Escursioni nei dintorni di Mai Chau
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Hanoi, raggiungerete il vostro hotel in autonomia.
Nel tardo pomeriggio (verso le 16:30), incontrerete la vostra guida nella lobby dell’hotel e farete una camminata intorno al Lago della Spada.
Vi fermerete a visitare il bellissimo tempio di Ngoc Son, su un’isola nel mezzo del lago, accessibile tramite un ponte di legno
rosso.
Cena di benvenuto presso ristorante locale.
Pasti inclusi: cena
Sistemazione: hotel a Hanoi
Distanza trasferimento dall’aeroporto all’hotel in centro città: 28 chilometri - 45 min.
Note: le stanze saranno disponibili a partire dalle ore 14:00
Al mattino raggiungerete il villaggio tradizionale di Tho Ha e avrete l’opportunità di conoscere meglio la vita rurale in Vietnam.
Al vostro arrivo, farete un breve tragitto in traghetto per attraversare il fiume Cau e raggiungere il villaggio Tho Ha.
È il momento di fare una camminata per visitare il villaggio e la tradizionale Communal House. Rimarrete stupiti dall’architettura antica di questo villaggio, dove alcune case mantengono ancora la costruzione originale della fine del 1800.
Sarete accolti da una famiglia locale e potrete osservare e imparare come si crea e asciuga la carta di riso. Poi interagirete con la famiglia attraverso un piccolo spettacolo di canti popolari Quan Ho. Le canzoni tradizionali Quan Ho sono eseguite alternando versi tra due donne di un villaggio che cantano in armonia, e due uomini di un altro villaggio che rispondono con melodie simili, ma parole diverse.
Le canzoni Quan Ho esprimono lo spirito, filosofia e identità locale delle comunità della provincia di Bắc Ninh.
È ora di salutare la famiglia e proseguire il vostro viaggio.
Distanza e durata: 50 chilometri – 1h 30min per tratta
Tornerete a Hanoi per visitare il Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), situato nel luogo un tempo conosciuto come la prima università del Vietnam. Costruita nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, l’università fu inizialmente aperta
esclusivamente per principi e mandarini. Al suo interno troverete 82 delle 116 stele originali con incisi i nomi dei vincitori dei concorsi di dottorato. All’esterno, con i suoi antichi cortili, altari e tetti, Van Mieu è un bellissimo esempio di architettura vietnamita.
Farete poi una passeggiata nel Quartiere Vecchio di Hanoi, partendo dal Lago della Spada, passando attraverso Hang Hanh – la famosa strada del caffè – per dirigervi infine verso la Chiesa Cattolica. Camminando per questi vicoli tranquilli, i vostri occhi potranno cogliere le scene quotidiane dei venditori ambulanti che sonnecchiano all’ombra o di un conducente di mototaxi (xe om in vietnamita) che dorme precariamente sulla sua moto.
Poi, all’improvviso vi ritroverete nuovamente in una strada rumorosa e trafficata. Per tutta la durata del tour i vostri sensi saranno bombardati da una cascata di panorami, suoni, odori e personaggi diversi in armonia con la musica della vita di Hanoi.
Alla fine della camminata, avrete tempo di gustare una tazza di caffè in uno dei molti negozietti della zona.
Distanza e durata della camminata: 4 chilometri – 2 ore.
Livello di difficoltà: 0
Mentre siete nel Quartiere Vecchio, provate una delle esperienze caratteristiche di Hanoi: il caffè all’uovo. La ricetta del caffè all’uovo, icona di Hanoi, fu sviluppata da un vietnamita che lavorava nell’hotel più leggendario della città, il Sofitel Legend Metropol.
Sebbene il suo caffè fosse un tempo l’unico luogo in cui gustare questa bevanda unica, grazie alla sua popolarità la ricetta segreta è stata copiata e ora è servita in molti caffè di Hanoi. Secondo molti, l’originale è ancora il luogo migliore per provare questa bevanda, che si è guadagnata un posto nella leggenda locale.
Pasti inclusi: colazione
Sistemazione: hotel a Hanoi