Isole Azzorre

10 Giorni

São Miguel, Santa Maria, São Jorge, Terceira

Partenza al mattino con volo TAP via Lisbona.

Arrivo a Ponta Delgada in serata, ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto.

Pernottamento in hotel.

Colazione.

Giornata dedicata all’esplorazione di Sao Miguel.

Visite Consigliate: Sete Cidades, Vista do Rei, Miradouro Boca do Inferno, Lagoa do Fogo, Vila Franca do Campo e il suo isolotto perfettamente circolare.

Pernottamento in hotel.

Colazione.

Visite consigliate: la Valle di Furnas, dove la forte attività geotermica si manifesta con fumarole, pozze fangose che ribollono e sorgenti di acqua sulfurea. Immancabile la visita al giardino botanico Terra Nostra e, per pranzo, il tradizionale “cozido”, un ricco stufato cotto con i vapori sulfurei del sottosuolo. Suggeriamo di spostarsi sulla costa nord e fermarsi al Miradouro di Santa Iria e alla piantagione di tè di Gorreana e acquistare l’esclusivo tè azzorriano, l’unico in Europa.

Pernottamento in hotel.

Colazione.

Riconsegna in aeroporto dell’auto a noleggio. Volo domestico per Santa Maria. All’arrivo, ritiro in aeroporto dell’auto a noleggio.

Visite consigliate: salire a Pico Alto (590 mt), il Miradouro Espigao sulla Baia di Sao Lourenco, Poco da Pedreira, la chiesa di Nossa Senhora de Fatima, il “deserto rosso” del Barreiro da Faneca, Vila do Porto con il suo Forte de Sao Bras.

Pernottamento in hotel.

Colazione.

Visite consigliate: Santo Spirito con la Cooperativa dell’ artigianato, la chiesa Nossa Senhora da Purificacao e il museo etnografico. Le colonne di basalto di Ribeira do Maloas, Maia (faro di Gonzhalo Velho e le Cascate Aveiro), Praia Formosa, e i fossili oceanici a Pedreira do Campo.

Riconsegna in aeroporto dell’ auto a noleggio.

Volo domestico per Sao Miguel.
Trasferimento libero e pernottamento in hotel.

Colazione.

Trasferimento libero in aeroporto e volo per Sao Jorge.

All’arrivo, ritiro in aeroporto dell’auto a noleggio.

Visite consigliate: Faja dos Vimes (piantagioni di caffè e artigianato tessile), la Cooperativa di Beira (formaggio di Sao Jorge), Ponta dos Rosais e il Miradouro Vigia da Baleia.

Pernottamento in B&B.

Day 7 :
São Jorge

Colazione.

Attività consigliata: trekking.

- Faja dos Vimes – Fragueira – Portal (3,1 km, 01h30, medio)
- Pico do Pedro – Pico da Esperanca – Faja do Ouvidor ( 16,9km, 04h.00, medio)
- Serra do Topo – Caldeira de Santo Cristo – Faja dos Cubres (9,5 km, 2h30, medio)

Pernottamento in B&B.

Colazione.

Riconsegna in aeroporto dell’ auto a noleggio.

Volo domestico per Terceira.

All’arrivo, ritiro in aeroporto dell’auto a noleggio.

Visite consigliate: Angra do Heroismo (UNESCO) e il belvedere del Monte Brasil (UNESCO).

Pernottamento in boutique hotel.

Day 9 :
Terceira

Colazione.

Visite consigliate: il Miradouro di Serra do Cume, le piscine naturali di Biscoitos, la grotta vulcanica dell’Algar do Carvao e il vicino campo fumarolico di Furnas do Enxofre.

Pernottamento in boutique hotel.

Colazione.

Riconsegna dell’auto a noleggio in aeroporto e partenza con il volo di rientro via Lisbona.

Arrivo serale in Italia.

La quota comprende

  • Volo aereo dall’Italia (escluse tasse), con bagaglio da 23 kg incluso (tariffa da riconfermare)
  • Voli domestici tra le isole
  • Hotel Ilha Hostel a Sao Miguel, Hotel Colombo a Santa Maria, B&B Casa do Antonio a Sao Jorge, Hotel My Angra Charming House a Terceira, in pernottamento e prima colazione
  • Noleggio auto cat. B, tipo Hyunday i10 con assicurazione SCDW
  • Omaggio prodotti tipici in loco
  • Donazione (€ 5) per il progetto di ecosostenibilità per il 2024 ( ente in definizione)

PI - 24

Itinerario:
São Miguel, Santa Maria, São Jorge, Terceira

Un tour che dall’estremo oriente approda nel gruppo centrale e affianca alle più conosciute São Miguel e Terceira, trionfo di emblematici scorci e storiche cittadine, anche le isole di Santa Maria e São Jorge, uniche nel loro genere e diversissime tra loro. Santa Maria racchiude una varietà di paesaggi incredibili, dal deserto rosso alle spiagge cristalline, dalle conformazioni basaltiche alle rocce di fossili, mentre São Jorge è l’isola montuosa dalla vegetazione strabordante, che si adagia placidamente sul mare con le sue fajas, scrigni di vere e proprie chicche gastronomiche.

Questa è un’idea di viaggio che può essere personalizzata in base alle vostre richieste ed esigenze.

Le Isole

Isola Verde: Sao Miguel
São Miguel è l’isola più grande anche quella più turistica. Così variegata che ci si potrebbe trascorrere una vacanza intera, ogni giorno impegnandosi in un’attività diversa.
Non è certo un caso se l’isola di Sao Miguel è conosciuta anche con il soprannome di “Isola Verde”, con una natura esuberante che si fonde con l’azzurro celeste del mare. E poi godere della tradizionale ospitalità azoriana, magari durante una delle tante feste religiose o culturali che hanno luogo a Ponta Delgada e nei borghi dell’ isola.
Campi da golf incastonati in corone di fiori, percorsi a piedi ideali per il bird watching o per scoprire la flora endemica, fumarole, cascate, piscine di acqua termale, piscine naturali di acqua calda, Sao Miguel offre un numero infinito di esperienze per le tue vacanze.

Isola Lilla: Terceira
A Terceira natura, cultura e divertimento si fondano da più di 500 anni.
Terceira ospita alcuni dei festival tradizionali più significativi dell’arcipelago, come le “Sanjoaninas”, le avvincenti “touradas à corda” e le “Feste dello Spirito Santo”, celebrate in tutti i villaggi accanto ai pittoreschi imperios, piccoli tempietti dedicati allo Spirito Santo.
Angra è stata la prima città europea a carattere multietnico, grazie alle influenze provenienti dalle Americhe e dall’Oriente. Questo suo carattere eclettico ha contribuito alla sua dichiarazione come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1983.
Terceira custodisce un tesoro naturale straordinario: prati verdissimi punteggiati di ortensie che si affacciano sull’oceano, montagne avvolte dalla foresta laurisilva, piscine naturali di roccia basaltica nera, lagune e grotte vulcaniche con la più alta concentrazione al mondo di stalattiti in silicio, e piccoli atolli popolati esclusivamente da colonie di uccelli marini come gabbiani, sterne e berte maggiori.

Isola Bruna: Sao Jorge
Sentieri incantevoli scendono dal dorso di questo lungo “drago” disteso nell’ Oceano. Le sue falesie regalano paesaggi fiabeschi in una natura primordiale e incontaminata.
Nonostante il suo appellativo di “A Ilha Castanha”, questa è la parte ecologica del Triangolo con Pico e Faial. Aree dedicate alla conservazione preservano la foresta primaria, mentre piante e fiori esotici adornano e profumano l’isola. Sui rigogliosi pascoli a strapiombo sulle scogliere, vivono felici oltre 20.000 mucche a Sao Jorge. Le caratteristiche fajal, fertili piane ai piedi delle alte scogliere, sono accessibili attraverso percorsi trekking mozzafiato. I microclimi sviluppati in queste piccole aree consentono coltivazioni insolite, come quella del caffè. Gli alpeggi dell’altopiano producono invece un latte genuino utilizzato per la produzione del celebre Queijo de Sao Jorge, protagonista della gastronomia locale.

Isola Gialla: Santa Maria
Santa Maria è la più antica, la prima scoperta e ad essere colonizzata. E’ l’isola del sole, delle spiagge di sabbia, delle baie idilliache, ideali per delle immersioni da sogno.
La posizione geografica le regala il clima più dolce di tutto l’arcipelago. E’ l’isola dei contrasti: il suo caratteristico colore giallo risplende a Vila e nelle municipalità di Sao Pedro e Almagreira, nella parte bassa e brulla. A nord-est, invece, nei comuni di Santa Barbara e Santo Espirito, predominano paesaggi collinosi e rigogliosi di vegetazione.
L’unicità di Santa Maria si evidenzia nella flora e fauna insolita, nel suo ecosistema sottomarino, nei suoi interessanti e stupefacenti depositi di fossili marini, nelle impressionanti colonne di basalto e deserti rossi, che hanno portato all’ istituzione di numerose aree naturali protette.

Partenze a data libera su base privata – self drive
Minimo 2 persone

Quota a persona a partire da
euro 1.430

 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Isole Azzorre
  • Viaggio individuale - self drive

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter