Magica Namibia

10 Giorni

Self Drive

Day 1 :
Windhoek

All'arrivo all'aeroporto internazionale di Windhoek, formalità di immigrazione e doganali.

Si procede quindi verso la stazione di sportello Europcar, situato direttamente di fronte agli Arrivi, per il ritiro del veicolo a noleggio. Si prega di tenere a portata di mano la patente di guida e la documentazione di identità.

IMPORTANTE: la patente di guida deve essere in inglese e consentire di guidare la classe di veicolo prenotata.
Puoi procedere quindi verso Windhoek (circa 45 minuti) lungo la B6 che porta direttamente nella capitale e agli uffici di Cullinan Namibia. Raccomandiamo pero di fare attenzione alla fauna selvatica che può vagare e attraversare le strade.
Il Meet & Greet sarà una buona opportunità per discutere nei dettagli il tuo viaggio e chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se desideri prendere in considerazione l'idea di fare un giro orientativo attraverso la città prima di dirigerti a sud, scoprirai una città dove antico e moderno si combinano per creare una giustapposizione architettonica. Edifici affascinanti come la Fortezza Vecchia bianca e merlata (1892) o il vecchio edificio amministrativo, il Palazzo dell'Inchiostro, costruito nel 1913, ricordano ancora l'era coloniale tedesca, mentre i grattacieli vetrate e gli edifici postmoderni luminosi in tonalità pastello indicano la strada verso il futuro.
Forse il più iconico di tutti i luoghi d'interesse intorno a Windhoek è la Christuskirche, costruita nel 1910 e progettata dal famoso architetto Redecker in stile neoromanico con elementi gotici sulla torre. La città si è sviluppata attorno alla chiesa che segna praticamente il centro della capitale. Si erge quasi come una guardia che domina la città sottostante mentre il traffico gli gira attorno.
Le visite guidate alla chiesa si svolgono regolarmente il mercoledì e il sabato dalle 11:00 alle 12:00.

Proseguimento in direzione del Kalahari, circa 3 ore di viaggio.

Pernottamento: Kalahari Anib Lodge
Cena, pernottamento e colazione

Partenza per le dune rosse del Sossusvlei, attraversando Maltahohe , Bullsport e Solitaire.

Il Desert Grace trasuda glamour anni '50 con tocchi premurosi e meravigliosamente curati, celebrando tutto ciò che è della Namibia. Ognuna delle camere dispone di una propria piscina per bambini e, oltre alle docce interne, esterne con vista sul vasto paesaggio.

Pomeriggio di relax per godere la natura circostante e i servizi del lodge.

Partenza di prima mattina per visitare Sossusvlei e Dead Vlei, il Sesriem Canyon e Dune 45. Le vere e proprie dune di Sossusvlei si trovano a circa 65 km da Sesriem in direzione ovest.

Sossusvlei è una depressione argillosa secca circondata da quelle che sono probabilmente le dune più alte della terra. Le dune di sabbia color albicocca si innalzano fino a oltre 300 metri contro l'azzurro del cielo. Negli anni piovosi, il fiume Tsauchab scorre direttamente nella depressione attirando numerose specie animali. Dopo l'essiccazione, nella depressione rimane una superficie di argilla screpolata, di colore da grigio chiaro a bianco.
Deadvlei è una passeggiata di 1,1 km dove si trovano gli alberi pietrificati, un immagine che è diventata iconica e spesso rappresenta Sossusvlei.

Sulla strada del ritorno verso il cancello quando lasci il parco, visiterai il Sesriem Canyon, che potrebbe avere acqua durante la stagione delle piogge. Nei mesi invernali, tuttavia, il canyon è spesso asciutto ed è possibile scendere fino in fondo per esplorarlo.

Nel primo pomeriggio ritorno al lodge e resto del pomeriggio a disposizione

Pernottamento: The Desert Grace
Cena, pernottamento e colazione

Partenza per Swakopmund, via Solitaire e Walvis Bay.

Negli ultimi anni, Solitaire è diventata una stazione di rifornimento per le fattorie circostanti e un hub di trasporti per i turisti. Qui troverete un distributore di benzina con un'"officina del deserto" dove si possono riparare principalmente le forature. C'è un negozio con annesso ristorante, tutto molto rustico, ma interessante. Si possono acquistare bevande, cibo in scatola, gelati e carne secca (biltong) e souvenir: semplicemente niente prodotti freschi! Da "Moose's Bakery" dovete assolutamente provare la famosa torta di mele, appena sfornata ogni giorno!

Prosegui quindi il tuo viaggio verso la costa lungo la strada sterrata C14 verso Walvis Bay. Lungo questo percorso attraverserai anche il Ghaub Canyon e poi il Kuiseb Canyon.

Da Walvis Bay si prosegue fino a Swakopmund. Il percorso è piuttosto pittoresco: alte dune a destra e il freddo Oceano Atlantico a sinistra, i cui colori vanno dal blu-verde al nero profondo.
Una volta sistemati, potrete scegliere di esplorare la città a piedi o semplicemente rilassarvi. Swakopmund vanta una varietà di ottimi ristoranti in grado di soddisfare quasi tutti i gusti, dal pesce fresco alle sostanziose pietanze tedesche.

Pernottamento: @ The Sea
Pernottamento e colazione

Day 5 :
Swakopmund

Questa mattina potrai goderti una crociera in catamarano da Walvis Bay, con imbarco alle 08:30 dal porto turistico di Walvis Bay. Raccomandiamo una partenza da Swakopmund entro e non oltre le 07:45,
Avrai l’occasione di avvistare delfini, foche, balene, pesci luna, sciacalli, pellicani, pinguini, fenicotteri, molte altre specie di uccelli e altre possibilità di fauna selvatica. Naturalmente potrai anche assaggiare le deliziose e succulente ostriche di cui i namibiani sono così orgogliosi! Potrai anche vedere Pelican Point con il suo faro. L'ex edificio di controllo del porto è stato trasformato in un hotel.

Di ritorno dalla crociera potresti fare scalo alla laguna di Walvis Bay e potresti pranzare sul piccolo lungomare di Walvis Bay con i suoi numerosi ristoranti.
E una volta tornati a Swakopmund vale la pena scalare le dune più vicine al paese e ammirare il panorama e la loro reale altezza!
O in alternativa esplorare la città a piedi. Swakopmund è considerata la destinazione costiera più popolare della Namibia. La città funge da base per numerose e varie attività, che vanno dal quad nel Namib al sandboarding e ai tour nel deserto.
Ci sono innumerevoli opportunità fotografiche, bei caffè, una spiaggia sicura per nuotare e un museo a cui dovresti assolutamente visitare.

Un altro gioiello della città costiera è la Galleria dei cristalli. Qui sono esposti centinaia di cristalli, campioni di minerali e pietre preziose provenienti dalla Namibia. L'attrazione principale è un aggregato di cristallo lucido del peso di 14,1 tonnellate, estratto nel 1985 dalla miniera "Otjua" nel distretto di Karibib. Ha 520 milioni di anni, è largo 3 metri e alto 3,5 metri. (La Galleria dei Cristalli è chiusa la domenica e i giorni festivi).
Swakopmund ha anche ottimi orafi che utilizzano principalmente motivi etnici, materiali locali e pietre preziose per i loro disegni e prodotti. Quindi, se vuoi portare a casa qualcosa di tipicamente namibiano dalla tua vacanza che durerà per tutta la vita, fai visita a uno di questi orafi.

Nel pomeriggio di può decidere di fare un giro verso Jakkalzputz lungo la Skeleton Coast per vedere lo Zeila, uno dei naufragi più recenti. Lungo il percorso passerai davanti al bizzarro Wlotzkazbaken con le sue sole 99 case.

Rientro a Swakopmund dove il resto del pomeriggio sarà a disposizione.

Pernottamento: @The Sea
Pernottamento e colazione

Se lasciate Swakopmund presto oggi, potete programmare una visita allo Spitzkoppe in mattinata, una delle montagne granitiche più affascinanti della Namibia.
Per la sua forma suggestiva è conosciuto anche come il "Cervino della Namibia" ed è una delle montagne più fotografate del Paese.
Spitzkoppe si è formato a causa di un'intrusione che non ha raggiunto la superficie terrestre. Nel corso di milioni di anni, la roccia di copertura circostante si erose e rimase solo il duro granito dell'intrusione. Come a Brandberg e Twyfelfontein, ci sono anche pitture rupestri risalenti a migliaia di anni fa, e il sito più famoso è il Paradiso dei Boscimani. Tuttavia, questi dipinti sono stati in gran parte distrutti da atti vandalici. Sono disponibili guide per mostrarti i petroglifi e luoghi particolarmente belli.

Pernottamento: Ai-Aiba Lodge
Cena, pernottamento e colazione

Questa mattina potrai fare una passeggiata al vicino villaggio boscimane.
Ci si dirige verso una delle attrazioni più famose della Namibia, il Parco Nazionale Etosha.

Attraversando la città di Omaruru, ti consigliamo di fare rifornimento alla stazione di servizio. Da Outjo sono circa 90 km fino all'Etosha Safari Lodge dove potrete scegliere di rilassarvi nel pomeriggio o in alternativa entrare già nel parco.

Pernottamento: Etosha Safari Lodge
Cena, pernottamento e colazione

Day 8 :
Etosha

Intera giornata nel Parco Nazionale Etosha, esplorando le pozze d'acqua alla ricerca della fauna selvatica.
Il cuore del parco, fondato già nel 1907, è la salina di 5.000 chilometri quadrati, che si riempie d'acqua durante i periodi piovosi ed è uno dei più importanti luoghi di riproduzione dei fenicotteri dell'Africa meridionale. Questa salina, lunga fino a 120 km e larga 55 km, si è formata circa 2 - 10 milioni di anni fa quando il fiume Kunene sfociava nel lago Ekuma. Successivamente, il Kunene spostò il suo letto verso ovest verso le cascate Ruacana, interrompendo l'approvvigionamento idrico al lago. Durante il periodo di prosciugamento, il fondo dell'ex lago interno divenne molto salmastro,
l'erosione approfondì la depressione e rimase uno strato depositato di argilla e limo, spesso sino a 240 m in alcuni punti.
Qui si potranno avvistare diverse specie di mammiferi, tra cui elefanti, leoni, ghepardi, leopardi, rinoceronti neri, gnu blu, giraffe, zebre di pianura e il raro impala dal naso nero, il Damara dik-dik (antilope verde pigmea) e 340 diverse specie di uccelli.
La parte occidentale del Parco Nazionale Etosha ospita anche l'antilope roana, l'antilope nera e la zebra di montagna.

Uscita dal Parco prima del tramonto e ritorno al lodge.

Pernottamento: Etosha Safari Lodge
Cena, pernottamento e colazione

Un altro giorno dedicato all'esplorazione del parco, dirigendosi così da sud a est del parco.

Registrerai il tuo veicolo al sud e il permesso sarà valido per 24 ore. Tieni presente che non sono ammessi sacchetti di plastica all'interno del parco.
Circa 30 sorgenti e pozze d'acqua offrono al visitatore condizioni ottimali per osservare l'abbondanza di animali dell'Etosha. Vi suggeriamo di fermarvi a lungo vicino alle pozza d'acqua che attirano naturalmente gli animali che vengono ad abbeverarsi. Con un po' di fortuna vivrete uno spettacolo naturale come un palcoscenico all'aperto, dove a volte fino a 12 specie animali diverse visitano contemporaneamente una pozza d'acqua.

Uscita dal parco prima del tramonto e ti dirigerai verso Mushara Outpost, a breve distanza in auto dalla Porta Von Lindequist a est.

