Passeggiare tra vulcani e lama
Parco Nazionale Cotopaxi
Partiremo da Quito in direzione sud lungo la famosa “Via dei Vulcani”. Verso mezzogiorno arriveremo al Parco Nazionale, che si trova a 60 km dalla città di Quito. Il Vulcano del Cotopaxi è uno dei punti d’interesse più importanti dell’Ecuador in
quanto si tratta del più alto vulcano attivo del mondo. Si potrà osservare la lussureggiante flora e fauna endemica della zona, includendo: una delle specie più rappresentative, la Chuquiragua (conosciuta anche come il fiore dell’alpinista, cavalli selvatici, cervi, lama, ed altro ancora.
Mentre nel Parco Nazionale potrete visitare anche il Lago Limpiopungo, situato
vicino al vulcano Rumiñahui (4757 metri), o fare un pò di trekking per osservare gli uccelli.
Dopo il pranzo (opzionale) partiamo verso Riobamba.
Arrivo e sistemazione in hotel -/-/-
Questa mattina, continueremo verso la Riserva Naturale del Vulcano Chimborazo. Il Chimborazo è il vulcano più alto dell'Ecuador. Potremo arrivare fino al secondo rifugio.
Visiteremo anche l'Arenal, dove osserveremo branchi di lama e vicuña
A continuazione effettueremo una visita alla fortezza di Ingapirca, situata a 3.100 metri sul livello del mare. Queste antiche rovine sono le più importanti in tutto il Paese. La loro vera storia è tutt'oggi un mistero, in quanto gli studi non specificano se fossero parte di una fortezza, un osservatorio o un tempio.
Dopo la visita delle rovine finiremo il nostro viaggio arrivando a Cuenca nel primo pomeriggio. Arrivo e sistemazione in hotel.
Resto della giornata a disposizione PC/-/-
Visita della città
Prima colazione. Cuenca è una città piena di sorprese. Inizieremo la giornata passeggiando per le strade lastricate di quest’altro sito Patrimonio dell’Umanità, magnificamente attraversata da quattro fiumi che tranquillamente scendono verso la città e che le conferiscono il suo nome completo: SantaAna de los Rios (Fiumi) de Cuenca.
Piazze perfette per le fotografie, balconi e chiese, animate dalla “chola cuencana”, i colori dei loro costumi tradizionali lungo le stradine con il maestoso marmo rosa della sua Cattedrale pronto a toglierci il fiato. Impareremo qualcosa sulle culture ancestrali dell’Ecuador in un sito archeologico e nel museo e ci godremo la magnificenza del fiume Tomebamba e la vista panoramica della città dal monte Turi.
Inoltre si visiterà il museo e fabbrica del famoso "cappello
Panama"...un vero simbolo dell’Ecuador PC/-/-
Parco Nazionale di Cajas
Subito dopo la prima colazione ci dirigeremo verso nordovest al Parco Nazionale di Cajas. Dopo un breve tragitto, avremo la possibilità di effettuare qualche attività all’aria aperta in un bellissimo scenario incontaminato.
Visiteremo il Centro Interpretativo del Lago La Toreadora (il più grande e importante lago all’interno della riserva), che offre immagini e presentazioni sul parco, la sua storia ed attrazioni.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso Guayaquil. Lungo il percorso osserveremo come lo scenario delle montagne da spazio alle immense distese delle pianure tropicali della costa ecuadoriana.
Trasferimento all’aeroporto PC/-/-