Itinerario di base: Anchorage-Denali-Fairbanks-Valdez-Whittier-Seward-Anchorag
Le bellezze naturali dell’Alaska non hanno bisogno di presentazioni: ghiacciai luccicanti, vaste pianure artiche, alti picchi montagnosi, fiordi di colore blu intenso ed innumerevoli fiumi e laghi ne fanno una destinazione dal fascino indiscusso Questo self drive ve ne da solo un assaggio
1. Giorno:
ANCHORAGE
Arrivo e trasferimento libero in hotel. Pernottamento
2. Giorno:
ANCHORAGE – DENALI NATIONAL PARK – 379 KM
Si percorre la Glenn Highway in direzione nord e Wasilla. Lungo la strada da visitare l’Alaska Native Heritage Center e il Eklutne Indian village curato dai nativi.
Proseguendo si attraversa la cittadina di Wasilla in direzione del parco Denali, lungo la valle Matanuska-Susitna, volendo si può sostare a Talkeetna, caratteristica comunità in passato
famosa tra i cercatori per le sue miniere. Pernottamento
3. Giorno :
DENALI NATIONAL PARK
Si parte in mattinata per l’escursione all’interno del parco Denali della durata di circa 6 – 8 ore (si entra nel parco per circa 80 klm, snack incluso)
Il parco è abitato da diversi tipi di animali, con un po’ di fortuna si potranno incontrare caribou, alci, lupi e magari anche orsi oltre che numerosi specie di uccelli
Nel giorni migliori si può vedere la cima innevata del monte McKinley sullo sfondo. Resto della giornata a disposizione per attività individuali.
4. Giorno:
DENALI NATIONAL PARK – FAIRBANKS – 200 KM
Proseguendo sulla Parks Highway si arriva a Fairbanks, attraverso un incredibile paesaggio fatto da foreste e montagne si passano piccole comunità come Healy, Nenane e Ester, vecchia cittadina
mineraria. A Fairbanks vi può vistare Alaska Museum of the North nella zona universitaria. Pernottamento
5. Giorno:
FAIRBANKS – VALDEZ – 586 KM
Si prosegue verso sud sulla Richardson Highway, che scorre parallela ai condotti della Trans-Alaska.tempo permettendo si ha una incredibile vista sulle montagne St Elias.
Si passa nelle vicinanze del ghiacciaio Worthington e del Keystone Canyon e le sue cascate. Arrivo a Valdez e pernottamento.
6. Giorno:
VALDEZ
Giornata a disposizione. Vi suggeriamo di fare una crociera nel Prince William Sound e il ghiacciao Columbia o Meares, durante la crociera possibilità di avvistare leoni marini, megattere e
altra fauna oltre la possibilità di vedere da vicino degli iceberg. In alternativa potete fare kayak di mare o rafting con guida (in inglese – attività non incluse)
Pernottamento
7. Giorno :
VALDEZ – WHITTIER – SEWARD – 145 KM e traghetto
L’Alaska Marine HIghway è un sistema di traghetti che collegano via mare diverse zone in Alaska, oggi utilizzando questa via di trasporto attraverserete il Prince William Sound per raggiungere Whittier.
A secondo dell’imbarcazione la traversata può durare dalle 3 alle 7 ore. Da Whittier si raggiunge Seward, attraverso un tunnel ad una sola corsia ed aperto solo in certe ore del giorno, una volta usciti dal tunnel si prosegue sulla Seward Highway. Vi suggeriamo uno stop al punto panoramico per osservare il Portage Glacier e il centro visitatori e una sosta al ghiacciao Exit prima di raggiungere Seward.
Pernottamento.
8. Giorno:
SEWARD – ANCHORAGE – 204 KM
Prima di lasciare Seward vi suggeriamo di fare una crociera nel particolare Kenai Fjords National Park (non inclusa).
Si torna sulla Seward Highway per raggiungere Anchorage.
9. Giorno :
ANCHORAGE
Riconsegna dell’auto e fine del tour