Pernottamento: Mushara Outpost
Cena, pernottamento e colazione

Ci dirigiamo a sud verso Tsumeb.

In corso di viaggio consigliamo di fare una sosta al Lago Otjikoto.
Nel 1915, i soldati tedeschi delle Schutztruppen gettarono le loro armi nel lago Otjikoto, che si trova a circa 18 km a nord-ovest di Tsumeb, per evitare che cadessero nelle mani del nemico Parte dell'attrezzatura, come due cannoni revolver tedeschi, carri e scatole di munizioni e due cannoni da campo inglesi, furono recuperati e ora possono essere visti nella Sala Khora del Museo della Miniera di Tsumeb. Qui è esposta anche una macchina a vapore (costruita a Luckenwalde/Germania nel 1907).

Ancora 18 km e si raggiunge Tsumeb.

Tsumeb si trova nel cosiddetto "Triangolo di Otavi", l’area compresa tra le città di Tsumeb, Otavi a sud-ovest e Grootfontein . Il Triangolo di Otavi ha precipitazioni relativamente elevate, che favoriscono l’agricoltura; si coltivano principalmente mais e cereali, ma anche diversi ortaggi e frutta.
Popolarmente conosciuta come la città giardino della Namibia per via delle centinaia di jacaranda, bouganville e alberi sgargianti che fiancheggiano le strade, Tsumeb è particolarmente bella in primavera quando i numerosi alberi di jacaranda viola sono in fiore.

La prossima città che visiterai sarà Otjiwarongo.

Il nome Otjiwarongo deriva dalla lingua Herero "Otjiua-rongo" e significa "il bellissimo posto dove c'è acqua ed erba verde per il bestiame". Otjiwarongo è stata fondata nel 1906 e deve la sua esistenza alla ferrovia.

Poco fuori Otjiwarongo è anche possibile visitare il Cheetah Conservation Fund. Otjiwarongo è anche conosciuta come la capitale mondiale dei ghepardi e al CCF puoi saperne di più sulla conservazione, la ricerca e altro su questi affascinanti animali. Il centro è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00.

Da Otjiwarongo proseguimento verso Windhoek via Okahanda, arrivo previsto nel tardo pomeriggio.

Rilascio della vettura in aeroporto.

La quota comprende

  • 1 Notte Kalahari Anib, Comfort Room - DBB basis + Nature Drive
  • 2 Notti Desert Grace - DBB basis + Pm Drive
  • 2 notti At the Sea Guesthouse – BB basis
  • 1 notte Ai Aiba Lodge – DBB basis
  • 2 notti Etosha Safari Lodge – DBB basis
  • 1 notte Mushara Outpost – DBB basis
  • Noleggio macchina – Group U Toyota Fortuner o similare on Classic Plus Insurance
  • Meet & Greet service all’arrivo presso Utopia Boutique
  • Borraccia da viaggio

La quota non comprende

  • Tutte le tariffe aeree, prenotazioni aeree e tasse aeroportuali non
  • menzionate
  • Tutti gli altri alloggi
  • Tutti gli altri pasti
  • Tutti gli altri trasporti
  • Tutte le altre visite turistiche
  • Mance per pasti, guide turistiche, autisti, ranger e tracker
  • Spese personali come bevande alcoliche e di altro tipo, telefonate e lavanderia
  • Qualsiasi altro servizio non menzionato sopra

CUL - 24

Proposta Self Drive in Namibia che ripercorrere i principali highlights di questo affascinante Paese dell’Africa Australe.

E’ un esempio di programma che naturalmente si può modificare in base alle vostre esigenze.

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 2.155 – fino al 30 giugno 2024

euro 1.850 – fino al 30 giugno – base 4 partecipanti

Quota a persona in camera doppia a partire da
euro 2.285 – dal 1 luglio al 31 ottobre 2024

euro 1.950 – dal 1 luglio al 31 ottobre 2024 – base 4 partecipanti

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Magica Namibia
  • Viaggio individuale - Self Drive

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter