Valle Dell’Omo

8 Giorni

Arrivo al mattino nella capitale dell’Etiopia, incontro con il fornitore locale e trasferimento in hotel per depositare i bagagli. Inizio visite con il Museo Nazionale interessante per i reperti sabei e per i resti di Lucy, un ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa e la cattedrale della Santissima Trinità.

Pranzo

Visita al Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. E infine si raggiungerà la collina di Entoto, il punto piu’ panoramico della città.

Cena e pernottamento in hotel.

Dopo la prima colazione, partenza per l’aeroporto e volo per Arba Minch, partenza per raggiungere Chencha, il villaggio delle popolazioni Dorze, famosi per i lavori di tessitura e le abitazioni ricoperte da foglie di falso banano. I loro abiti di cotone sono tra i meglio intessuti di tutta l’Etiopia.

Pranzo in un ristorante locale e si parte per un’escursione sul lago Chamo, il terzo lago più grande d’Etiopia, dove si potranno ammirare moltissimi ippopotami e coccodrilli, oltre a una grande varietà di uccelli.

Rientro ad Arba Minch, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

(KM 255, TEMPO 6 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Dopo la prima colazione.
Si prosegue il viaggio facendo una sosta a Gamole, un villaggio tradizionale dei
Konso, una popolazione di agricoltori famosa per i lavori di terrazzamento sul terreno circostante il loro villaggio.

Si prosegue per Jinka. Lungo la strada visita al mercato settimanale di Key Afer. Pranzo al sacco.

Infine, all’arrivo, si visita un villaggio Ari. Gli Ari sono una popolazione che occupa un territorio molto esteso, posseggono grandi mandrie, producono il miele, la grappa locale di mais e molti prodotti artigianali che spesso rivendono.

Cena e pernottamento in hotel.

(KM 290, TEMPO 6/7 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Dopo la prima colazione partenza per la visita ad un villaggio Mursi all’interno del Mago N.P. L’incontro con la popolazione dei Mursi è uno dei momenti più significativi del viaggio. Le donne Mursi, per bellezza, usano mettere piattelli circolari di argilla nelle labbra, gli uomini presentano sulla pelle scarificazioni che indicano il numero di animali selvatici uccisi o dei nemici uccisi in battaglia.

Rientro a Jinka per pranzo e proseguimento per Turmi.
All’arrivo visita ad un villaggio Hamer, una popolazione di circa 45000 individui che vivono di agricoltura e allevamento e sono famosi per le decorazioni corporee.

Cena e pernottamento in hotel.

(KM 320, TEMPO 8 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Partenza al mattino presto, dopo la prima colazione, per Omorate, la regione dei Dessanech che vivono molto vicini al lago Turkana. Questi sono un popolo di guerrieri che durante le danze tradizionali indossano un copricapo che ricorda la criniera dei leoni.

Rientro a Turmi e proseguimento per Dimeka.

Pranzo al sacco e visita del grande mercato settimanale della cittadina.

Nel pomeriggio, visita a un villaggio dell’etnia Karo, una popolazione di pescatori che ritraggono sussistenza dalle acque del fiume Omo. Sia gli uomini che le donne, riservano molta cura nell’acconciarsi i capelli. Si riprende il viaggio di ritorno per Turmi.

Cena e pernottamento al lodge.

P.S.: MERCATI: LUNEDI’ E GIOVEDI’ – TURMI, MARTEDI’ E SABATO – DIMEKA; IN TUTTI I CASI SI SALTA LA VISITA DI OMORATE O DI KORTCHO(KARO).

(KM 290, TEMPO 6 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Presto al mattino partenza per Arba Minch.
Lungo la strada visita al villaggio Arbore, la tribù che é andata ad occupare la regione più arida della valle dell’Omo. Molto interessanti sono le loro capanne fatte con l’erba palustre del lago Stefania (Chew Bahir) vicino al loro territorio.

Pranzo. Partire verso Arba Minch visitiamo il viaggio facendo una sosta a Gamole, un villaggio tradizionale dei Konso, una popolazione di agricoltori famosa per i lavori di terrazzamento sul terreno circostante il loro villaggio.

Si prosegue a visitare la residenza del re dei Konso. Questa struttura è immersa nella foresta sacra, dove lo sfruttamento è vietato. I Konso sono suddivisi in nove clan, ciascuno guidato dal suo re, riconoscibile dal braccialetto d'avorio che portano come simbolo della loro dignità regale.

Cena e pernottamento in hotel.

(360 KM, TEMPO 6 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Dopo la prima colazione partenza per Yergalem.

Pranzo al lodge.

Nel pomeriggio, si effettuera’ un breve trekking nella foresta circostante il lodge per osservare i piu’ di cento uccelli che la popolano; si potra’ visitare anche un piccolo villaggio di coltivatori di caffe’.

Rientro al lodge e verso le 18 ci sara’ la cerimonia del caffe’ e si potranno vedere alcune iene che si avvicinano per il pasto.

Cena e pernottamento al lodge.

(KM 275, TEMPO 5 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Prima colazione.
Si visiterà il mercato del pesce che sorge sull'omonimo lago. Hawassa è il più piccolo lago della Rift Valley e sorge nella caldera di un antico vulcano. È possibile osservare molte varietà di uccelli acquatici, alcuni dei quali endemici, sulle sue rive.

Si prosegue per Addis Abeba.
Pranzo lungo la strada.

Nel pomeriggio tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Camere in day use per relax prima di cena (una camera ogni 2 pax).

Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Valle Dell’Omo
  • Viaggio di Gruppo
  • Guida in lingua italiana o inglese
  • Pensione completa
  • 4x4 o minibus

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter

4302