Sacre grotte, etnie, leoni e spiagge
Cena. Se il tempo a disposizione lo consente visita dei principali luoghi della capitale della finanza e dell’industria
cinematografica indiana, metropoli variegata, popolosa e affascinante. Punti focali della cosmopolita Bombay il celeberrimo Gateway of India, la porta di accesso al paese, monumentale arco di trionfo in basalto eretto nel 1911 in occasione della visita ufficiale del re Giorgio e della Regina Mary, Marina Drive, la passeggiata lungo il mare nota anche come “la collana della regina” perché, con le luci della sera, appare come un scintillante monile, Malabar Hill, l’esclusiva area residenziale, la Torre del Silenzio, dove i Parsi danno in pasto agli avvoltoi le spoglie dei defunti secondo il rito di “funerale celeste” perché il loro credo religioso non ammette né cremazione né sepoltura, le Dhobi Ghats, impressionanti lavanderie all’aria aperta.
Pensione completa.
Trasferimento in aeroporto e volo per Aurangabad, sin dall’antichità importante snodo grazie alla sua ubicazione sulla “via della seta” lungo la quale le preziose merci d’Oriente transitavano verso l’Europa.
Nel pomeriggio visita dello stupefacente sito di Ellora, il sogno di pietra, 34 grotte imponenti, interamente scavate nella roccia e suddivise in templi buddhisti, hindu e jain, che dispiegano magnifiche pitture e sculture. L’apoteosi di questi maestosi capolavori è costituita dal tempio kailash, rappresentazione simbolica dell’omonimo monte tibetano dimora del dio Shiva, un enorme blocco di roccia che trasmette tutta la forza della spiritualità e la grandezza dell’umano ingegno.
Pensione completa.
Escursione alle magnifiche grotte di Ajanta, una delle più straordinarie opere dell’uomo dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità. Mirabilmente affrescate e scolpite con raffinati elementi buddhisti, armoniosamente inserite
in un paesaggio lussureggiante di verde, conservano intatta nei secoli la loro straordinaria bellezza.
Pensione completa.
Prima del trasferimento in aeroporto e del volo per Mumbai, visita del maestoso forte di Daulatabad, noto anche come Devagiri. Tra le più importanti e potenti fortezze d’India, è situata su una collina a 11 km a nord ovest di Aurangabad: al termine dell’ascesa, giri concentrici di rocciose mura difensive, bastioni imponenti, fossato, ponte levatoio, passaggi sotterranei e una vista spettacolare saranno il premio della faticosa scarpinata.
Sistemazione in hotel all’arrivo a Mumbai.
Pensione completa.
Trasferimento in aeroporto, volo per Bhuj, nel cuore della penisola di Kutch, stato del Gujarat, e visite dell’antica città fortificata: incantevole e autentica, offre un dedalo di viuzze sormontate da edifici scolpiti, templi decorati, porte smerlate.
Pensione completa.
Intera giornata di escursione ai villaggi tribali degli interessantissimi dintorni dove lo scorrere del tempo
sembra non aver lasciato tracce su abitanti e luoghi. Ai confini del deserto, un’esperienza memorabile e inconsueta tra capanne decorate da arazzi, pitture, manufatti, specchietti, ricami, costumi e oggetti tradizionali delle varie etnie locali del Grande Rann del Kutch.
Pensione completa.
Trasferimento a Gondal e visita della cittadina fortificata sulle rive del fiume, un tempo fiorente principato della cui solennità sono rimaste tracce nei bei palazzi.
Pensione completa.
Visita della sacra Junagadh, in passato luogo di grande importanza religiosa e commerciale, caratterizzata da splendidi elementi architettonici indo-afghani, vicoli affollati, mercati, botteghe, il mausoleo del Visir, una moschea abbandonata e le tombe dei Nababbi, reggenti grazie ai quali fu garantita alla cittadina una certa indipendenza anche durante la dominazione inglese.
Proseguimento per il Gir Forest Wildlife Sanctuary, l’unico posto al mondo al di fuori dell’Africa dove è possibile vedere il leone nel suo habitat naturale: inaugurato ufficialmente nel 1965 allo scopo di salvare dall’estinzione gli ultimi felini asiatici che godevano comunque di una speciale protezione già dal 1900, ha un’estensione di 1412 chilometri quadrati. L’iniziale popolazione di 20 leoni soltanto si è moltiplicata sino al buon numero di 520 secondo l’ultimo censimento risalente al 2015, 106 maschi adulti, 201 femmine e 213 cuccioli, un patrimonio faunistico importante per il mondo intero.
Pensione completa. Giornata dedicata ai safari: oltre ai leoni, vivono qui leopardi (circa 300 esemplari), sambar, cervi, antilopi, iene, orsi, cobra, coccodrilli e uccelli, oltre 200 specie, e infatti, non a caso, il parco è stato dichiarato area di grande importanza dall’Indian Bird Conservation Network.
Pensione completa.
Ancora un safari nel parco prima dello spostamento alla sacra Somnath, luogo di pellegrinaggi dominato dal magnifico tempio shivaita, uno dei 12 jyotirlinga dedicati al dio Shiva. Eretto tra il 320 e il 500, è anche denominato “il santuario eterno” perché distrutto e saccheggiato ben 6 volte nel corso del tempo, la prima nel 1026 quando fu depredato delle pietre preziose e dell’oro dall’esercito di Mahmud di Ghazna, e altrettante volte ricostruito.
Proseguimento per Diu, gemma nascosta del Guiarat: ex colonia portoghese, stupisce per le belle spiagge di sabbia dorata, gli affascinanti villaggi di pescatori, la pace. In breve, una piacevolissima sorpresa!
Pensione completa. Giornata a disposizione per relax e attività balneari.
13° giorno: PALITANA / AHMEDABAD (230 km, 5 ore circa)
Pensione completa. Trasferimento ad Ahmedabad, la principale città del Gujarat. Fondata sulla riva orientale del fiume
Sabarmati dal sultano Ahmed Shah nei primi anni del quindicesimo secolo, ha piccole strade e imponenti moschee, tra le più
belle del paese. Sistemazione in hotel.
14° giorno: AHMEDABAD / VOLO PER MUMBAI
Prima colazione. Visita della tentacolare Ahmedabad, con numerosi poli di attrazione e belle architetture dalla perfetta
fusione tra elementi hindu e islamici: mura, moschee, forti, parchi, templi, musei, decori, intarsi per un luogo piuttosto caotico
ma a suo modo affascinante. Al termine, trasferimento in aeroporto e volo per Mumbai.
Pensione completa. Spostamento a Palitana, dove sorge l’enorme e bellissimo complesso di oltre 800 templi jain scolpiti in
marmo sul colle dedicato agli dei: per raggiungere la cima una scalinata di 3745 gradini, ma la suggestione dei templi e la
mistica atmosfera delle cerimonie ricompensano pienamente della fatica. E’questa la meta più sacra per i pellegrinaggi
jainisti, perché ogni fedele crede che raggiungere la cima della collina di Shatrunjaya equivalga ad avvicinarsi al nirvana, ma
la magnificenza e l’unicità fanno degli emozionanti santuari di Palitana una tappa imperdibile per chiunque.
Pensione completa.
Trasferimento ad Ahmedabad, la principale città del Gujarat. Fondata sulla riva orientale del fiume Sabarmati dal sultano Ahmed Shah nei primi anni del quindicesimo secolo, ha piccole strade e imponenti moschee, tra le più belle del paese.
Sistemazione in hotel.
Prima colazione.
Visita della tentacolare Ahmedabad, con numerosi poli di attrazione e belle architetture dalla perfetta fusione tra elementi hindu e islamici: mura, moschee, forti, parchi, templi, musei, decori, intarsi per un luogo piuttosto caotico ma a suo modo affascinante.
Al termine, trasferimento in aeroporto e volo per Mumbai.