.460

Supplemento pensione completa
Quote opzione superior su richiesta

 


Opzione Categoria Standard
Santiago, Providencia : Hotel OLÁ SANTIAGO PROVIDENCIA (4*), camera standard
Putre: Hotel QANTATI (3*), camera standard
Colchane: Hotel INKA THAKI (2* Sup), camera standard
Tahua: Hotel TAYKA DE SAL (3*), camera standard
San Pedro de Quemes: Hotel TAYKA DE PIEDRA (3*), camera standard
Ojo de Perdiz: Hotel TAYKA DEL DESIERTO (3*), camera standard
San Pedro de Atacama: Hotel LA CASA DE DON TOMAS (3*), camera standard

Opzione: Categoria Superiore
Santiago, Vitacura: Hotel DOUBLETREE BY HILTON SANTIAGO KENNEDY (4* Sup.), camera standard
Putre: Hotel QANTATI (3*), camera standard
Colchane: Hotel INKA THAKI (2* Sup), camera standard
Tahua: Hotel TAYKA DE SAL (3*), camera standard*
San Pedro de Quemes: Hotel TAYKA DE PIEDRA (3*), camera standard
Ojo de Perdiz: Hotel TAYKA DEL DESIERTO (3*), camera standard
San Pedro de Atacama: Hotel EL REFUGIO DE LA CASA DON TOMÁS (4*), camera standard

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Overland
  • Viaggio individuale ( visite guidate in condivisione)
  • Mezza pensione
  • Assistenza in lingua italiana

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter