Immersi nella Natura

15 Giorni

Eco self-drive

Day 1 :
BRISBANE

Benvenuti in Australia!

Arriva a Brisbane e ritiro della vostra auto ibrida presso l’aeroporto.

Capitale del Queensland, Brisbane è la terza città più grande dell’Australia e come tale gode di un patrimonio interessante, pur mantenendo una dimensione umana che la rende un luogo piacevole da visitare. Attraversata dal fiume Brisbane e circondata da colline, la città è rinomata per la bellezza dell’ambiente, la mitezza del clima, l’atmosfera accogliente e il dinamismo culturale e di eventi. Serve anche come punto di partenza per la famosa Gold Coast, che è molto popolare tra tutti coloro che amano il divertimento, il tempo libero e le attività acquatiche. I suoi 70 chilometri di magnifiche spiagge con onde costanti ne fanno un paradiso per i surfisti.

Il resto della giornata è libero.

Pernottamento presso One Thornbury Boutique Bed & Breakfast in camera standard.

Questo affascinante B&B si trova nel cuore di Spring Hill, a soli 20 minuti a piedi dal centro di Brisbane. Dal momento del vostro arrivo, tutto è organizzato in modo che possiate rilassarvi dopo lunghe ore di volo; parcheggio gratuito, comodo bar/lounge, piccola terrazza soleggiata… Un vero vantaggio per iniziare questo bellissimo viaggio “Down Under”!

Day 2 :
MONTVILLE

Stamattina, partenza in barca dal Centro Culturale di Brisbane per il Santuario dI Lone Pine

Il Santuario di Lone Pine Koala è stato aperto nel 1927 come rifugio per i koala malati, feriti e orfani in un periodo in cui la specie veniva macellata per il commercio di pellicce. Il fondatore, Claude Reid, ha riconosciuto che bisognava fare qualcosa per aiutare a proteggere una delle specie più iconiche dell’Australia. Oggi, Lone Pine rimane una destinazione per i visitatori locali e internazionali, non solo per vedere gli animali endemici dell’Australia, ma anche per connettersi e imparare, e per lasciarsi ispirare a fare piccoli cambiamenti positivi nella loro vita quotidiana per aiutare a proteggere la propria fauna selvatica e il proprio habitat.

Ritorno in barca al Centro Culturale e resto della mattinata libero.

Guidate fino al bellissimo Parco Nazionale Glass House Mountains, vicino al villaggio di Montville.

Arroccato sulla catena del Blackall Range, questo pittoresco villaggio ospita gallerie d’arte, caffè accoglienti e negozi dove troverete di tutto, da abiti fatti a mano a sculture uniche di artisti locali. Ci sono molte opzioni di alloggio in città, comprese le cabine nella foresta pluviale nell’entroterra. Stabilitosi per la prima volta nel 1887, Montville si trova vicino al Parco Nazionale di Kondalilla – un luogo ideale per fare escursioni, camminare, fare picnic o rinfrescarsi in una cascata.

Pernottamento a Narrows Escape Rainforest Retreat. Narrows Escape è un rifugio di lusso con sei padiglioni indipendenti sontuosamente allestiti, immersi nella foresta pluviale. Ogni lodge è perfettamente posizionato in modo da godere di una vista mozzafiato sul baldacchino e osservare la fauna locale.

Day 3 :
MONTVILLE

Approfittate di questa giornata per scoprire il Parco Nazionale Glass House Mountains.

Esplorate le antiche cime vulcaniche della regione, camminate attraverso le lussureggianti foreste pluviali, fate escursioni alle cascate e ammirate paesaggi mozzafiato – perdetevi nella bellezza naturale e nella serenità dell’entroterra della Sunshine Coast.

Pernottamento a Narrows Escape Rainforest Retreat.

Day 4 :
BARGARA

Oggi andrete a Mon Repos.

La maggior parte del litorale di Mon Repos fa parte del parco di conservazione creato per proteggere le aree di nidificazione delle tartarughe. Ogni anno, da novembre a marzo, unisciti alle guide dei ranger per un’esperienza rara e meravigliosa con le tartarughe marine in via di estinzione (prenotazioni e tariffe applicabili). Potete assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe marine (novembre-gennaio) o al ritorno dei piccoli di tartaruga nell’oceano (gennaio-marzo).

Lungo la strada, non perdetevi la città di Hervey Bay, conosciuta come la prima destinazione mondiale per l’osservazione delle balene (da luglio a novembre).

Pernottamento in Eco-Villa al Kelly Beach Resort. Questo resort eco-certificato vi permetterà di rilassarvi nella vostra villa completamente attrezzata nel cuore di 5,5 ettari di giardini.

Questa mattina, viaggia verso Gladstone e imbarco con traghetto per Heron Island.

Famosa in tutto il mondo per la sua spettacolare barriera corallina e per il santuario di una straordinaria varietà di vita marina, quest’isola offre una vera eco-esperienza! A Heron Island, non sei solo un ospite dell’hotel, sei un ospite della natura: dormi, giochi ed esplori un santuario protetto che si affaccia sulla Grande Barriera Corallina.

Heron Island si rivolge agli amanti del mare di tutti i livelli, con 20 siti di immersione facilmente accessibili a pochi minuti dal molo.

Pernottamento a Heron Island Resort. Heron Island Resort è il miglior esempio di ecoturismo della Grande Barriera Corallina e ha ricevuto una certificazione ecologica avanzata da Ecotourism Australia.

Una giornata dedicata all’esplorazione dell’isola e della vita marina che la circonda.

Heron Island è famosa in tutto il mondo per la sua spettacolare barriera corallina, la straordinaria varietà di vita marina, le balene in migrazione, le tartarughe nidificanti e l’abbondante avifauna. L’esploratore subacqueo Jacques Cousteau ha nominato l’Isola di Heron come uno dei suoi siti di immersione preferiti sulla Terra.

Pernottamento a Heron Island Resort.

Mattina libera su Heron Island.

Alle 13.15, imbarco a Gladstone e riprendete il vostro veicolo per continuare ad esplorare la costa orientale dell’Australia!

Guidate fino a Rockhampton dove passerete il Tropico del Capricorno.

Arriverete al vostro cottage in mezzo alla natura. Preparare un barbecue, nuotare in piscina o fotografare canguri e altri animali locali. Dopo il tramonto, si può accendere un fuoco da campo e sedersi sotto il cielo stellato tropicale.

Pernottamento a Capricorn Caves. Capricorn Caves è accreditato come Savannah Guides Enterprise e Green Travel Leader nell’ecoturismo, dimostrando un impegno a lungo termine per pratiche sostenibili ed esperienze naturalistiche di alta qualità. Con cinque Queensland Tourism Awards e un bronzo Australian Tourism Award, questo impegno è ben riconosciuto nel settore.

Questa mattina, visitate le Grotte di Capricorn Caves.

Poi strada verso il Eungella National Park. Il parco più vario dal punto di vista ecologico del Queensland e la regione subtropicale più lunga dell’Australia.

Da non perdere il Cape Hillsborough National Park, situato 45 minuti a nord di Mackay, dove le foreste di eucalipti incontrano il mare, habitat privilegiato per numerose specie come il Kookabura, il canguro e il koala.

Fine della giornata ad Airlie Beach, una piccola e accogliente località balneare e porta d’ingresso dell’arcipelago delle Whitsundays.

Pernottamento a Airlie Beach Eco Cabins. Situata in un ambiente sub-tropicale australiano, la vostra cabina è immersa tra alberi di eucalipto e palme autoctone. Svegliatevi con il cinguettio degli uccelli locali e godetevi il vostro serraglio di uccelli, tra cui il Kookaburra e il Cacatua, comodamente seduti sul vostro balcone. Le capanne sono un santuario per i marsupiali locali, tra cui l’Agile Wallaby, il Bandicoot marrone del nord e l’Opossum a coda di pennello. Un tranquillo rifugio lontano dal trambusto del centro turistico.

Salite a bordo dell’Alexander Stewart per scoprire le Isole Whitsunday!

Questo arcipelago è composto da 74 isole all’interno della famosa Grande Barriera Corallina, uno dei simboli dell’Australia. Si possono ammirare spiagge di sabbia bianca con acque trasparenti, coralli multicolori e pesci. Lasciarsi la folla alle spalle per questa intima eco-avventura. Rilassatevi sul ponte, oppure partecipate e imparate le tecniche tradizionali di navigazione. L’Alexander Stewart è rinomato per le sue passeggiate guidate, i safari di snorkeling, la cultura aborigena, l’ecologia e l’astronomia.

Dopo un delizioso tè mattutino, camminate attraverso la foresta fino al famoso Hill Inlet Lookout a Whitsunday Island.

Dirigetevi verso Whitehaven Beach e scoprite le sabbie bianche di silice e le acque azzurre di Hill Inlet.

Ritornate alla vostra barca per un pranzo abbondante prima di partire per il vostro appartato ancoraggio serale per il pomeriggio.

Godetevi il tramonto, fate amicizia o trovate il vostro posto tranquillo per rilassarvi.

Cena all’aperto sotto le stelle

Rilassatevi e guardate le stelle nel cielo

Pernottamento in cabina privata dell’Alexander Stewart. Multipremiato per l’Avventura e l’Eco Turismo con 15 anni di esperienza di passeggiate guidate interpretative nel bush, safari di snorkeling, cultura aborigena, ecologia e astronomia. Scoprite le isole della Grande Barriera Corallina con tour istruttivi e divertenti Eco Tall Ship Sailing Safaris. Il nostro impegno per pratiche sostenibili aiuta a garantire che le isole della Whitsunday Islands e la Grande Barriera Corallina rimangano fantastiche.

Giornata dedicata all’esplorazione dell’arcipelago.

Svegliarsi nel primo sito della barriera corallina per fare snorkeling sulle frange di coralli del Parco Marino della Grande Barriera Corallina. Dopo una colazione tropicale, esplorate i coralli e scoprite la miriade di pesci e tartarughe che popolano le scogliere.

Fate la seconda nuotata della giornata ed esplorate un nuovo sito di snorkeling scelto appositamente per la sua vasta gamma di pesci e coralli.

Godetevi un pranzo a buffet e un piatto di frutta tropicale

In serata, ritorno ad Airlie Beach.

Questa mattina, guidare verso Paluma National Park.

Lungo la Paluma Range Road, incontrerete Little Crystal Creek e Big Crystal Creek, due luoghi ideali per fare un picnic, nuotare e camminare nella macchia.

Oltre il villaggio di Paluma, la piccola città di Hidden Valley ospita Hidden Valley Cabins, un eco-rifugio che offre pasti cucinati in casa e gite giornaliere con gli ornitorinchi.

Stasera potrete osservare la fauna locale della regione in compagnia di una guida esperta.

Pernottamento presso Hidden Valley Cabins. Le cabine di Hidden Valley sono un esempio eccezionale di vero ecoturismo e sono state certificate come operazione di ecoturismo avanzato – il più alto livello di certificazione – da Ecotourism Australia.

Giornata libera per godere di questo posto fantastico.

Avrete la possibilità di osservare l’ornitorinco nel suo ambiente naturale durante un safari guidato.

Pernottamento presso Hidden Valley Cabins.

Oggi, partenza la mattina presto per il parco nazionale della foresta pluviale di Daintree.

Bello e denso, il Daintree National Park abbonda di specie vegetali e animali rare e uniche in Australia, che gli ha fatto guadagnare un posto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Scoprirete luoghi unici e di grande significato culturale per gli aborigeni.

Sulla strada, non perdetevi i Babinda Boulders, una magnifica gola di granito formatasi milioni di anni fa che offre l’opportunità di un’incredibile cavalcata e nuoto.

Pernottamento a Daintree Wilderness Lodge, progettato per garantire un impatto minimo sull’ambiente naturale. Sono stati compiuti notevoli sforzi per ridurre gli sprechi, l’inquinamento e il rumore. Fin dall’inizio della costruzione del lodge sono stati presi provvedimenti per preservare la foresta pluviale, il che lo rende un esempio molto apprezzato di eco-alloggio in questa regione.

Questa mattina, partirete verso le scogliere di Mackay e Undine a bordo dell’Ocean Safari.

Il tour inizia sulla spiaggia di Cape Tribulation dove si sale a bordo della barca diretta verso le acque tropicali della Grande Barriera Corallina. Dopo 25 minuti di viaggio avrete la possibilità di osservare una moltitudine di pesci tropicali, oltre a tartarughe marine, aquile di mare, vongole giganti e stelle marine.

Ritorno a Cape Tribulation alla fine della mattinata e il resto della giornata libera per godersi questo magnifico Parco Nazionale classificato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Godetevi una crociera per vedere i coccodrilli marini, la zip-line attraverso le cime degli alberi o assaggiare la frutta locale in una fattoria locale.

Pernottamento a Daintree Wilderness Lodge.

Ultimo giorno per godersi questa bellissima regione.

Assicuratevi di fare un’ultima sosta nelle località balneari di Port Douglas e Palm Cove prima del vostro ritorno.

Lasciate la macchina a noleggio all’aeroporto di Cairns prima di prendere il volo di ritorno.

I nostri servizi sono finiti, a presto!

ACR - 24

Itinerario:
Brisbane, Montville, Bargara, Heron Island, Rockhampton, Airlie Beach, Paluma…

Partenze libere giornaliere

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni sul programma e sulle quote

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Immersi nella Natura
  • Viaggio individuale

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter